Sorpassi, chi ne ha fatti di più?

8 giugno 2011 14:11 Scritto da: Davide Reinato

In queste prime sei gare del mondiale di Formula 1, abbiamo assistito ad una marea di sorpassi. Rimane aperto il dibattito sul fatto che queste azioni sono frutto di regole macchinose che hanno reso le corse un po’ più “artificiali”, ma stando a sommare i freddi numeri, non si può certo dire di annoiarsi davanti alla tv.

In sei gare, infatti, sono stati effettuati ben 417 sorpassi, ossia una media di settanta a gara. E’ un dato che fa riflettere, perché ben superiore – in proporzione – a quanto visto lo scorso anno: in diciannove gare 547 sorpassi.

Appurato ciò, la domanda sorge spontanea: chi è il pilota che ha effettuato più sorpassi? La risposta ce la dà la classifica che abbiamo stilato qui sotto: è Mark Webber il “Re” dei sorpassi. L’australiano della Red Bull ne ha compiuti ben 34, grazie anche ad una vettura nettamente superiore alle altre.

Non sorprende trovare in seconda posizione Kamui Kobayashi, che di sorpassi ne può contare ben 32, nonostante abbia una Sauber che in qualifica non rende come dovrebbe, spesso portandolo in posizioni di poco rilievo.  Tra i piloti che hanno fatto meno sorpassi, c’è Sebastian Vettel, con solamente 9 azioni dall’inizio del campionato, dato che il tedesco si è ritrovato sempre saldamente davanti. Pochi anche i sorpassi di Fernando Alonso, solamente 13.


Mark Webber34
Kamui Kobayashi32
Felipe Massa28
Lewis Hamilton25
Michael Schumacher25
Nick Heidfeld25
Sergio Perez24
Sebastien Buemi23
Jaime Alguersuari21
Adrian Sutil21
Rubens Barrichello21
Jenson Button20
Vitaly Petrov19
Nico Rosberg19
Pastor Maldonado19
Paul Di Resta17
Fernando Alonso13
Sebastian Vettel9
Timo Glock6
Jerome D'Ambrosio4
Vitantonio Liuzzi2
Narain Karthikeyan0

31 Commenti

  • MassaisTheBest

    Albyma e normale che webber a fatto più sorpassi di tutti….cè stato un gp che partiva dal fondo e con quel missile a superato tutti…..come e normale che vettel ne abbia fatti pochi…e grazie parte sempre primo….cioè anche massa a fatto una marea di sorpassi(ma quando gli ha fatti tutti sti sorpassi….in tv neaqnche lo inquadrano)……ora dovrebbero fare la lista dei sorpassi con spinta verso le barriere…vediamo chi ne ha fatto di più!!!

    Sei solo te ceh non li hai visti i sorpassi di Felipe 😀

    Non era una cosa contro felipe…era una battuta riservata alla tv di bernie che quest’anno le ferrari le fanno vedere poco…..anzi sono contento per felipe….

  • MassaisTheBest

    Alby
    ma e normale che webber a fatto più sorpassi di tutti….cè stato un gp che partiva dal fondo e con quel missile a superato tutti…..come e normale che vettel ne abbia fatti pochi…e grazie parte sempre primo….cioè anche massa a fatto una marea di sorpassi(ma quando gli ha fatti tutti sti sorpassi….in tv neaqnche lo inquadrano)……ora dovrebbero fare la lista dei sorpassi con spinta verso le barriere…vediamo chi ne ha fatto di più!!!

    Sei solo te ceh non li hai visti i sorpassi di Felipe 😀

  • ma e normale che webber a fatto più sorpassi di tutti….cè stato un gp che partiva dal fondo e con quel missile a superato tutti…..come e normale che vettel ne abbia fatti pochi…e grazie parte sempre primo….cioè anche massa a fatto una marea di sorpassi(ma quando gli ha fatti tutti sti sorpassi….in tv neaqnche lo inquadrano)……ora dovrebbero fare la lista dei sorpassi con spinta verso le barriere…vediamo chi ne ha fatto di più!!!

  • Ammazza oh, non pensavo che effettivamente ci fossero stati tutti questi sorpassi.

    @ MassaisTheBest Lotus non pervenuta. lol!

  • Caribbean Black

    carloM
    i 32 di kobayashi sono molto più significativi dei 34 di webber.

    Quoto questa, ma con riserva…..inoltre non sono d’accordo con Vinz e Iron Mc
    Non ci si lamenta dello spettacolo che sicuramente è migliorato di molto, basta leggere i numeri, però credo non sia corretto definire almeno 3/4 dei sorpassi effettuati in 6 gare disputate, “non artificiali”
    è vero che sono i piloti che guidano a fare la manovra di sorpasso, ma è altrettanto vero che oggi la stramaggioranza dei sorpassi effettuati e portati a termine, o anche soli tentativi, avvengono per una motivazione prttamente artificiale, ovvero mescole estremamente differenti in quanto a performance e decadimento, piu ausilio in fase di attacco del dispositivo DRS, dispositivo che non puo essere adoperato in fase difensiva.

