Aldo Costa lascia il ruolo di Direttore Tecnico

24 maggio 2011 15:33 Scritto da: Davide Reinato

Qualcosa era già nell’aria e ora arriva l’ufficialità: Aldo Costa lascia il ruolo di direttore tecnico della Ferrari. La Scuderia di Maranello fa una rivoluzione delle attività tecniche, riorganizzate in tre aree: Autotelaio, affidata a Pat Fry. Produzione, affidata a Corrado Lanzone. Motori ed Elettronica restano sotto la direzione di Luca Marmorini. Tutti e tre i settori rispondono direttamente al team principal, Stefano Domenicali.

Già in Turchia c’era aria di cambiamento e Costa spiegò: “C’è bisogno di fare cambiamenti che portino nuovi stimoli, sneza tagliare le teste. Questo è un gruppo forte, magari si può perdere un po’ di fantasia, ma stiamo già criticando il nostro approccio e questo ci spingerà in nuove direzioni”.

Le nuove direzioni, però, non coinvolgono più Costa che lascia il ruolo di direttore tecnico per assumere non meglio specificate “Nuove responsabilità all’interno dell’Azienda”. E’ una cosa molto simile a ciò che successe a Luca Baldisserri qualche anno fa: la sua testa cadde per molto meno e ora l’italiano è a capo della FDA, dove si sta facendo notare molto anche per le sue critiche al mondo kartistico.

279 Commenti

  • domenica deve andare via voglio briatore

  • tatanka2003

    Frank Pitonetti

    Caribbean Black

    Rosso69
    se torna byrne e’ una grande notizia, ma il crollo tecnico delle ultime 3 stagioni non e’ dipeso da costa o domenicali ma dal nostro presidente che ha puntato tutto sugli italiani alla guida tecnica e sportiva del team per non parlare della valanga di euro buttati nei test inutili di valentino rossi, spariamo gli sia servita la lezione, per vincere bisogna prendere i migliori disponibili sul mercato, io adesso punterei su briatore alla riorganizazzione del team e a un secondo pilota di grande qualita’ come rosberg o ai 2 della sauber kobayashi e perez

    stando a quanto si “intuisce” dalle dichiarazioni di Fabio C. avete tentato di prendere Hamilton questo week end (o poco prima) !!!!!! Che però, potrebbe arrivare nel 2013……….

    Non sono gli Italiani a non essere competenti, questa è una barzelletta. Evitiamo di dire queste baggianate. Abbiamo avuto uno dei più forti aerodinamici di tutti i tempi che purtroppo è morto per un male incurabile DINO TOSO vincitore di 2 titoli mondiali con ALonso alla guida. Fu lui a progettare la renault di Alonso. E’ stato un genio nel suo campo, fortemente voluto da Briatore che sapeva scegliere le persone giuste al momento giusto.

    STRAQUOTO!!! la bravura è saper scegliere bene le persone, anche se Briatore non è molto amato da tante persone questa cosa la sa fare molto bene, e comunque ci vorrebbe un poco di aria ‘giovane’ in Ferrari nuove idee, e osare di più… MEMENTO AUDERE SEMPER…
    Ciao a tutti, al Caraibico, al GRANDE Frank (ti seguo da tempo anche se non scrivo quasi mai), e a tutti, buon week end di MOTORI e in bocca al lupo. Marco.

  • ferrarista84
    ce in questo momento è sbagliato fare scossoni

    è condivisibile il pensiero dell’ ing. Bruno, ma la mossa della Ferrari sembra una dichiarazione di arrivederci al 2012..

    • simo io lo do per scontato che la rossa abbia messo da parte qualsiasi speranza per questo 2011 quindi onde evitare di ritrovarci nell stessa situazione l anno prossimo hanno accellerato il processo di cambiamneto ce per me hanno fatto STRABENE!!!!

  • l ing bruno critica la scelta ferrari intanto

  • Ragazzi secondo me in Ferrari stanno seguendo la strada sbagliata…
    Voglio dire che secondo me è possibile che il motivo per il quale non sono riusciti a riscaldare le gomme dure non sia una mancanza di carico aerodinamico, ma di assetto.

    Chiedo aiuto a Frank Pitonetti; mi corregga se sbaglio qualcosa…

    Qualche anno fà mi sembrava che si desse per scontato che con una campanatura più inclinata delle ruote anteriori aiutasse a riscaldare le gomme oltre che migliorare la prestazione sul giro secco, e se guardiamo un paio di foto della Red Bull degli ultimi due anni mi pare che la differenza in fatto di camber sia evidente rispetto alla Ferrari…

    Se questa teoria dovesse essere esatta, la Ferrari sarebbe potenzialmente migliore della McLaren, in quanto aprendo il camber si dovrebbero guadagnare qualcosina in più dei 3 millesimi che si è beccato Alonso in qualifica in Spagna.

    In sintesi; non credo che la Ferrari 150simo sia cosi’ disastrosa… (in Turchia hanno tenuto dopotutto lo stesso passo delle RB)

    • carissimo NITROX
      Ma..per caso ??? Il tuo nick corrisponde a quello che bevi ??? :):):) o fumi :):):)
      Vorrei pure io una scorta !!!

