Qualifiche Canada: McLaren troppo lente

11 giugno 2011 22:32 Scritto da: Diego Mandolfo

Si dicevano fiduciosi, i due alfieri McLaren, dopo la fine delle prove libere. Ma dopo la sessione di qualifiche, qui in Canada, si confermano fuori anche dalla seconda fila. Hamilton e Button riescono a posizionarsi, rispettivamente, non oltre il quinto e settimo posto. Avevano affrontato le libere con le monoposto abbastanza cariche, nel tentativo di trovare un buon passo di gara con dei long run. Cosa riuscita solo in parte a causa delle numerose interruzioni per via degli incidenti che hanno più volte interrotto le sessioni. Un dettaglio che ha infastidito non poco Lewis e Jenson, che comunque speravano di poter incrementare le proprie prestazioni. Così non é stato. L’anglo-caraibico é rimasto a oltre mezzo secondo dal poleman, uno nuovo: Seb Vettel. Il Somerset Boy altri 3 decimi indietro.

Il Team Principal McLaren, Martin Whitmarsh avrebbe confermato che il set up delle due Mp4-26 sarebbe orientato ad una possibile gara bagnata. Le previsioni parlano di una probabilità di pioggia pari al 60% per la gara di domani. La cosa é stata però smentita da Button che alla BBC ha affermato, almeno per sé: “No, non abbiamo un set up specifico. Lo abbiamo ottimizzato in modo che funzioni abbastanza bene in qualsiasi condizione di gara”.
Deluso Hamilton, che qui in Canada era autorevolmente partito dalla Pole, nelle ultime tre edizioni del GP sul circuito intitolato a Jilles Villeneuve. Lewis ha soprattutto lamentato mancanza di velocita sui rettilinei.

La mia settima marcia era troppo corta –ha specificato Lewis-. Siamo davvero troppo lenti in questo week end. Sembra come se tutti gli altri abbiamo fatto un passo avanti e noi no. Vi assicuro che io ho spinto oltre ogni limite, perché sapevo che non eravamo competitivi. Il mio giro é stato fantastico, ma non potevo fare di più. Penso di non aver mai guidato questa macchina più al limite di oggi, in qualifica. Credo anche di aver toccato il muro a un certo punto. Ma la mancanza di velocità sui dritti é cruciale, ho anche sfruttato la scia di un’altra macchina per provare ad andare più veloce, ma non c’é stato molto da fare. Siamo 10, anche 12 km/h più lenti degli altri! Domani voglio cercare di finire la gara e prendere qualche punto. Vettel é imprendibile!”

Parole di grande sconforto quindi quelle di Hamilton, che prima della sessione di qualifica, in un’intervista, ha comunicato che si é scusato con i colleghi piloti offesi durante le sue esternazioni a caldo dopo il GP di Monaco. Scuse dovute, vista la clamorosa caduta di stile che gli ha fatto rischiare una lunga squalifica. Non proprio euforico anche Jenson Button: “Chiaramente non era questa la posizione in cui credevamo di essere. Abbiamo spinto al massimo e questo é stato il massimo che abbiamo potuto raccogliere. Io ho sfiorato il sesto tempo, ma non fa molta differenza. Speriamo di aver un passo gara migliore domani.”

20 Commenti

  • se non prende tutta la velocita’vuol dire che sono caricati forte di aereodinamica,quindi se piovesse potrebbero fare veramente una doppietta!!!!
    La vedo una mossa strategica piu’ che una macchina lenta.

  • Alby
    miiiiiiiiiiiiiiiii ho visto che oggi porta temporali per l’ora della gara………………..che fortuna che ha hamilton…….noi con quelle gomme da bagnato non andiamo da nessuna parte!!!

    nn è detto alby!anche sul bagnato la ferrari può andare bene..e nn mi dite ke alonso nn è forte sotto la pioggia,perchè sono fesserie belle e buone…

  • miiiiiiiiiiiiiiiii ho visto che oggi porta temporali per l’ora della gara………………..che fortuna che ha hamilton…….noi con quelle gomme da bagnato non andiamo da nessuna parte!!!

  • gabriele72
    alby nn è cosi!la pirelli nnn porta le morbide xkè cè piu spettacolo,ma sceglie le coperture in base alla tipologia del circuito.un esempio?a silverstone ci saranno sicuramente le silver..

    e si lo so purtroppo…questa e una di quella pista che servono per forza

  • la mclaren non e peggio di come sembra messa….la differenza le fanno le gomme…quando si usano le dure lei vola insieme alla redbull,quando si utilizzano le morbide il loro vantaggio si livella o vanno in difficolta…questo per loro e un problema perche penso che la pirelli le gomme di pietra e difficile che le porterà tranne per qualche circuito,perche hanno capito che con le morbide cè più spettacolo sia in qualifica che in gara……tutto questo a guadagno della ferrari!!!

