Ferrari: tre gare e poi sarà 2012

23 maggio 2011 16:57 Scritto da: Antonino Rendina

Un trittico di gare in cui ci si gioca tutto. O almeno quel po’ che rimane da giocarsi. Tre gare, in base al risultato delle quali la Ferrari deciderà se continuare con gli upgrades per l’attuale vettura o mollare questo progetto per concentrarsi sul 2012, quello che nei desideri del Cavallino dovrebb’essere l’ennesimo anno della riscossa.

Montecarlo, Montreal e Valencia. Circuiti dalle caratteristiche diverse ma con una cosa in comune. La Pirelli li affronterà con le soft e supersoft, le mescole che si adattano meglio alla 150° Italia.

Lo sa il team principal Stefano Domenicali che puntualizza: “Abbiamo di fronte un ciclo di tre gare, che si svolgeranno con pneumatici soft e supersoft con cui andiamo meglio: vedremo che succederà e poi faremo il punto della situazione”.

Insomma, strategia chiara, la Ferrari si è data tre Gp di tempo per “fare risultato” prima di alzare definitivamente bandiera bianca. Meglio iniziare subito, da Monaco, dove l’assenza di curve in appoggio e le gomme morbide potrebbero favorire la “conservativa” 150° Italia. Poi si va in Canada e a Valencia, altre due occasioni buone prima della terribile Silverstone. Tracciato, quest’ultimo, che per conformazione e gomme da utilizzare si preannuncia un inferno per la Rossa.

La Ferrari si è ridotta a questo, ad analizzare piste e gomme sperando nella combinazione migliore. Perchè di più non si può. La vettura non genera il carico necessario a far lavorare al meglio le “dure” e a mandare la mescola in temperatura in qualifica. I piloti lamentano problemi di grip e di bilanciamento rispetto ai rivali e ben poco si può fare. Più che lavorare su retrotreno e alettoni bisognerebbe ridisegnare la macchina partendo da quelle sospensioni pull-rod intempestivamente snobbate in sede progettuale.

Il gioco non vale la candela, soprattutto in un mondiale che ha preso in modo perentorio la strada di Heppenheim, casa Vettel. Lo sa anche il vice direttore tecnico Pat Fry, l’uomo che doveva stravolgere il muretto e che invece, stravolto lui, commenta così la figuraccia catalana: “Red Bull e McLaren a Barcellona erano nettamente più veloci di noi ed è solo grazie al talento di Fernando che siamo riusciti ad impensierirli nella prima parte della corsa. Non avevamo abbastanza carico aerodinamico per questo circuito e lo sapevamo sin dall’inizio del fine settimana ma, chiaramente, non ci aspettavamo di essere così lontani come passo di gara. C’è tanto da lavorare”.

Il talento di Alonso, immenso. L’unica nota lieta in Ferrari e l’unica cosa per cui, forse, varebbe ancora combattere. Perchè lo spagnolo merita di salire sul gradino più alto del podio.  “E’ presto per arrendersi. C’è voglia di continuare” assicura ancora Stefano Domenicali. Si, ma fino a quando?

327 Commenti

  • Ma certo ragazzi, questa è la Ferrari. Voglio dire, è un anno nero e siamo la terza forza….

  • ferrarista84
    buongiorno a tutti ora nn esageriamo montezemolo non è un o stupido quindi credo che farà saltare molte teste a questo punto noi siamo la ferrari non la renault o la sauber con il dovuto rispetto marco ripeto alonso non è uno stupido se ha firmato senza pensarci un secondo ha avuto garanzie

    Alonso alla fine forse non aveva una gran scelta perchè in McLaren non ci andrà di sicuro visto i precedenti in quella scuderia, alla RedBull hanno Vettel che si sta dimostrando fortissimo, le altre scuderie al momento non promettono nulla di buono…….. E’ anche vero che avrebbe potuto impegnarsi solo per 2 annetti, se ha firmato fino al 2016 forse sarà convinto che la Ferrari possa tornare vincente.
    Per quanto riguarda la decisione di mollare lo sviluppo di questa vettura per concentrarsi sulla nuova era già stato fatto nel 2009 senza poi avere nessun vantaggio nel 2010!
    Secondo me se non cambia davvero qualcosa a livello di ingegneri, gestione della scuderia e mentalità ci aspettano anni bui! Con un pilota come Alonso non è necessario avere una vettura superiore a tutte, basterebbe riuscire ad essere almeno al livello della concorrenza!
    E’ anche vero che se analizziamo le stagioni dal 97 ad oggi la Ferrari quando non ha vinto se la è sempre giocata a parte quest’anno, il 2009 e il 2005, nessuna altra squadra può vantare tanto!
    Però noi tifosi siamo (io per primo) affamati e, giustamente, non ci accontentiamo mai !!!

  • Il fatto che siano costretti a puntare solo sulle gomme è gravissimo.
    Cioè, è la Pirelli che crea il carico aerodinamico alla F150th!!!

