GP Monaco 2011: i numeri e le statistiche

57 EDIZIONI – 57 le edizioni del GP di Monaco valide per il campionato del mondo di F1. La prima edizione è stata disputata nel 1950. Domenica verrà disputata la 58° edizione.

30 VINCITORI – Il pilota ad aver vinto più GP di Monaco è Ayrton Senna con 6 successi. Seguono con 5 G. Hill e M. Schumacher, con 4 Prost, con 3 Moss e Stewart, con 2 Fangio, Trintignant, Lauda, Scheckter, Coulthard e Alonso, con un solo successo Brabham, McLaren, Hulme, Rindt, Beltoise, Peterson, Reutemann, G. Villeneuve, Patrese, K. Rosberg, Panis, Hakkinen, Montoya, Trulli, Raikkonen, Hamilton, Button e Webber.

16 TEAMS VINCENTI – Sono 16 i teams ad aver vinto almeno un GP di Monaco: 15 successi per McLaren, 8 per Ferrari, 7 per la Lotus, 5 la BRM, 3 Cooper, Tyrrel e Williams, 2 Maserati, Brabham, Benetton e Renault, uno per Wolf, Ligier, Brawn e Red Bull.

31 POLEMAN – Il Recordman di Pole Position è A. Senna, con 5 Pole. Seguono Fangio, Clark, Stewart e Prost con 4, Moss, Lauda e M. Schumacher con 3, 2 per G.Hill, Mansell, Hakkinen e Alonso, 1 per Brooks, Brabham, Fittipaldi, Watson, Reutemann, Scheckter, Pironi, Piquet, Arnoux, D. Hill, Frentzen, Coulthard, Montoya, R. Schumacher, Trulli, Raikkonen, Massa, Button e Webber.

36 PILOTI CON GPV –  Questi i piloti capaci di segnare un gpv: 5 volte c’è riuscito M. Schumacher, 4 volte Fangio, A. Senna, Prost, 2 volte Clark, G. Hill, Stewart, Depailler, Alesi, Hakkinen, Raikkonen e una volta Hawtorn, Brabham, McLaren, Moss e Ginther (condiviso), Surtees, Bandini, Attwood, Rindt, Beltoise, Fittipaldi, Peterson, Regazzoni, Scheckter, Lauda, Reutmemann, Jones, Patrese, Piquet, Alboreto, Coulthard, Barrichello, Alonso, Massa e Vettel.

23 POLE + VITTORIA – Per 23 volte chi è partito dalla Pole ha poi vinto la gara. Quest’accoppiata è riuscita a Fangio, Moss, G. Hill, Stewart, Lauda, Prost, A. Senna e Alonso due volte, una volta a Scheckter, M. Schumacher, Hakkinen, Trulli, Raikkonen, Button e Webber.

9 HAT TRICK – Pole Position, giro più veloce e vittoria: questo slam è riuscito 2 volte a Fangio, e una a G. Hill, Stewart, Prost, A. Senna, M. Schumacher, Hakkinen e Alonso.

5 GRAND CHELEM – Sono 5 i piloti ad aver centrato la gara perfetta (Hat Trick + 1° posizione dal primo giro all’ultimo): Fangio, Stewart, A. Senna, M. Schumacher e Hakkinen.

4 ROOKIE – Sono 4 i piloti che correranno tra le strade di Monte Carlo in F1 per la prima volta. Sono Maldonado, Perez, Di Resta e D’Ambrosio.

ALTRI DATI – Ultima vittoria in F1 per BRM (1972), Ligier ed un pilota francese (1996). Ultima gara in F1 per Cooper (1969) e Simtek (1995). Nel 1996 arrivano al traguardo solo in 4 (ma classificati 7): è record.

CIRCUIT DE MONACO – Il tracciato cittadino monegasco è lungo 3.340 (il più corto del mondiale), conta 18 curve. 78 i giri previsti. Pole 2010: 1:13.826, Mark Webber, Red Bull-Renault.

Lascia un commento