La HRT minaccia un ricorso al GP di Monaco

Il team principal della HRT, Colin Kolles, è stato chiaro: la squadra spagnola, dopo il GP di Montecarlo della prossima domenica, presenterà un reclamo ufficiale alla FIA contro le squadre che utilizzano gli scarichi roventi anche in rilascio verso il diffusore. La Hispania, dopo aver parlato questo pomeriggio con la Williams, ha deciso di lasciar correre per questa volta, invitando i rivali a mettersi in regola per il prossimo appuntamento della stagione.

Kolles sostiene che la sua squadra ha abbandonato il progetto di introdurre la mappatura che consente agli scarichi caldi di uscire anche quando l’acceleratore è chiuso, ma pretende che la FIA intervenga immediatamente sulla questione. Nei giorni scorsi, proprio la Federazione aveva contribuito a creare questa situazione di caos, affermando che gli scarichi usati in quel modo sono illegali. Peccato che poi la stessa  ha rinviato il divieto a data da destinarsi, spostando anche la discussione al prossimo 16 giugno, nella riunione del Working Technical Group.

Questa decisione non è andata giù nè a Kolles, ne agli altri due team “puliti”, ossia Williams e Virgin. Se oggi le tre squadre avessero presentato reclamo, avrebbero fatto escludere dall’ordine di arrivo tutti gli altri. Sembra strano, ma di fatto è così. Parlando alla BBC, Kolles ha dichiarato: “L’unico motivo per cui non stiamo considerando di fare reclamo qui a Barcellona è che non siamo direttamente coinvolti in nessuna discussione sui regolamenti. Ma è chiaro che le altre vetture sono irregolari. Siamo d’accordo con la visione di Charlie Whiting in merito agli scarichi e, per inciso, non siamo neppure gli unici in questa posizione. E dato che questo fenomeno non verrà fermato prima di Monaco, non abbiamo altra scelta. La prossima gara, faremo una protesta ufficiale”.

La polemica, dunque, non si placa. L’annuncio di Kolles è a dir quanto strategico: tutti i team sono stati avvertiti e da Monaco, se non apporteranno modifiche, si potrebbe assistere a qualche squalifica o penalità clamorosa.

Lascia un commento