GP Spagna 2011: Vettel fa il poker di vittorie!

22 maggio 2011 16:02 Scritto da: Davide Reinato

Sebastian Vettel cala il poker di vittorie su cinque gare di questo mondiale, puntando a chiudere i giochi il prima possibile. Il pilota della Red Bull ha sfruttato il potenziale della sua RB7 e la strategia con gli pneumatici per potersi imporre, ancora una volta, sui i suoi avversari. L’unico in grado di tenere testa a Vettel è stato Lewis Hamilton che ha chiuso in seconda posizione a pochi decimi dal campione in carica.

Hamilton in qualifica aveva un secondo di distacco dalla Red Bull, mentre in gara le cose sono cambiate notevolmente. Chiudere a sei decimi dalla vittoria è un risultato che mostra come la McLaren sia veramente in forma e al momento risulta l’unica a poter contrastare il dominio dei Tori. A completare il podio ci pensa Jenson Button che, grazie ad una strategia a tre soste – una in meno degli avversari – ha conquistato un terzo posto importante.

Quarta posizione per Mark Webber, poco consistente in gara. L’australiano è riuscito a mettersi dietro l’unica Ferrari superstite, ossia quella di Fernando Alonso. Lo spagnolo oggi ha fatto una gara strepitosa fin quando le gomme non hanno mandato in crisi il bilanciamento della vettura: partito quarto, grazie ad uno scatto fulmineo è passato al comando della gara. Con gomme morbide, la 150° Italia ha mostrato una discreta competitività che unitamente al talento di Fernando, aveva fatto sognare i tifosi ferraristi. Ma quando la Rossa ha montato le gomme dure, il sogno di un podio è svanito. Semplicemente, la macchina ha poco grip e non riesce a portare a giusta temperatura le coperture Pirelli. Certo è che prendersi un giro di distacco dopo aver passato venti tornate al comando, fa davvero male.

Sesta e settima posizione per le due Mercedes di Michael Schumacher e Nico Rosberg. Finalmente, abbiamo potuto vedere il sette volte campione del mondo fare una gara decente con un mezzo simile a quello del compagno di squadra. Ottava posizione per Nick Heidfeld, che ha recuperato un weekend storto per lui: tre punti portati a casa dopo una rimonta notevole, a suon di sorpassi effettuati grazie ai set di gomme morbide non usate in qualifica.

Chiudono la top ten i due piloti della Sauber: Sergio Perez è nono e Kobayashi è decimo. Appena fuori dalla zona punti Petrov, con l’altra Lotus Renault e poi le due Force India, notevolmente in ombra.

Tre i ritirati in questa corsa: Liuzzi, Kovalainen e Massa. L’italiano ha avuto un problema al cambio ed ha dovuto abbandonare anzitempo la sua HRT in pista, mentre Kovalainen ha fatto un incidente che – probabilmente – è dovuto ad un suo errore. Discorso diverso per Massa: dopo una gara incolore, la sua vettura si è messa in folle e non riusciva più a richiamare le marce, forse un guasto alla trasmissione anche per lui.

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Vettel        Red Bull-Renault           1h39:03.301
 2.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +     0.630
 3.  Button        McLaren-Mercedes           +    35.697
 4.  Webber        Red Bull-Renault           +    47.966
 5.  Alonso        Ferrari                    +     1 giro
 6.  Schumacher    Mercedes                   +     1 giro
 7.  Rosberg       Mercedes                   +     1 giro
 8.  Heidfeld      Renault                    +     1 giro
 9.  Perez         Sauber-Ferrari             +     1 giro
10.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +     1 giro
11.  Petrov        Renault                    +     1 giro
12.  Di Resta      Force India-Mercedes       +     1 giro
13.  Sutil         Force India-Mercedes       +     1 giro
14.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +     1 giro
15.  Maldonado     Williams-Cosworth          +     1 giro
16.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +     2 giri
17.  Barrichello   Williams-Cosworth          +     2 giri
18.  Trulli        Lotus-Renault              +     2 giri
19.  Glock         Virgin-Cosworth            +     3 giri
20.  D'Ambrosio    Virgin-Cosworth            +     3 giri
21.  Karthikeyan   HRT-Cosworth               +     4 giri

Giro più veloce: Hamilton, 1:26.727

Ritirati:

Pilota        Team                       Al giro
Massa         Ferrari                      60
Kovalainen    Lotus-Renault                49
Liuzzi        HRT-Cosworth                 29

Classifiche mondiali dopo la quinta gara:                

Piloti:                      Costruttori:             
 1.  Vettel       118        1.  Red Bull-Renault          185
 2.  Hamilton      77        2.  McLaren-Mercedes          138
 3.  Webber        67        3.  Ferrari                    75
 4.  Button        61        4.  Renault                    46
 5.  Alonso        51        5.  Mercedes                   40
 6.  Rosberg       26        6.  Sauber-Ferrari             11
 7.  Heidfeld      25        7.  Toro Rosso-Ferrari          6
 8.  Massa         24        8.  Force India-Mercedes        4
 9.  Petrov        21
10.  Schumacher    14
11.  Kobayashi      9
12.  Buemi          6
13.  Sutil          2
14.  Di Resta       2
15.  Perez          2

338 Commenti

  • alonso non avrebbe mai rinnovato se non avesse avuto garanzie

  • comunque in red bull non solo hanno macchina migliore ma riescono a fare i pit alla velocita della luce….non hanno 1 difetto…incredibile !!!!!

