GP Canada 2011: anteprima e orari del weekend

5 giugno 2011 13:19 Scritto da: Davide Reinato

Il circus della Formula 1 arriva finalmente a Montréal per il Gran Premio del Canada 2011. In contrapposizione con la gara di Montecarlo, dove avevamo curve lentre e strette, il Circuit Gilles Villeneuve si presenta come un tracciato veloce che alterna lunghi rettilinei a brusche frenate, offrendo diversi punti dove effettuare sorpassi.

L’impianto è un semipermanente ottenuto dall’unione delle stradine perimetrali dell’isola artificiale di Notre Dame e, per questo motivo, non offre via di fuga ampie. Tanto veloce quanto pericoloso, ma il circuito di Montréal è tra quelli preferiti dei tifosi, ma anche dagli addetti ai lavori.

15 le curve del tracciato canadese che metteranno duramente alla prova le gomme della Pirelli. Il costruttore italiano porterà ancora le gomme più morbide della gamma Pzero, così come era successo a Montecarlo. Il degrado potrebbe portare i team ad effettuare almeno tre soste, perché l’asfalto scivoloso potrebbe incidere fortemente sul degrado delle gomme, specie delle posteriori.  Non vedremo certo una gara noiosa, anche grazie all’esperimento della FIA di inserire una doppia DRS Zona per questo evento. Le due zone saranno consecutive: l’ultimo rettilineo e quello di partenza. Lo stesso esperimento verrà poi ripetuto a Valencia per la prossima gara.

Insieme a Fernando Alonso, scopriamo il circuito Gilles Villeneuve.

GP CANADA 2011 – ORARI DEL WEEKEND

Venerdì 10 Giugno
Prove Libere 1                          16:00 – 17:30 | Live su BlogF1.it
Prove Libere 2                         20:00 – 21:30 | Live su BlogF1.it

Sabato 11 Giugno
Prove Libere 3                        16:00 – 17:00 | Live su BlogF1.it
Qualifiche                                 19:00 – 20:00 | Live su BlogF1.it e diretta TV su Rai 2

Domenica 12 Giugno
Gara, GP Canada                    19:00 | Live su BlogF1.it e diretta TV su Rai 1

531 Commenti

  • heheh evviva l’automobilismo che permette questo spirito sportivo.. evviva questo sito che magistralmente interpreta questo pensiero. evviva tutti gli utenti che “drogati” come me di corse amano questo sport a prescindere dalla scuderia o dal pilota per il quale si fa il tifo.questo essere diversi e uniti è davvero spettacolare :)

  • azz, caribbean, auguri anche da parte mia, anche se con un po’ di ritardo :)

  • BignoForzaHamilton1

    Scs Caribbean ma ieri sono stato impegnato per una cosa calcistica e nn sn entrato auguri mi è dispiaciuto nn patecipare al tuo complez virtuale mi dispiace =(

  • Caribbean Black

    ……and now guys….Ladies & Gentleman…..

    Start your engine…..

    …………..IT’S RACE TIME!

  • Caribbean Black

    Buongiorno a TUTTI….ma a TUTTI TUTTI…..e sopratutto GRAZIE INFINITE a quelli che ieri ci sono stati e che non ci sono stati ed a quelli che hanno preferito non intervenire e stare a guardare……

    Grazie…..grazie….grazie….è stato il mio primo compleanno virtuale, ed è valso tanto quanto uno vissuto “realmente”, “razionalmente”.

    Un grazie immensamente speciale va a Marinaschumy, che alle 7.15 di ieri mattina si è alzata ed ha dato il via ad un evento inaspettato ed inpensabile così come incontrollabile……EPOCALE oserei dire……oltre 200 off tpoic nel post principale, quello piu visibile a tutti i passanti per le vie del Blog…..una roba mai vista prima…..
    Grazie Marina per cio che mi hai regalato emotivamente..sei davvero incredibile 😀

    Un ringraziamento molto piu che speciale va a Lady Sammy……che addirittura mi ha fatto un regalo, spedendolo per posta…..oltre al suo regalo piu grande, che è quello che mi ha fatto regalandomi una serie di emozioni inconcepibili solo con il suo pensiero 😀

    L’ultimo ringraziamento Speciale, il piu grande di tutti, va a Davide Reinato, che ha permesso tutto cio che è accaduto ieri, pur sapendo che si stava andando contro lo spirito professionale del Blog, contro l’etica di questo meraviglioso sito, ha lasciato correre tutto per un’intera giornata quasi, perchè ieri si è dimostrato che questo è molto piu di un freddo sito dove si concede l’opportunità di intervenire con opinioni proprie, ma è un posto speciale, una creazione speciale dove prima di tutto il resto, vige il rispetto e la stima tra tutti gli utenti che prendono parte all’area commenti.

