De La Rosa sostituisce Perez in Canada

10 giugno 2011 20:18 Scritto da: Andrea Facchinetti

Nonostante i medici della FIA avessero dato l’ok a Sergio Perez per correre a Montreal, il messicano non sarà di scena in questo GP del Canada. Non sono ancora chiari i motivi della sostituzione del giovane pilota, ma da prime indiscrezioni, sembrerebbe che Perez abbia trovato più difficoltoso del previsto il ritorno in macchina questa mattina. A prendere il posto di Perez sarà lo spagnolo Pedro De La Rosa, che già dalla seconda sessione di libere  si è messo al volante della Sauber del messicano.

Perez, a seguito del violento incidente occorsogli nella terza fase delle qualifiche del GP di Monaco, ha trascorso due giorni in ospedale prima di essere dimesso. Il giovane messicano si credeva già pronto per il rapido rientro in pista, ma il suo fisico non ha probabilmente recuperato al meglio dopo il terribile crash. Stamattina Sergio ha completato 27 giri facendo segnare comunque un ottimo 11° tempo.

Il messicano, prima di lasciare il circuito, ha dichiarato: “Certo che volevo guidare, non avevo dubbi, stavo bene. Ma a quanto pare non è proprio così, sono profondamente deluso. Ho parlato con la mia squadra dopo le prime prove e ho detto loro che non sono in forma al cento per cento. Voglio guidare quando avrò recuperato pienamente”.

Peter Sauber si è dunque dovuto rivolgere alla McLaren – con la quale De La Rosa ha un contratto da collaudatore – per risolvere il problema: “Voglio ringraziare Pedro e la McLaren per averci aiutato in questa situazione. La situazione ci ha colti di sorpresa, perché Sergio ha subito un accurato controllo medico a Monaco e anche a Zurigo, infine i medici della FIA gli hanno dato l’ok per correre. Nessuno poteva prevedere che si sarebbe sentito poco bene. Forse in questa situazione siamo stati troppo prudenti, ma quando si tratta della salute dei nostri piloti, non vogliamo prendere rischi”.

Pedro De La Rosa torna così in Formula 1 dopo esser stato appiedato prima del GP di Singapore 2010, proprio quando guidava per il team di Hinwill.

4 Commenti

  • alfonso1960

    Ho l’mpressione que Perez ha avuto un calo fisico, sembra da quello che ha dichiarto, ma sopratutto ha perso un pò di fiducia in se stesso, probabilmente girando a quel ritmo non si è sentito sicuro perché come vedete, la pista di Montreal a dir il vero non è per nulla confortevole con tutte le barriere di cemento rinforzate con gomma lungo il tracciao. Inoltre se fate un giro nei video si vede che quella pista ha molti tappezzamenti. Per un pilota è veramente brutto vedere una pista così. Inmaginiamoci per Perez!
    Bravissimo Perez a prendere questa decisine!

  • sansergio
    Qualcuno gioca a F1 manager? Come funziona in questi casi? Vengono assegnati automaticamente i punti del sostituto?

    No i punti credo siano nominali, sono utili per il campionato costruttori!

  • Qualcuno gioca a F1 manager? Come funziona in questi casi? Vengono assegnati automaticamente i punti del sostituto?

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!