GP Canada 2011: i precedenti

8 giugno 2011 08:30 Scritto da: Andrea Facchinetti

La Formula 1 si sposta in Canada per l’unica trasferta nord americana della stagione. La F1 è sbarcata per la prima volta in Canada nel 1967 sul circuito di Mosport, spostandosi  successivamente a Mont Tremblant e a Montreal, dove si corre dal 1978. Tradizionalmente il GP del Canada è una corsa ricca di colpi di scena e di Safety Car, dato che è anche un tracciato cittadino semipermanente. Come di consueto, riassumiamo le ultime 5 gare corse in terra canadese.

2005 – Terza vittoria stagionale per Kimi Raikkonen. Il finlandese, scattato dalla 7° posizione, approfitta dei ritiri delle due Renault (Fisichella per problemi idraulici, Alonso per aver danneggiato la sospensione dopo un contatto con un muretto mentre era 1°) per rilanciarsi in campionato. Al secondo posto conclude M. Schumacher davanti a Barrichello, partito dai box. Button al 46° giro finisce la corsa contro il “muro dei campioni”. Entra così la SC e il leader Montoya non rispetta il semaforo rosso ai box: squalificato. 4° Massa, davanti a Webber.

2006 – Prima fila tutta Renault: Alonso scatta in testa mentre Fisichella anticipa la partenza (arriverà 4°). Al 2° giro contatto Rosberg-Montoya: SC. Il tedesco si ritira, mentre il colombiano farà un altro incidente al 13° giro. A 9 giri dal termine, Villeneuve, per evitare la vettura di R. Schumacher, sbatte, facendo entrare di nuovo la SC. Raikkonen prova a mettere pressione ad Alonso ma a sbagliare stavolta è il finlandese: perde infatti la seconda posizione per un errore a 3 curve dall’arrivo. Vince Alonso davanti a M.Schumacher e a Raikkonen. 5° Massa, 9° Button e 12° Webber.

2007 – 4 SC non impediscono a Lewis Hamilton di vincere la sua prima gara in F1. Partito dalla Pole, l’inglese non sbaglia un colpo a differenza di Alonso, che va largo alla partenza, si prende uno stop & go per aver rifornito mentre la Pit Lane è chiusa e, nel finale, in crisi con le gomme, si passare da Sato, concludendo 7°. La gara verrà però ricordata anche per il terribile incidente di Kubica. Il polacco decolla sulla Toyota di Trulli, colpisce il muro e ritorna in pista con la vettura distrutta: illeso il pilota, che, per precauzione, salterà la gara successiva. Sul podio finiscono Heidfeld su BMW e Wurz con la Williams. Solo 5° Raikkonen, mentre Massa e Fisichella vengono squalificati per non aver rispettato il semaforo rosso ai box.

2008 – Sulla pista dove un anno prima ha rischiato la vita, Kubica vince la sua prima gara in F1 davanti al compagno di squadra Heidfeld, regalando così la prima doppietta BMW. La gara cambia completamente al 19° giro, quando Sutil si ritira per un problema ai freni facendo entrare la SC. A quel punto tutti rientrano ai box, compreso il leader Hamilton e Raikkonen, che era 2°. Il semaforo rosso fa ancora della vittime: Hamilton non lo vede e colpisce Raikkonen che si era fermato. Con i favoriti fuori dai giochi e con Massa e Kovalainen attardati, le BMW portano a casa la doppietta davanti alla Red Bull di Coulthard. Massa conclude 5°, grazie anche ad un doppio sorpasso a Kovalainen (9°) e a Barrichello (7°). 8° Vettel, 11° Button davanti a Webber.

