Briatore in Ferrari? Forse, ma dal 2013

Flavio Briatore potrebbe arrivare in Ferrari al posto di Stefano Domenicali. Questa è, in sintesi, l’indiscrezione lanciata da F1today, noto sito olandese. Il rumor sta già saltando sulle principali testate, ma la discussione terrà banco per diverso tempo.  E’ vero che in Ferrari è in corso una sorta di rivoluzione, ma è altrettanto vero che Flavio Briatore non può ricoprire ruoli operativi fino al 31 dicembre 2012 per via della squalifica, rimediata nel Crash Gate di Singapore 2008.

Di fonti dirette, in realtà, ce ne sono ben poche al momento e gran parte della storia si basa su supposizioni più o meno realistiche. Secondo alcuni, Briatore non tornerà a fare il team manager perché la macchia di Singapore non si cancella dal nulla. Tuttavia, in Formula 1 accade tutto ed il contrario di tutto, dunque non sarebbe da sorprendersi se il Flavio Nazionale tornasse al timone di un team di rilievo come la Ferrari.

La rivoluzione ai vertici del Cavallino è già in atto da un bel po’ e non è certo una novità. Ma ciò che crea interesse intorno a Briatore sono i legami sottili che molti collegano ad una futura collaborazione. Cerchiamo di elencarli…

Indizio 1 – Prende casa a Maranello: l’estate scorsa, Briatore è stato visto nelle zone di Modena e pare abbia acquistato casa lì.

Indizio 2 – E’ ancora nel giro: Flavio ha presenziato in diverse occasioni ai GP di Formula 1, compreso l’ultimo di Montecarlo. In una intervista condotta da Maurizio Losa, Briatore ad un certo punto parla della Rossa, usando l’espressione “Dobbiamo fare…”, subito corretta in “Devono fare”. Lapsus freudiano?

Indizio 3 –  Fernando Mon amour: Briatore non disdegna di elogiare Alonso e ultimamente ha anche dispensato consigli a Maranello, come quello di concentrarsi sul progetto 2012. Ha usato spesso parole pacate ed è strano, dato che solitamente ci andava giù duro quando, in pista, le Rosse erano avversarie da battere.

Indizio 4 – La ragione appartiene a chi finanzia: Alla Ferrari, come in qualunque altro team di Formula 1, gli investimenti degli sponsor sono importanti. Il Banco Santander ha fatto pressione per il rinnovo di Fernando e – benché se ne dica – sembra abbia interesse anche ad accaparrarsi i servigi di Briatore, visto come un uomo di polso e di successo, nonostante i suoi precedenti in F1 e… non solo!

Insomma, la certezza non la si può certo avere adesso. Alcune novità verranno di certo svelate al prossimo GP d’Italia a Monza, mentre per Briatore, bisognerà sicuramente aspettare il 2013.

53 Commenti

  1. Io sulla questione FB non mi esprimo,aspetto per giudicare…
    di certo in questo sport come nella vita nessuno o quasi è totalmente pulito…solo che,per usare un eufemismo,qualche gatto è andato tanto al largo che ci ha lasciato lo zampino..cmq la LEALTA’ e l’ONESTA’ sono due valori importanti nella vita e nello sport…io da tifosa della ferrari spero che nella mia squadra questi 2 valori siano sempre ben presenti!La FURBIZIA ok,ben venga,ci vuole altrimenti si vien mangiati dai lupi di turno,ma l’importante è non superare il limite come alcuni di voi hanno detto.
    Tutto qui

    1. Cara Nipotina
      Ecco vedi…questo è uno dei motivi per il quale sei stata inserita nell’asse ereditario :):):):)
      Comunque che sia l’ultima volta che passi la nottata fuori casa…inteso :):):)

  2. john
    no assolutamente per carità però tu che alternative valide vedi ?

    Contento di sapere che condividi :):):)
    Non credo sia LA mossa che risolve tutti i malanni
    In alternativa ???
    Non credo che sia l’unico manager vivente, non credo sia la ns. ultima spiaggia !!!
    Se propio devono defenestrare Stefano…. Ritengo che in giro per il mondo dello sport motoristico si possa trovare un manager capace e con le palle che sia astuto e furbo. Ad esempio una bella banana accompagnata da RB che mi sembra non molto in sintonia con Norbert ??? Ti andrebbe bene ???

    1. ahhhh ci metterei la firma sotto una brawn tornando in ferrari has tutto da perdere e poco da guadagnare vedi ad es ilò ritorno di schumy per me banana bella reestrà dov è purtroppo!!!