  • penso che qui la MC sia in notevole difficoltà, se veramente hanno usato un assetto intermedio è solo perchè sperano di giocarsi un jolly con le previsioni del tempo, sperando di recuperare il gap in caso di pioggia, sono tattiche che si usano quando sai che parti da perdente in situazioni gara normali.

  • carloM

    Mauro
    mba….quest anno l’auto è competitiva a casaccio…
    avevo gia visto nelle libere un auto in difficolta, che aveva problemi anche in uscita di curva… in questa pista la macchina ha qualcosa che nn va.
    vedremo stasere, ma cm si fa ad essere fiduciosi, se neanche i piloti lo sono??? boh

    vero mauro,lewis normalmente è sempre ottimista e pronto alla lotta,se pure lui dice così c’è proprio frustrazione e rassegnazione :(

    Sicuramente non siamo messi benissimo come la Ferrari, però dalla RB di Vettel abbiamo solo mezzo secondo in qualifica che ,in genere, riusciamo a recuperare in gara. La velocità è un problema ma ci possono essere tante variabili:la partenza (Alonso e Vettel potrebbero fare scintille), l’eventuale pioggia e possibili safety-car. Per la legge dei grandi numeri prima o poi qualcosa dovrà andare bene a noi e male alle RB. Speriamo bene…

  • mahh ?! le McLaren non rischiano? ne carne ne pesce ? vi siete presi Costa adesso? mi sa di pretattica ….

  • Mauro
    mba….quest anno l’auto è competitiva a casaccio…
    avevo gia visto nelle libere un auto in difficolta, che aveva problemi anche in uscita di curva… in questa pista la macchina ha qualcosa che nn va.
    vedremo stasere, ma cm si fa ad essere fiduciosi, se neanche i piloti lo sono??? boh

    vero mauro,lewis normalmente è sempre ottimista e pronto alla lotta,se pure lui dice così c’è proprio frustrazione e rassegnazione :(

  • mba….quest anno l’auto è competitiva a casaccio…
    avevo gia visto nelle libere un auto in difficolta, che aveva problemi anche in uscita di curva… in questa pista la macchina ha qualcosa che nn va.
    vedremo stasere, ma cm si fa ad essere fiduciosi, se neanche i piloti lo sono??? boh

  • ZioTure
    A questo punto penso che la McLaren più che un assetto da bagnato ha una vettura che ottiene molto carico a discapito della velocità di punta.
    Comunque questa caratteristica potrebbe essere positiva con la pioggia.
    Probabilmente il sistema della Red-bull è più efficiente e permette di ottenere più carico con una minore resistenza all’avanzamento in parole povere hanno trovato un compromesso perfetto , la McLaren invece ha raggiunto i valori di carico della Red-bull lavorando in un’altra strada. Questo problema potrebbe essere limitato a questa pista dopo tutto un anno fa potevano utilizzare il sistema f-duct .

    Che la Mclaren abbia recuperato il gap di carico aereodinamico alla Red Bull è tutto da dimostrare… Riguardo alla Mclaren credo sia più una questione del famoso passo lungo che probabilmente qui l’hanno penalizzata più che a Monte Carlo……

  • quindi si tratterebbe di un errore strategico?
    io non me ne capacito,la velocità è sempre stato uno dei nostri punti di forza,e all’improvviso siamo diventati dei fermi?
    troppo carico o mappatura conservativa?
    non riesco a capire quest’improvviso peggioramento proprio nel circuito che avrebbe dovuto rilanciare la mclaren.

    non resta che sperare nella pioggia(anche se quando si dice così poi non piove mai)nonostante tutti i rischi del caso,altrimenti con queste ridicole velocità sul dritto non solo vedremo redbull e ferrari scappar via,ma avremo difficoltà a difenderci da mercedes e renault.

    eppure ieri nelle prove del venerdì la mclaren nell’ultimo settore era più veloce della redbull e se la giocava con la ferrari.

    boh,proprio non capisco,sono incredulo(se stiamo messi così male sul dritto tanto vale non presentarsi a monza)

  • A questo punto penso che la McLaren più che un assetto da bagnato ha una vettura che ottiene molto carico a discapito della velocità di punta.
    Comunque questa caratteristica potrebbe essere positiva con la pioggia.
    Probabilmente il sistema della Red-bull è più efficiente e permette di ottenere più carico con una minore resistenza all’avanzamento in parole povere hanno trovato un compromesso perfetto , la McLaren invece ha raggiunto i valori di carico della Red-bull lavorando in un’altra strada. Questo problema potrebbe essere limitato a questa pista dopo tutto un anno fa potevano utilizzare il sistema f-duct .

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!