2010 – Lewis Hamilton dimostra di saperci fare tra i muretti canadesi. L’inglese ottiene un discussa Pole Position e va a vincere davanti al compagno di squadra Button e Alonso. La gara è condizionata dall’eccessiva degradazione delle gomme che vivacizza molto la corsa. Le Red Bull, che nelle fasi iniziali combattono con la McLaren di Hamilton, pian piano spariscono, finendo in 4° e 5° posizione con Vettel davanti a Webber. Button conquisterà la seconda posizione a pochi giri dal termine a causa di un’indecisione in un doppiaggio di Alonso. Solo 15° Massa vittima di un incidente nelle fasi iniziali del GP. Per la McLaren si tratta della 3° doppietta stagionale, la seconda consecutiva.

Ecco gli highlights dell’edizione 2010:

ALBO D’ORO

1967 – J. Brabham (Brabham-Repco)
1968 – D. Hulme (McLaren-Ford)
1969 – J. Ickx (Brabham-Ford)
1970 – J. Ickx (Ferrari)
1971 – J. Stewart (Tyrrell-Ford)
1972 – J. Stewart (Tyrrell-Ford)
1973 – P. Revson (McLaren-Ford)
1974 – E. Fittipaldi (McLaren-Ford)
1976 – J. Hunt (McLaren-Ford)
1977 – J. Scheckter (Wolf-Ford)
1978 – G. Villeneuve (Ferrari)
1979 – A. Jones (Williams-Ford)
1980 – A. Jones (Williams-Ford)
1981 – J. Laffitte (Ligier-Matra)
1982 – N. Piquet (Brabham-BMW)
1983 – R. Arnoux (Ferrari)
1984 – N. Piquet (Brabham-BMW)
1985 – M. Alboreto (Ferrari)
1986 – N. Mansell (Williams-Honda)
1988 – A. Senna (McLaren-Honda)
1989 – T. Boutsen (Williams-Renault)
1990 – A. Senna (McLaren-Honda)
1991 – N. Piquet (Benetton-Ford)
1992 – G. Berger (McLaren-Honda)
1993 – A. Prost (Williams-Renault)
1994 – M. Schumacher (Benetton-Renault)
1995 – J. Alesi (Ferrari)
1996 – D. Hill (Williams-Renault)
1997 – M. Schumacher (Ferrari)
1998 – M. Schumacher (Ferrari)
1999 – M. Hakkinen (McLaren-Mercedes)
2000 – M. Schumacher (Ferrari)
2001 – R. Schumacher (Williams-BMW)
2002 – M. Schumacher (Ferrari)
2003 – M. Schumacher (Ferrari)
2004 – M. Schumacher (Ferrari)
2005 – K. Raikkonen (McLaren-Mercedes)
2006 – F. Alonso (Renault)
2007 – L. Hamilton (McLaren-Mercedes)
2008 – R. Kubica (BMW)
2010 – L. Hamilton (McLaren-Mercedes)

CIRCUITI

1967 – Mosport
1968 – Mont Tremblant
1969 – Mosport
1970 – Mont Tremblant
1971 – 1974 Mosport
1976 – 1977 Mosport
1978 – 1986 Montreal
1988 – 2008 Montreal
2010 – 2011 Montreal

2 Commenti

  • credo che noi che scriviamo in questo blog dobbiamo solo ringraziare tutti quelli che organizzano questo sito, vedere articoli ben redatti, con l’aggiunta di video dell’anno precedente, secondo me, sono le mosse vincenti che ti portano sempre in alto con il gradimento del pubblico.
    Detto questo, vorrei far notare che la Ferrari l’anno scorso, quella di Alonso è arrivata terza..spero davvero tanto che quest’anno sia di nuovo podio..anche se avendo Vettel che anche di fortuna ti porta a casa sempre il risultato migliore, avendo Hamilton che ha il sangue negli occhi perchè a Montecarlo non ha avuto quello che voleva…la vedo davvero difficile, considerando anche il fatto che siamo l’unico team che ha il second pilota che non serve in quanto non porta risultati concreti alla squadra e non la fà progredire in termini di punti di classifica costruttori!

  • Ma perchè continuano tutti a scrivere che Kubica nel 2007 decollò sulla macchina di Trulli? Deccollò sul cordolo dopo un piccolo contatto con Trulli.

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