  • sostituire la super squadra che c era negli anni d oro non è semplice però

  • E DA QUANDO E TUTTO IN MANO A LUI CHE NON FUNZIONA PIU NIENTE

  • BUON GIONO A TUTTI ORMAI SI SI E CAPITO COSTA ERA BRAVO PER MACCHINE DI TERZA FASCIA BISOGNIA CERCARE SOLO UN OTTIMO DESAIN O COME SI SCRIVE RORY TORNA

  • Caribbean Black

    marinaschumi
    a pisco il barman preferito del blog !!!!!!!!!!!
    buongiorno , si fa per dire ….almeno per me in senso non solo letterale : ieri sono caduta “dalle ciabatte” e al pronto soccorso avrei proprio avuto bisogno del tuo piscosour, mi hanno fatto sudare e alla fine dopo lastre su lastre e pareri vari : via con una bella fasciatura di quelle rigide che parte da ginocchio fino alle dita (fortunatamente è solo una forte distorsione ,nulla di rotto)
    Sulla carta della prognosi hanno scritto : riposo assoluto per 12 gg. uso stampelle e piede in scarico : mi sa che per mettere il piede …. in scarico ……… in modo che renda al massino devo sentire qualcuno della RB !!!!!!!!!! conosci qualcuno lì ?????????????

    ahahahahahhahahaha 😀 buongiorno marinaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Che bello rivederti sul blog!!!! 😀

  • marinaschumi

    a pisco il barman preferito del blog !!!!!!!!!!!
    buongiorno , si fa per dire ….almeno per me in senso non solo letterale : ieri sono caduta “dalle ciabatte” e al pronto soccorso avrei proprio avuto bisogno del tuo piscosour, mi hanno fatto sudare e alla fine dopo lastre su lastre e pareri vari : via con una bella fasciatura di quelle rigide che parte da ginocchio fino alle dita (fortunatamente è solo una forte distorsione ,nulla di rotto)
    Sulla carta della prognosi hanno scritto : riposo assoluto per 12 gg. uso stampelle e piede in scarico : mi sa che per mettere il piede …. in scarico ……… in modo che renda al massino devo sentire qualcuno della RB !!!!!!!!!! conosci qualcuno lì ?????????????

    • Cara Marina
      Mi dispiace molto il tuo “incidente di pecorso”. Spiacente davvero !!!!
      Il mio consiglio è 1 piscosour a pranzo e due alla sera terapia da eseguirsi scrupolosamente senza informare i medici curanti :):):):)
      Per la questione di “SCARICARE” il tuo bel piedino…….invece della RB io ti consiglio di sentire quelli di Maranello !!! Quelli son capaci di scaricare anche quello che è carico…..quindi nel tuo caso sono infallibili !!! :):):):)
      Ti auguro pronta guarigione
      Abrazos

      • marinaschumi

        dai non scherziamo, se mi fossi rotta l’osso del collo …………. potevo disturbare a Maranello ma per un semplice piede (non piedino te lo assicuro) non stare ad interpellarli, mi sa che hanno ben altro a cui pensare in questi momenti.
        Certo che sentire già parlare del 2012 dopo solo 5 gare mi porta alla memoria parole già sentite e forse troppo spesso in questi ultimi anni .
        Sicuramente qualcosa non va nella Rossa ma a volte individuarne le cause è dura e quando sono tante a volte si rimedia su una e restano irrisolte le altre.
        Per il bene del campionato 2011 sarebbe meglio che tutte le scuderie pensassero ancora a questo campionato, in caso contrario mi sa che, Luigino permettendo, i giochi saranno presto
        conclusi !!!!!!!!!
        Beh poi se vogliamo metterla tutta c’è ………..l’incognita Schumi !!!!!!!!!!!!!!!!!!
        mai dire mai
        soprattutto da me non lo sentirai proprio !!!!!!!!! sarebbe la medicina migliore per ogni “caduta dalla ciabatta” naturalmente dopo il tuo piscosour (oggi Fabri me lo prepara e inizio la cura, a proposito devo pagarti ancora la consulenza per l’influenza, mandami la parcella)

  • @ Caribbean Black

    Buongiorno anche a te Carribean…tu che ne pensi ?

    • Caribbean Black

      sinceramente non saprei esprimermi a riguardo….Costa ha vinto tanto tanto in carriera, anche se col sostegno di rory byrne….però ancora oggi rory offre la sua consulenza tecnica, anche se a distanza. Rory lo avrà visionato il progetto prima del varo…..e credo che in quanto consulente, lo abbia approvato…..altrimenti si sarebbe cambiata la direzione, non credi?

      Non è che rory anche ha perso colpi?

      • Caribbean Black

        capisco anche la differenza che c’è da ieri ad oggi….un tempo era supervisore…..oggi è consulente….un gran bella differenza….però…………

  • buongiorno….secondo me il duo costa e domenicali sono da espellere…tombazis è a mio parere un ottimo tecnico ma, fermato dalle idee conservative di costa…

  • be ma in giro ci sono tecnici capaci mi chiedo che si possano ingaggiare?

  • Caribbean Black

    buongiorno zio pisco 😀 bentornato!!!!!

    PS: ti ho recuperato qualche punto nella nostra sfida!!!!! 😀

    • Ciao anche a te !!!
      Si è vero hai recuperato qualche punto !!! Ma devi almeno riconoscermi ch a livello concettuale avevo ragione io…….solo che non avevo considerato le nuove gomme di legno per la Ferrari…mea culpa….mea culpa……quasi qusi mi rousciva il colpaccio !!! :):):)
      Resto in attesa di riepilogo tabella punteggio e tue ultime news :):):)
      Ciao

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!