Scarichi soffianti in rilascio: vietati da Silverstone!

La Federazione ha deciso: a partire dal GP di Silverstone, gli scarichi soffianti in rilascio saranno vietati. Le squadre hanno ricevuto una comunicazione ieri mattina, dove la delegazione tecnica FIA spiega che resta l’intenzione di bloccare l’uso della soluzione già dalle prossime gare.

Inizialmente, la FIA aveva deciso di vietare la soluzione al GP di Spagna, ma è bastato ai team fare un po’ di reclami per convincere Charlie Whiting ad un ripensamento.

Il Technical Working Group si riunirà giovedì prossimo a Londra e si parlerà di questa decisione della FIA di tenere la linea “dura” precedentemente pensata. La novità, infatti, non prevede solamente il divieto degli scarichi soffianti in rilascio, ma sancirà un cambio regolamentare tecnico a partire dal 2012, che bandirà totalmente i diffusori soffiati.

Il dimissionario direttore tecnico della Williams, Sam Michael, ha confermato che tale comunicazione è arrivata alle squadre e che giovedì se ne parlerà in maniera dettagliata.  Se la modifica al regolamento venisse confermata, l’impianto di scarico nel 2012 dovrà uscire forzatamente dietro l’asse delle ruote posteriori, in modo da non permettere ai team di poter sfruttare lo scarico per creare carico aerodinamico.

Charlie Whiting ha ribadito la posizione della FIA: “Quando il sistema di scarico continua a soffiare i gas roventi anche se il motore è in rilascio, influenza le caratteristiche aerodinamiche della vettura. Riteniamo, dunque, che questo violi l’articolo 3.15 del regolamento tecnico che vieta i dispositivi aerodinamici mobili”.

Lascia un commento