    Cito una considerazione fatta dall’amico John che esplica a pieno quanto questo luogo fantastico denominato BLOGF1, sia molto piu che un semplice blog, ma un posto dove ritrovarsi con estremo piacere…..

    “blogf1 meriterebbe di essere approfondito e studiato in ambito sociologico”

    Questa la dice lunga e la dice tutta su quanto sia spettacolare questo posto.

    un Grazie particolare va a:

    Pisco
    Fabry
    John
    Mario666 (lo jettatore dalla sfera diabolica)
    Bruce
    458
    Ronny
    Rosso69
    Simo
    Davide78
    CarloM
    Ferrarista84
    “IL TRAGHETTATORE”
    Joni
    WBrawnSchumy
    Gutmann
    Frank Pitonetti
    Gabriele72
    ….a voi grazie per avermi dato gli auguri “personalmente” in un modo o nell’altro, in chat, nell’area commenti e tramite sms..

    Grazie infinite a tutti ragazzi, siete fantastici, e mi avete commosso tantissimo *.*

    Grazie Blogf1

  • Buongiorno a tutti!finalmente venerdì!io purtroppo le prime libere non potrò seguirle,le seconde sì,non vedo l’ora che arrivi stasera!speriamo di vedere una bella gara per la nostra rossa!Io spero che non piova davvero,la pioggia spesso rimescola i valori in campo ma non è detto che questo sia un bene!
    @Zio:non ti preoccupare,son tornata!
    Permettetemi di dire:
    Grazie MARINASCHUMI della bella iniziativa e un immenso GRAZIE alla REDAZIONE che ci ha sopportati!Un ringraziamento anche al festeggiato che ha permesso tutto ciò essendo tutti noi affezzionati a lui!

  • marinaschumi
    A PISCOE proprio tu chiedi un riassunto ……..: non ti ricordi nulla vero ? visto che , all’arrivo del festeggiato , hai proposto subito una serie di brindisi col tuo piscosour (ghiacciato al punto giusto) puoi capire che tutto si è svolto benissimo (con lo staff che avevamo non poteva che essere così) … ma tutti o quasi tutti avvolti in una nuvola leggera di oblio.A TUTTO LO STAFFCaribbean ci ha fatto un sacco di ringraziamenti per avergli organizzato questa megafesta…………… il programma è stato rispettato fino alla fine (il servizio bar è andato alla grande ….ma però devo chiedere a Fabry come avete lavorato in team voi due, tu non ricorderai sicuramente neanche questo) ….Certo alla fine Sammy invece di ballare con lui ha dovuto stare a sistemare con me e 458 in cucina, ma il proseguo non lo conosco, spero sia andato come la festa : SPLENDIDAMENTE !Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno contribuito per la buona riuscitaRAGAZZI SIAMO SUPER………. lasciatemelo dire.Un ringraziamento va ALLA REDAZIONE che è stata gentile ospite di questo eventoe ……….al servizio limousine che ha lavorato tutta la notte !!!!!!!!!!!!!ps. il mio grazie personale a tutto voi, buon fine week end a Montreal e in bocca al lupo

    MARINA Grazie mille !!!
    Infatti i miei ricordi sono labili e flebili :):):)
    Contento di esservi stato d’aiuto e grazie a Fabry splendido aiutante !!!
    Comunico solo che sono preoccupato…la mia nipotina non è ancora tornata a casa :):):)

  • marinaschumi

    A PISCO
    E proprio tu chiedi un riassunto ……..: non ti ricordi nulla vero ? visto che , all’arrivo del festeggiato , hai proposto subito una serie di brindisi col tuo piscosour (ghiacciato al punto giusto) puoi capire che tutto si è svolto benissimo (con lo staff che avevamo non poteva che essere così) … ma tutti o quasi tutti avvolti in una nuvola leggera di oblio.
    A TUTTO LO STAFF
    Caribbean ci ha fatto un sacco di ringraziamenti per avergli organizzato questa megafesta
    …………… il programma è stato rispettato fino alla fine (il servizio bar è andato alla grande ….ma però devo chiedere a Fabry come avete lavorato in team voi due, tu non ricorderai sicuramente neanche questo) ….
    Certo alla fine Sammy invece di ballare con lui ha dovuto stare a sistemare con me e 458 in cucina, ma il proseguo non lo conosco, spero sia andato come la festa : SPLENDIDAMENTE !
    Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno contribuito per la buona riuscita
    RAGAZZI SIAMO SUPER………. lasciatemelo dire.
    Un ringraziamento va ALLA REDAZIONE che è stata gentile ospite di questo evento
    e ……….al servizio limousine che ha lavorato tutta la notte !!!!!!!!!!!!!
    ps. il mio grazie personale a tutto voi, buon fine week end a Montreal e in bocca al lupo