      Io non sono un tecnico ma NON credo propio che sia una semplice questione di camber !!! Se fosse solo quello che tanto si regola con una chiavetta facile facile significa che allora oltre a Costa devono mndar via pure il cuoco !!!! :):):)
      Dai Nitrox per favore……solo regolando il camber recuperavano i tre millesimi che si son beccati in qualifica :):):):):)
      Vabbè io sono embriago marcio….ma veamente mi piacrebbe molto provare la tua miscela Nitrox !!!!
      Scusami l’ironia….stò scherzando….cmq non voglio intromettermi tra di voi e con Frank Pitonetti…….qui ci scappa il morto !!! :):):)

      • Ciao Pisco :)

        Come ho scritto anche dall’altra parte, non credo che i problemi della Ferrari dipendano solo ed esclusivamente dal camber.

        L’ho usato come esempio, dato che è la cosa più evidente, per dire che a mio parere la Ferrari possa avere dei problemi non necessariamente legati solo al carico aerodinamico.

        E in Spagna anche i piloti hanno detto di non essere riusciti a regolare bene l’assetto. (Per asseto intendo tante tante tante cose che, non essendo neanch’io ingegnere, non credo di poter capire e comprendere a pieno)

        Chiedevo aiuto a Frank per questo.. 😉

    • Spesso i problemi che ha la Ferrari sono scelte tecniche con errori grossolani ai box…
      Probabilmente hanno sbagliato a non provare le gomme il venerdi’ e poi sono arrivati impreparati, in turchia ad esempio la Ferrari ha provato anche un particolare del prossimo abitacolo della ferrari del 2012 e poi non hanno girato per questa stagione.
      Quello che vedo dall’esterno è una disorganizzazione generale, senza un vero Leader, sembrano impiegati pubblici…
      I meccanici che se la prendono comoda… la Ferrari deve partire prima di tutto dalla gestione, è inutile avere una vettura come la Red-bull come nel 2008 e perdere il titolo per un punto per errori grossolani

    • E’ anche vero che la Turchia non ha curvoni lunghissima a parte la famosissima curva 8.

  • per molti alonso e santander incominciano a comandare in ferrari che sciocchezza

  • Ti q

    Fabry

    f1vale

    Joni

    f1valeMa Montezemolo non voleva un pò di anni fa che la Ferrari ritornasse italiana. Che tristezza sta Ferrari fra Alonso e Santander è uno schifo!!!

    Per favore, evitiamo di scrivere certe sciocchezze, non è dalla nazionalità che si misurano le capacità delle persone, ma dalla competenza e dai risultati conseguiti.La storia dell’orgoglio italico non ha funzionato, si vada punto e a capo!E se Alonso ti fa tristezza, forse è il caso che inizi a seguire un altro sport.

    La ferrari è cambiata negli ultimi anni in negativo. Alonso è un buon pilota niente più.. Ci son altri al suo livello e forse anche meglio..Io non tifo Alonso.Io la penso come Todt Alonso in ferrari mai!

    E ci credo, tu non tifi ferrari, è normale che non ce lo vuoi… che discorsi sono, e cmq se tu credi che Alonso sia solo un buon pilota, beh allora vuol dire che non guardiamo la stessa F1, che poi ci sono piloti fenomeno come lui ok, ma in questo caso bisogna parlare al singolare, xkè di piloti che possono tenere testa ad alonso ce n’è solo uno, e si chiama hamilton, tutti gli altri non stanno sotto!!!!

    Fabry, ti quoto in pieno e aggiungo anche Vettel alla lista, secondo me questi 3 sono i migliori piloti del Circus.

  • f1 vale alonso un buon pilota hai visto il giro in qualifica con una carretta che ha preso soli 3 millesimi da un hamilton che ha messo in difficoltà vettel

  • f1vale

    Joni

    f1valeMa Montezemolo non voleva un pò di anni fa che la Ferrari ritornasse italiana. Che tristezza sta Ferrari fra Alonso e Santander è uno schifo!!!

    Per favore, evitiamo di scrivere certe sciocchezze, non è dalla nazionalità che si misurano le capacità delle persone, ma dalla competenza e dai risultati conseguiti.La storia dell’orgoglio italico non ha funzionato, si vada punto e a capo!E se Alonso ti fa tristezza, forse è il caso che inizi a seguire un altro sport.

    La ferrari è cambiata negli ultimi anni in negativo. Alonso è un buon pilota niente più.. Ci son altri al suo livello e forse anche meglio..Io non tifo Alonso.Io la penso come Todt Alonso in ferrari mai!

    E ci credo, tu non tifi ferrari, è normale che non ce lo vuoi… che discorsi sono, e cmq se tu credi che Alonso sia solo un buon pilota, beh allora vuol dire che non guardiamo la stessa F1, che poi ci sono piloti fenomeno come lui ok, ma in questo caso bisogna parlare al singolare, xkè di piloti che possono tenere testa ad alonso ce n’è solo uno, e si chiama hamilton, tutti gli altri non stanno sotto!!!!

  • Joni

    f1vale
    Ma Montezemolo non voleva un pò di anni fa che la Ferrari ritornasse italiana. Che tristezza sta Ferrari fra Alonso e Santander è uno schifo!!!

    Per favore, evitiamo di scrivere certe sciocchezze, non è dalla nazionalità che si misurano le capacità delle persone, ma dalla competenza e dai risultati conseguiti.
    La storia dell’orgoglio italico non ha funzionato, si vada punto e a capo!
    E se Alonso ti fa tristezza, forse è il caso che inizi a seguire un altro sport.

    La ferrari è cambiata negli ultimi anni in negativo. Alonso è un buon pilota niente più.. Ci son altri al suo livello e forse anche meglio..Io non tifo Alonso.
    Io la penso come Todt Alonso in ferrari mai!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!