Una Red Bull “umana” nelle libere del giovedì

27 maggio 2011 13:14 Scritto da: Davide Reinato

Nelle prime prove libere del giovedì monegasco, la Red Bull è tornata tra gli umani. I top team sono tutti molto vicini nelle strade del principato, cosa che si spiega principalmente per l’assenza di curvoni veloci dove l’aerodinamica della RB7, solitamente, fa la differenza. Questo non vuol dire che la Red Bull sia da sottovalutare, anzi. In qualifica, saranno ancora le vetture da battere ma mai come a Montecarlo la missione è possibile.

Dopo le libere di ieri, Sebastian Vettel era moderatamente soddisfatto del lavoro svolto, specie per quanto riguarda la valutazione degli pneumatici: “E’stata una giornata positiva. Entrambe le mescole sembrano durare più di quanto ci aspettassimo e sarà importante anche per la qualifica. E’ divertente guidare qui intorno, anche perché ho un buon feeling con la vettura che sembra molto competitiva, ma tutti sono molto vicini”.

Meno soddisfatto è stato Mark Webber. Il pilota australiano ha avuto un problema al cambio ed ha saltato l’intera sessione di libere 2: “Ho avuto un guasto che non mi permetteva la selezione delle marce, altrimenti non sarebbe stata una brutta sessione. Nella seconda sessione di libere abbiamo raccolto buone informazioni che ci serviranno per la gara. Dovremmo già essere a posto per le qualifiche di sabato”.

Nota curiosa: la squadra ha modificato le procedure di comunicazione ai box dal GP di Monaco. Questo perché, subito dopo il GP di Spagna, Helmut Marko aveva accusato la Ferrari di spionaggio. Marko sostiene che la Ferrari è riuscita a marcare a uomo Webber perché in grado di intercettare le comunicazioni radio.

Chris Horner ha preso le distanze dalle accuse di Marko, ma ha ammesso: “Abbiamo cambiato le nostre procedure ai box per essere meno trasparenti. Ci sono stati alcuni commenti sullo spionaggio Ferrari che sono stati mal interpretati. Penso che probabilmente la spiegazione più probabile sia anche assolutamente legale, anche perché violare i sistemi radio di un team rivale sarebbe anche molto difficile”.

23 Commenti

  • Ho la vaga idea che si siano nascosti.

  • A parte che non c’è nemmeno il bisogno delle comunicazioni via radio, in quanto in tv si vedono tutti i visualizzatori dei freni , contagiri ,kers ecc. ecc. , quindi tutti vedono se il kers è in funzione o no, e queste informazioni sono disponibili per tutte le squadre.
    Per quanto riguarda la risposta ad un mio post:
    La ferrari non ha mai schierato un pilota italiano, giovanissimo, debuttante, lasciandogli la possibilità di combattere liberamente con un pilota che è già due volte campione del mondo. Succede solo in altre scuderie. Non sceglie mai un pilota sconosciuto che poi si rivela un campione. Adesso si parla di rosberg, button e qualche altro che non sono sconosciuti ma…hanno già vinto tanto. Le altre scuderie creano, la ferrari compra…

    • O.O ma xkè senti il bisogno di infangare la ferrari ad ogni costo… cerca almeno un motivo serio…. mah io non capisco, solo xkè la mclaren ha messo hamilton in pista, che era un debuttante, è diventa una legge universale mettere alla guida un giovane del proprio vivaio??
      TRA TUTTE LE SCUSE PER OFFENDERE LA FERRARI QUESTA è IN ASSOLUTO LA PIù RIDICOLA!!!!

      • Sta’ forse parlando di quell’anno che la Mclaren ha ingaggiato alonso per 40 milioni di euro?????

        heheheheh

  • robindoh
    Ancora a discutere sulla ferrari che spia la red-bull?
    Durante lo scorso gran premio 2 SECONDI DOPO che avevano detto a vettel di non usare il kers , l’ingegnere di macchina avvisava Hamilton che vettel NON AVEVA IL KERS……..
    Tutto in diretta e commentato dai telecronisti ma nessuno ne parla…perche?
    La butto li: il mondiale lovincerà hamilton all’ultima gara, è già tutto organizzato.

    mamma mia robindoh, rilassati!!!
    scusami…ma ti sei risposto da solo..
    “2 SECONDI DOPO che avevano detto a vettel di non usare il kers……”…
    pensaci, la fia l ha fatto sentire in mondo visione…e come l hai sentito tu, l hanno sentito tutti..compresa la mclaren -.-” dove lo vedi lo spionaggio?? la fia gestisce i comunicati radio, e li fa ascoltare in tv.. sentire le telecronache è barare?? mba…
    poi che @@ sta storia del gia “tutto organizzato”, se nn credi piu in questo sport nn guardarlo piu.