  • buongiorno a tutti concordo con carlo in questo weekend ce l imbarazzo della scelta

  • Buongiorno a TUTTI, caro CARLOM è un week end da vivere intesamente per chi ama i motori.
    A me comunque interessa solo la F1 e in particolar modo come avrete certamente ormai capito LEWIS HAMILTON.

    Stà di fatto che ci siamo quasi, oggi alle 16 davanti al P.C. per seguire le prime libere.

    P.S. Spero NON piova.

  • buongiorno a tutti!
    come è andata la festa ?:)

    si prospetta un gran weekend,io ho già detto a tutti amici e parenti che ho l’influenza lol

    superbike,motomondiale,24h di le mans e formula1.

  • Scusate amici della redazione

    Ma la festa..la mega festa che fine ha fatto ???

    Marina: possibile che nessuno ci faccia un riassunto finale

    Grazie

    • marinaschumi

      A PISCO
      E proprio tu chiedi un riassunto ……..: non ti ricordi nulla vero ? visto che , all’arrivo del festeggiato , hai proposto subito una serie di brindisi col tuo piscosour (ghiacciato al punto giusto) puoi capire che tutto si è svolto benissimo (con lo staff che avevamo non poteva che essere così) … ma tutti o quasi tutti avvolti in una nuvola leggera di oblio.

      A TUTTO LO STAFF
      Caribbean ci ha fatto un sacco di ringraziamenti per avergli organizzato questa megafesta
      …………… il programma è stato rispettato fino alla fine (il servizio bar è andato alla grande ….ma allora devo chiedere a Fabry come avete lavorato in team voi due tu non ricorderai sicuramente neanche questo) ….

      Certo alla fine Sammy invece di ballare con lui ha dovuto stare a sistemare con me e 458 in cucina, ma il proseguo non lo conosco, spero sia andato come la festa : SPLENDIDAMENTE !

      Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno contribuito per la buona riuscita
      RAGAZZI SIAMO SUPER………. lasciatemelo dire.

      Un ringraziamento va ALLA REDAZIONE che è stata gentile ospite di questo evento

      e ……….al servizio limousine che ha lavorato tutta la notte !!!!!!!!!!!!!

      ps. il mio grazie personale a tutto voi, buon fine week end a Montreal e in bocca al lupo

  • Frank Pitonetti

    Simo

    Frank Pitonetti
    Non so se ho letto male io… ma gli scarichi soffiati non saranno vietati… saranno vietati quelli in rilascio, quindi con lo sfruttamento della mappatura motore.
    Per cui se ho capito correttamente, non ci saranno grossi cambiamenti visivi, il problema dello slittamento è stato dovuto al renault che è stato progettato sfruttando quel principio, per cui se li avessero tolti immediatamente, avrebbero avuto grossi problemi di affidabilità.
    Non vedo la ragione per cambiare almeno adesso l’uscita degli scarichi, potrebbe però prendere maggior considerazione la soluzione renault.

    Ciao frank, hai letto bene, quello che mi chiedo è se le attuali configurazioni di scarico non potrebbero risultare instabili visto che il carico generato dai gas sarebbe discontinuo…non creerebbe un’ aerodinamica instabile e potenzialmente pericolosa in curva? I team potrebbero tornare a configurazioni con scarichi alti e più corti per non sprecare potenza?magari scrivo cavolate ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi:)

    No, Simo, non credo che possano esserci problemi instabilità aerodinamica, sicuramente ci sarà meno downforce in frenata, i gas in rilascio potranno generare un carico ridotto in maniera “naturale” per cui si andrà ad indebolire l’estrazione soprattutto in frenata.
    Può darsi che bisognerà ridisegnare i profili annegati, allungandoli alla t-limit.

    grazie mille, sinceramente speravo in qualcosa di più drastico per mescolare un po’ le carte:D

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!