Lotus Renault: Heidfeld rimonta fino all’8° posto

Un 8° e un 11° posto che valgono 4 punti. Questo il magro bottino della Lotus Renault nel GP di Spagna. Il risultato ha però ribaltato le previsioni della vigilia, dato che Heidfeld, che partiva in ultima posizione per i problemi accusati nell’ultimo turno di libere, è riuscito a rimontare fino all’8° posto sopravanzando anche il compagno di team Vitaly Petrov, che invece partiva da un buon 6° posto.

Il tedesco aveva a disposizione 3 set di gomme morbide ed è riuscito a ripetere l’impresa di Kobayashi in Turchia di finire a punti nonostante l’ultimo posto in classifica. Heidfeld è partito con gomme dure mentre gli altri giravano con le soft, riuscendo così a sfruttare al massimo il vantaggio delle coperture fresche nel finale, quando a suon di sorpassi (Petrov, Perez e Massa su tutti) è entrato in zona punti.Sono soddisfatto dell’8° posto” ha dichiarato Heidfeld. “Ma, come in Turchia, se ci fossero stati due giri in più avrei preso anche le due Mercedes. In partenza sono riuscito a guadagnare posizioni ed è stato pure divertente. Il passo di gara è stato incoraggiante, ora affrontiamo Monaco con più serenità”.

Al contrario, Vitaly Petrov ha disputato una gara deludente, dato che dopo il primo giro si ritrovava in 5° posizione. Il russo ha iniziato pian piano a perdere posizioni ad ogni pit stop, ritrovandosi addirittura fuori dalla zona punti (11°) e dietro il compagno di scuderia. “Ovviamente sono arrabbiato di non aver sfruttato in maniera migliore la mia posizione di partenza. Sembra che proprio le qualifiche abbiano condizionato il mio rendimento in gara oggi, dobbiamo analizzare questo fattore. Ero partito bene, ma è stato difficile tenere il passo di chi stava davanti a me. Domenica a Montecarlo la qualifica sarà invece estremamente fondamentale, l’importante è che almeno Nick oggi sia andato a punti” ha commentato il russo.

Lascia un commento