  • marko ridicolo come aveva detto montezemolo la red bull non sa vincere…tirano fuori scuse patetiche quando un suo piota sbaglia tutta la gara

  • Ancora a discutere sulla ferrari che spia la red-bull?
    Durante lo scorso gran premio 2 SECONDI DOPO che avevano detto a vettel di non usare il kers , l’ingegnere di macchina avvisava Hamilton che vettel NON AVEVA IL KERS……..
    Tutto in diretta e commentato dai telecronisti ma nessuno ne parla…perche?
    La butto li: il mondiale lovincerà hamilton all’ultima gara, è già tutto organizzato.

  • anfibolico ma che vai dicendo??? ma secondo te veramente la ferrari riesce a intercettare le comunicazioni RB??? e se ci riuscisse stai certo che la fanno anche gli altri e magari la stessa RB, non è che in ferrari sono più bravi o ibroglioni degli altri!!! E poi avere il coraggio di mandare in pista un pilota del suo vivaio??? il coraggio di che??? se non ce ne sono al momento di piloti validi, o se preferiscono andare sul sicuro non mi sembra una scelta sbagliata…. mah, sono sconcertato!!!!

  • Anche se non è o non fosse vero, rimane il fatto che la RB ha cambiato il suo modo di comunicare ai box, di solito queste cose avvengono in risposta a qualcosa che rende meno sicura la propria strategia, non so se la ferrari è riuscita ad intercettare o meno la RB, però so per certo che voleva il suo progettista e con lui si sarebbero tirati dietro anche qualche altro uomo RB, credo che la ferrari farebbe bene ad avere più coraggio nella scelta sia di ingegneri, ma sopratutto di piloti, mi riferisco ad Hamilton, quando mai la ferrari avrebbe lasciato spazio ad un pilota così giovane e sconosciuto nonchè debuttante combattere e competere con un due volte campione del mondo ? Vuole solo piloti che sono già affermati, ma dal suo vivaio che non esiste, non tira fuori alcunchè….

    • la ferrari questo l ho capito ed infatti è in atto una rivoluzione al suo interno per quanto concerne adrian newey dimmi un team che nn lo vorrebbe nn ci trovo nulla di strano sul fatto che la ferrari abbia tentato di prenderlo…ma meglio cosi ora che da noi è tornato rory byrne newy verra’ messo in angolo la storia lo insegna che byrne l ha quasi sempre suonato come un tamburello e poi ci sara’ ancora piu gusto nel batterlo coem nemico sportivo!

      • discorso piloti la ferrari sta pensano seriamente di prendersi o rosberg o perez per cui le cose vanno nella giusta direzione anche in questo campo!!!

    • Ma dove vivi, al polo sud?, è chiaro che la Ferrari Vuole Adrian…..così come la McLare, la Lotus Reanult, la Force India….la….! ma che dici! ti stai attaccando ai vetri, se vuoi parlare di sport fallo, siamo qui per quello, se devi interloquire per le stupidate non ne trovi molti qua!
      Cordiali saluti.

  • John ti ho mandato quel mess su facebook!!!!

  • @ anfibolico: pensa che lo spionaggio rosso è talemte vero che horner ha dovuto chiamare domenicali per scusarsi sulle str… helmut marko….PAGLIACCI VERGOGNOSI QUESTI BEBITE SU 4 RUOTE!!!!

  • Le Red Bull come avevo detto nel precedente post, si è nascosta, sono confidente nel fatto che domani la RB può fare sua l’ennesima pole. Il fatto dello spionaggio ferrari se fosse vero, dimostra o meglio conferma la confusione e anche la disperazione che sta attraversando la scuderia, poche idee, una macchina che è rimasta allo stato grezzo e che non è capace di stare dietro alle due capofila. Il fatto positivo è, invece, che duelli autentici e genuini e non falsi si vedono per l’appunto solo nelle due capofila citate, in ferrari c’è spazio solo per un pilota, sopratutto adesso…

  • Povero Helmut, la ferrari spiava, non è figlia di Maria allora. Ma fatemi il piacere, iniziamo con il fare tutti vetture conformi in tutto e per tutto al regolamento senza voli pindarici per attaccarsi a buchi regolamentari o altro e poi ne parliamo di chi copia chi.

  • Caribbean Black

    si si….nei nostri sogni!!!! :( ….però stavolta presumo non sarà così facile stare in pole!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!