      1. Guarda che il bananone non deve guidare e neanche disegnare vettura. Deve controllare, supervisare, farsi sentire, riorganizzare e spingere alcuni a farsi furbi ed astuti senza superare i limiti della morale decenza. Mi sembra che in passato la Bananona abbia be svolto questi compiti :):):)

  3. Pisco ma cosa credi che la ferrari e’ il team dei santi senza peccato, di porcate in ferrari ne hanno fatte tante e non credo che briatore possa fare di peggio, ricordi nell’82 a imola dove pironi vigliaccamente nego’ la vittoria a villeneuve con tanto di cartello che imponeva il congelamento delle posizioni?
    cosa fece il dt dell’epoca e lo stesso enzo ferrari in persona?
    voltarono le spalle a villeneuve nonostante la promessa fatta a monza nel 79 lo condannarono a morte in pratica
    vogliamo parlare di todt e della porcata del 2002 ai danni di barrichello, un’uomo abituato a usare la monetina per decidere il vincitore di una parigi-dakar, dove’ lo sport e la lealta’ sportiva in tutto questo?
    non parliamo delle varie spystory e furbate tecniche che gli inglesi utilizzano ogni stagione per aggirare i regolamenti e i fessi che ci vanno dietro

    1. Ok avete ragione voi !!!
      Viva lo spionaggio inpunito, viva l’illecito, viva lu pilu ecc…ecc….
      Passo e chiudo

      PS
      Io, se permetti, anche nel recente passato ho criticato aspramente anche la Ferrari come ad esempio nel caso (alonso is faster than you ) Non ho solo criticato avrei pure punito !!!
      Quello che non voglio e mettermi le fette di salame sugli occhi e farmi andare bene tutto purchè sia di mia convenienza. A tutto c’è un limite

  4. ferrarista84
    pisco l etica è importante lo so ma un esempio di etica in f1 qui il più furbo e astuto vince dai

    Non travisare ache tu !!!
    Non ho niente contro i furbi, gli astuti e/o intelligenti anzi…… ben vengano. Infatti è quello che abbiamo criticato sino ad oggi.
    Tutto è ok mentre si rimane nel lecito anche con furbizia ed astuzia è l’andare oltre che non digerisco. Tutti noi sappiamo bene ch quel oltre è stato ampliamente superato !!!

  5. john
    anche il tuo discorso nn fa una piega ma con questa logica nn soi dovrebbe seguire piu nessuno sport , vedi calcio ad es.credi che ci sia un santerell in f1????GUARDA è UNA SITUAZIONE CHE A ME FA SCHIFO nn credere che gongoli per questa situazione ma a questo punto tanto vale fare il tifo per il campionato alternativo, che nn sim farà mai secondo me, con il quale si partirebbe immacolati cmq briatore ha sbagliato ed ha pagato ma una volta scontata la pena almeno teoricamente il debito è estinto altrimenti a che va in galera dopo aver scontato la pena che dovremmo fare???? fucilarli tutti ???

    John non estremizzare il tutto pur di giustificare !!!
    1°) Io non ho detto che deve scomparire
    2°) Ho pure detto che potrebbe farsi carico della parte business dlla F1
    3°) Ho solo detto che non lo voglio in FERRARI e credo di avere anche ben motivato le mie ragioni

  6. ferrarista84
    ma l etica in f1 non esiste

    Dici che l’etica in F1 non esiste !!! Se si è certi che in questa F1 l’etica non c’è allora ci si ritira !!! Certe cose e sopratutto i principi non si barattano !!! Detto questo poi non andiamo in giro a predicare pace, uguaglianza, diritti, giustizia e poi appena possiamo buttiamo al cesso il tutto cn la scusa…..cosi fan tutti !!!

    Questo atteggiamento oggi tanto diffuso è quello che mi scandalizza e mi fa urlare NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  7. john

    pisco

    johnil mitico fabioc …… cmq a me briatore NN PIACE ma se è la sola cura possibile ai mali della rossa …per amor suo taccio e me lo farò andare a genio….. almeno sportivamente parlando ….umanamente beh…. cambiamo discorso che è meglio !!!!

    John ti quoto al 100% tranne che per la sola cura possibile !!!!Il ns amico FabioC in tempi non sospetti ci aveva messo questa “pulce” nell’orecchio !!!!Io ieri come oggi di NOOOOOOOOOFerrari è la Ferrari. FB è FB quindi nè sportivamente nè umanamente.Se propio deve rientrare nel giro che vada a dirigire gli aspetti commerciali di quello che sarà il dopo BernieSe arriva in Ferrari dovrò rivedere i parametri del mio attaccamnto alla rossa e dopo oltre 50 anni di tifo è cos alquanto difficile !!!