  • Buongiorno a tutti, sono troppo sotto schock. Questa Ferrari disastrosa non merita un pilota come Alonso… Questa involuzione tecnica della squadra è deprimente, se penso che è dal 2009 che il team sbaglia il progetto della macchina. Il 2010 non deve ingannare: abbiamo sfiorato il mondiale solo per i regali dei bibitari… Spero che ad Alonso diano precise garanzie tecniche da qui al 2016, non è possibile continuare con queste carrette e CONVENZIONALI macchine!

  • nelle prossime 3 gare ci sono 2 circuiti in cui è quasi impossibile superare(monaco e valencia)….quindi contera soprattutto la qualifica e li la red bull è praticamente imbattibile…

  • Caribbean Black

    ferrarista84
    sei sicuro sospensioni push rod permettendo che sembrano essere il male

    caro angelo, di sicuro c’è solo la morte……la push rod non è il vostro male maggiore, è l’avantreno che non sembra garantire la giusta direzionalità alle vostre monoposto…..la push rod funziona male con i nuovi aggiornamenti alla parte posteriore…o almeno così mi è parso di capire…

  • Ci sono dei problemi…

    La Mclaren ha un assetto extra duro, deve lavorare parecchio.

    Se la Ferrari dovesse andare bene, si monteranno la testa e faranno ancora peggio.

    Spero solo che sia una bella gara.

  • Caribbean Black

    cmq ragazzi….a montecarlo ci sarà il ritorno ferrari…..passo corto e mescole esclusivamente super soft….poi alonso farà il resto.

    Occhio anche alla mclaren che venerdi nelle libere 1 ha provato 5-6 aggiornamenti per montecarlo….se funzionano puo darsi che saremo della partita….

    La red bull….neanche la nomino…..prego per una vittoria di webber o di alonso, nel caso in cui non fosse possibile per jenson e lewis….

  • Caribbean Black

    Bruce
    Grazie Caribbean per l’informazione su Rosso69,non avevo colto il suo essere molto sarcastico e pungente..tu lo sai io cerco di scrivere poco di quello che mi viene detto da lassù,ma quando scrivo qualcosa(a meno che non sia un’informazione fuorviante)quasi sempre corrisponde al vero.Quando vuoi fatti sentire anche per e-mail mi raccomando!!E giovedì cercherò di chiamarti quando stanno girando e non sentirai la mia voce ma l’urlo dei motori..Ti ringrazio per le scuse Rosso69 ma come ha detto Caribbean non ce n’era bisogno anche se mi hanno fatto piacere…Rocordiamoci che battuta porta battuta..

    non c’è di che caro compagno di squadra 😀

    Grazie del regalo sonoro che mi farai questo giovedi….non vedo l’ora….sei il mio MITO Bruce 😀

  • Caribbean Black

    Joni
    Buongiorno Caraibico, dov’eri finito, ieri, durante la corsa? Ci sono mancati i tuoi commenti!
    Hai visto che alla fine Luigino non ha compromesso troppo la sua gara col bloccaggio in prova? C’è solo lui che può contrastare la supremazia di VetBull…

    eheheheh da questo week end ho iniziato a farmi degli schemi su un’agenda per controllare i set di gomme usate e non durante le qualifiche, e per riportare tutte le soste ed i giri in cui sono avvenute durante la gara, per cui o seguivo la gara e riportavo i dati sull’agenda, oppure seguivo il blog…
    Cmq l’unico che puo contrastare vettel è webber….se si desse una svegliata!!!
    Per hamilton ci sarà davvero poco da fare…la mia amata puledra argentata si alternerà al ruolo di seconda forza del mondiale con la ferrari e qualche volta potrà lottare per il podio alto….ma nulla di piu….almeno per ora questo è lo scenario che si prospetta a fronte di 5 gare disputate.
    Poi si sa, la F1 è imprevedibile, e la FIA è imprevedibile, così come imprevedibile è lo Zio Bernie Eccle$$tone….non tutto è ancora perduto…..

    Non come abilità di pilotaggio, se la McLaren riuscisse a dare ad Hamilton una macchina capace di vincere in tutti i gp che restano, secondo me, può togliere il nr 1 dalle lattine e può farlo soltanto lui.

  • Grazie Caribbean per l’informazione su Rosso69,non avevo colto il suo essere molto sarcastico e pungente..tu lo sai io cerco di scrivere poco di quello che mi viene detto da lassù,ma quando scrivo qualcosa(a meno che non sia un’informazione fuorviante)quasi sempre corrisponde al vero.Quando vuoi fatti sentire anche per e-mail mi raccomando!!E giovedì cercherò di chiamarti quando stanno girando e non sentirai la mia voce ma l’urlo dei motori..Ti ringrazio per le scuse Rosso69 ma come ha detto Caribbean non ce n’era bisogno anche se mi hanno fatto piacere…Rocordiamoci che battuta porta battuta..

  • nei toni giusti non a caso la redazione l ha richiamato cmq non voglio fare polemiche chiudo qui

  • Caribbean Black

    @ronny….in merito alla discussione di sabato notte:

    sono felicissimo di sapere che sei prima un tifoso mclaren e solo poi un supporter dei nostri cavalieri con predilezione per l’anglo-caraibico……..

  • ferrarista 84 perdonami ma hai detto una banalita…john non è pagato dalla ferrari per progettare la macchina..loro si è se beccano 1 giro il tifoso ha tutto il diritto di contestare…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!