    LA maggior parte delle manovre di sorpasso effettuate sono dettate da artificialità, e non dalle abilità dei piloti. Con queste variabili che abbiamo oggi, il pilota è nettamente agevolato nel compiere tali manovre, che non sono minimamente frutto delle abilità del pilota, o dalla competitività del mezzo meccanico.

    Personalmente credo che per quel che riguarda lo “show” questo sport ci ha guadagnato notevolmente, sopratutto agli occhi dei profani, ma per chi è abituato a vedere una formula 1 che fino a poco tempo fa poteva essere ancora degna di definirsi tale, questo sistema da “Formula Entertainment” non è il piu adatto.

    Oggi non sono piu i piloti a sorpassare di capacità propria, o aiutati da un mezzo meccanico che fa la differenza….essi sono dettati prettamente da strumenti che non hanno nulla a che vedere con questo sport.

    Opinione personale.

    • Io invece credo ancora siano determinanti le capacità del pilota in fase di sorpasso,almeno nella stragrande maggioranza dei casi…è vero poi degli “aiuti”,ma è anke vero ke le nuove mescole offrono diverse interpretazioni di strategia di gara,e, seppur “facilitati”, tali sorpassi nascono proprio dalla bontà di pilota e vettura nel sfruttarli nel modo migliore nelle diverse fasi…Riguardo il dispositivo DRS questo agevola sicuramente i sorpassi,ma solo se l’inseguitore è più veloce del pilota che insegue, perkè bisogna uscire vicini dall’ultima curva prima dell’inserimento del dispositivo per poterne beneficiare effettivamente…Io lo vedo come un escamotage intelligente per “aiutare” i piloti ke ne hanno di pù.ma senza penalizzare troppo quelli capaci di tener duro anke in condizioni sfavorevoli, vedi vettel a monaco…Ma la voglia, il coraggio e il “pelo” del pilota è quello ke fa ancora la differenza, come l’ha sempre fatto in passato..solo ke adesso si nota di più…

  • MassaisTheBest

    Per fortuna Massa non sapeva sorpassare.

  • Al povero Webber rimane solo questo su cui consolarsi…

  • I 28 sorpassi di Massa non sono finti,anzi è sempre partito dalla Q3(quindi senza dover rimontare) e ciò comunque dimostra che comunque ci sa fare.E’ stato un bel pò sfortunato.Speriamo bene in Canada.

  • massa davanti ad hamilton che carrambata

  • i 32 di kobayashi sono molto più significativi dei 34 di webber.

  • Caribbean Black

    ma tra i sorpassi di luigino avete considerato anche quello su maldonado? O_o

  • vinz
    Non vedo cosa c’è di artificiale..i sorpassi li fanno sempre i piloti, non le macchine…Poi negli anni passati ci si lamentava tanto del contrario..di gente ke diceva anke di annoiarsi dinanzi alla tv,ke guardava solo la partenza e stupidaggini simili..Mah,secondo me sono gli stessi ke considerano “artificiali” sti sorpassi..Guardassero le gare della motogp..quelle si ke adesso fanno addormentare..i primi 5 piloti dell’ultimo gran premio sono gli stessi che hanno imboccato nell’ordine la 1° curva..neanke negli anni del dominio rosso succedeva questo…Eppure nessuno dice niente, e sono tutti pronti ad enfatizzare le gesta di questi piloti e del loro sport..!!! Mah..strano… PS.Non sono affatto un’ anti-motogp,tutt’altro…

    Pienamente d’accordo…

  • Non vedo cosa c’è di artificiale..i sorpassi li fanno sempre i piloti, non le macchine…Poi negli anni passati ci si lamentava tanto del contrario..di gente ke diceva anke di annoiarsi dinanzi alla tv,ke guardava solo la partenza e stupidaggini simili..Mah,secondo me sono gli stessi ke considerano “artificiali” sti sorpassi..Guardassero le gare della motogp..quelle si ke adesso fanno addormentare..i primi 5 piloti dell’ultimo gran premio sono gli stessi che hanno imboccato nell’ordine la 1° curva..neanke negli anni del dominio rosso succedeva questo…Eppure nessuno dice niente, e sono tutti pronti ad enfatizzare le gesta di questi piloti e del loro sport..!!! Mah..strano… PS.Non sono affatto un’ anti-motogp,tutt’altro…

  • isp4nico81

    Non l’avrei mai detto che Massa ne avesse fatti così tanti!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!