    CARO pisco ti capisco pure io nn ce lo vorrei mai in ferrari ma se è l unico che puo salvare la nave, nn vedo altre soluzioni praticabili, mi darò 10000000 pizzichi sulla pancia …. ricordiamo che però briatore FORTUNATAMENTE sarà SOLO una parentesi nella storia della rossa ma che al di la’ di che c è al comando la ferrari è SEMPRE LA FERRARI !!!! :)))

    Si, certo quello che scrivi non fa una piega ma parte da concetti e principi errati o assenti !!!
    Lo trovo solo poco serio e poco morale….un pò come il detto: “In amore ed in guerra ogni mezzo vale”
    Io per una questione mia di principi non sono disposto a tutto pur di vincere altrimenti se si percorre questa strada dove porre il limite ??? Avanti di questo passo va bene anche il dopping ??? anche la corrruzione ??? La truffa ??? Il sabotaggio ???
    La questione del crash gate non è di poco conto !!! A mio parere è estremamente grave in quanto per una possibile vittoria si decide consciamente di mettere a rischio anche la vita di piloti e/o spettatori !!! E’ andata bene per fortuna ma la cosa poteva anche finire peggio. Ritengo che FB sia intelligente, furbo, bravo, duro, deciso e con tanto pelo sullo stomaco. Ma quel che ha combinato è decisamente grave !!!
    Comunque non credo assolutamente che questa sia la mossa decisiva per fare tornare vincente la mia rossa. Ritengo che a fare un squadra vincente siano tanti tasselli e cambiare Domenicali per FB non è sinonimo di vittoria

    1. anche il tuo discorso nn fa una piega ma con questa logica nn soi dovrebbe seguire piu nessuno sport , vedi calcio ad es.credi che ci sia un santerell in f1????GUARDA è UNA SITUAZIONE CHE A ME FA SCHIFO nn credere che gongoli per questa situazione ma a questo punto tanto vale fare il tifo per il campionato alternativo, che nn sim farà mai secondo me, con il quale si partirebbe immacolati cmq briatore ha sbagliato ed ha pagato ma una volta scontata la pena almeno teoricamente il debito è estinto altrimenti a che va in galera dopo aver scontato la pena che dovremmo fare???? fucilarli tutti ???

  8. john
    UNA grave colpa inoltre nn si sa imporre sia nel team che mei rapporti con la fia diciamo che un agnello in un branco di lupi facile immaginare quale sorte gli tocchi…..

    Madonna che visione macabra… sei un diavolone john!!!! spero che cacci le balle da qui in avanti… cmq ho sentito di alcune riunioni già quest’anno dove si è fatto sentire!!!!

  9. Io continuo a restare del parere che gli insuccessi ferrari non sono tutta colpa di Domenicali… lui è un responsabile delle risore umane ed economiche, non fa lui la macchina… L’unica sua colpa è non aver preso a pedate in tempo le mele marce…

    1. UNA grave colpa inoltre nn si sa imporre sia nel team che mei rapporti con la fia diciamo che un agnello in un branco di lupi facile immaginare quale sorte gli tocchi…..

  10. pisco

    john
    il mitico fabioc …… cmq a me briatore NN PIACE ma se è la sola cura possibile ai mali della rossa …per amor suo taccio e me lo farò andare a genio….. almeno sportivamente parlando ….umanamente beh…. cambiamo discorso che è meglio !!!!

    John ti quoto al 100% tranne che per la sola cura possibile !!!!
    Il ns amico FabioC in tempi non sospetti ci aveva messo questa “pulce” nell’orecchio !!!!
    Io ieri come oggi di NOOOOOOOOO
    Ferrari è la Ferrari. FB è FB quindi nè sportivamente nè umanamente.
    Se propio deve rientrare nel giro che vada a dirigire gli aspetti commerciali di quello che sarà il dopo Bernie
    Se arriva in Ferrari dovrò rivedere i parametri del mio attaccamnto alla rossa e dopo oltre 50 anni di tifo è cos alquanto difficile !!!

    CARO pisco ti capisco pure io nn ce lo vorrei mai in ferrari ma se è l unico che puo salvare la nave, nn vedo altre soluzioni praticabili, mi darò 10000000 pizzichi sulla pancia …. ricordiamo che però briatore FORTUNATAMENTE sarà SOLO una parentesi nella storia della rossa ma che al di la’ di che c è al comando la ferrari è SEMPRE LA FERRARI !!!! :)))

Lascia un commento