Sfuma a tre giri dalla fine il podio per Schumacher

E’ un 4° posto amaro quello conquistato da Michael Schumacher. Fino a tre giri dalla fine, il tedesco, infatti, occupava la 3° posizione dopo esser stato anche in 2° posizione. Resta comunque la soddisfazione di aver visto uno Schumacher davvero in forma, capace di risalire fino alle spalle del leader Vettel dopo l’ingresso della SC per l’incidente di Alonso. Fuori dai punti invece Rosberg, che ha concluso una gara difficile all’11° posto.

Nonostante la partenza dietro SC, Michael riesce a recuperare subito due posizioni, su Webber e su Hamilton, il quale viene stretto qualche giro dopo dal 7° volte Campione del Mondo. Come il compagno Nico, cade nella trappola delle gomme intermedie e così deve rientrare per rimontare le gomme da bagnato estremo prima che il diluvio costringa la direzione a esporre la bandiera rossa. Al restart, il tedesco capisce subito che è tempo di passare alle intermedie e la scelta paga, perchè Michael inizia una rimonta strepitosa, culminata col doppio sorpasso a Massa e Kobayashi che vale la 2° posizione. Dopo esser passato alle super soft, la SC annulla il distacco da Vettel e Schumacher prova addirittura a passarlo. Pian piano però Webber e Button riescono a passare il tedesco che conclude una gara in cui avrebbe meritato di più in 4° posizione. Resta il rammarico per un podio sfumato, quel podio che manca dal successo al GP di Cina 2006.

E’ uno Schumacher deluso per non esser tornato sul podio: “Lascio Montreal con un occhio felice e uno piangente, non so se esser felice o triste per questo risultato. Essendo stato secondo fino a pochi giri dal termine, avrei voluto tornare sul podio ancora. Purtroppo non è andata così, dobbiamo esser soddisfatti dei punti che abbiamo raccolto. Tutto è stato possibile grazie alla strategia e alla bandiera rossa, sono felice per il team. Congratulazioni al pubblico che ha resistito a lungo sotto la pioggia.”

Le prime fasi della gara vedono Rosberg recuperare la 4° posizione dopo il contatto Webber-Hamilton. Il tedesco rientra ai box al 17° giro per montare le gomme intermedie ma la scelta non è azzeccata e dopo 2 giri è costretto a rientrare ai box per l’intensificarsi della pioggia, retrocedendo all’11° posto prima che la gara venga sospesa. Dietro la SC viene tamponato da Sutil e da lì, Nico riesce a rimontare fino al 6° posto. A 4 giri dal termine tampona Kobayashi e così scivola appena fuori dalla zona punti.

Queste le dichiarazioni di Rosberg al termine della gara candese: “E’ stata una gara davvero impegnativa. In generale la vettura era ok, ma al 66° giro ho commesso un errore nel tentativo di passare Kobayashi al tornantino e sono uscito dalla zona punti. L’ho tamponato e ho danneggiato l’ala anteriore che mi ha abbandonato all’ultimo giro. La stessa cosa è successa, al contrario, con Sutil. Potevo essere più aggressivo ma è sempre difficile valutare certi rischi. La performance è stata incoraggiante in vista della gara di Valencia”.

Lascia un commento