Botto Hamilton – Button: chi ha ragione?

14 giugno 2011 18:37 Scritto da: Davide Reinato

Quando due compagni di squadra arrivano al contatto, è inevitabile che si scateni la polemica. Così è stato anche domenica, con Jenson Button che ha spinto a muro Hamilton, costringendolo al ritiro.

E’ il giro numero 8, i due affrontano l’ultima curva prima del rettilineo principale. Jenson ha un’esitazione all’uscita della chicane e Lewis è pronto ad approfittarne. Ha una accelerazione migliore e può sfruttarla per sopravanzare il compagno di squadra. Button da un’occhiata veloce negli specchietti e decide di spostarsi verso sinistra, entrando però in collisione con la Mp4-26 del collega.

La manovra viene subito messa sotto inchiesta da parte dei commissari di gara che sentenziano poco dopo: Drive Through Penalty per Button. Dopo la corsa, i due si chiariranno: “Non l’ho fatto apposta, non ti avevo visto”, dirà JB. C’è da crederci?

79 Commenti

  • quoto F1-ESC… Non vedo una deviazione rispetto alla traiettoria ideale (cioè quella che tutti prendevano, quella interna) da parte di button. In più se notate nel momento in cui button guarda negli specchietti Lewis è ancora nella sua scia e non ha ancora preso una direzione precisa. L’impressione è che jenson (con un po’ poca accortezza forse) non ha più controllato l’interno avendo già scelto quella come traiettoria e non avendo ancora visto lewis prendere una traiettoria per l’attacco, mentre in realtà lewis un attimo dopo si era portato proprio all’interno. Anche se obiettivamente, non era quello il modo e i tempi di portare un attacco, in special modo al proprio compagno di team. Se insegui con tutta quell’acqua, con il dubbio che il pilota davanti possa non vederti, e ti senti più veloce del tuo avversario, non scegli certo la “traiettoria ideale” che presumibilmente sceglierà per sè il pilota davanti, ma scegli la via esterna, quella alternativa!! Non si è mai visto portare un attacco stando in traiettoria praticamente!!

  • Caribbean Black

    F1-ESC

    Caribbean Black
    aaaaahahahahahahahahhahaha 😀
    però scusa la logorrea…..ma a me sembra evidente il cambio di direzione di button quando hamilton è gia ad un lato del suo posteriore….ti ripeto, non puoi cambiare direzione una volta che il pilota attaccante ha gia effettuato la manovra di uscita fuori dalla scia….è scorrettissimo a mio avviso….

    BWAAA! :)
    Logorrea perdonata, anche perché ora ti prendi la mia. :)
    Quando Hamilton è già sul lato posteriore di Button, l’unico movimento che fa l’inglese è quello causato dal contatto con la ruota anteriore del caraibico.
    Pensa te quanto tempo ci stiamo perdendo io e te, a bocce ferme a distanza di giorni.
    Per la serie: si sia più clementi con gli steward! 😀

    ahahhahahahah 😀 mamma mia!!!! Facciamo schifo!!!! Sono gia passati 4 giorni, anzi quasi 5 e siamo ancora sullo stesso punto 😀

    Ad ogni modo il cambio di direzione piu accentuato di cui parlo, avviene prima del contatto, almeno 2 secondi prima, quando hamilton è gia fuori scisa ed è di fianco a button con l’ala anteriore all’altezza della gomma postariore sinistra di button….è li che button lo accompagna a muro, hamilton si lascia trasportare a muro e in quei 2 secondi di cui sopra gli è con la ruota anteriore destra sulla postaeriore sinistra di button…..solo poi c’è il contatto che scatene l’effetto ondulatorio….si vede quando c’è il contatto, si capisce subito, perchè le auto si scompongono e saltano pezzi per aria…..Button cambia direzione prima del contatto, ed è evidentissimo….certo non lo fa alla “schumacher” ma cmq è un cambio di direzione non fluido come quello che stava facendo per la traiettoria ideale….questo è piu che evidente F1-ESC….. 😀

    Quoto poi il tuo ragionamento su iron mc…..tra compagni di squadra bisognerebbe essere piu morbidi, non ci si dovrebbe ostacolare in questo modo, sia perchè l’altro era notevolmente piu veloce avendo effettuando la chicane del rettilineo in modo perfetto, ma sopratutto se sei inizio gara e la devi ancora percorrere tutta.

    Ripeto, per come la vedo io Buton ha fatto una gran porcata ed hamilton la sua solita stupidaggine…..io non scagiono nessuno dei 2, certo è che si poteva evitare.

    Vabbè…mettiamoci l’anima in pace :)

  • Iron Mc
    […] Button aveva sbagliato la curva e, sapendo di avere dietro un mastino come Lewis, sicuramente avrà dato un occhio agli specchietti. Se ciò è accaduto Button doveva essere penalizzato perchè Lewis lo aveva quasi affiancato, e a quel punto non si deve seguire la traiettoria ideale bensì quella che permette di evitare l’incidente. Detto questo, vorrei ripetere la mia imprecazione durante la diretta della gara, ma forse è meglio di no… Saluti a tutti…

    Button lo ha visto. O almeno sapeva che stava lì dietro.
    Il tuo ragionamento ci può stare in ottica “compagni di squadra”, in cui si può essere un po’ più “morbidi”, ma lasciare la traiettoria ideale perché una monoposto ti si sta infilando tra te e il muretto avendo messo solo una ruota anteriore avanti, be’… Francamente sei tu che insegui che devi mollare il gas, in considerazione anche del sorpasso atipico.
    E, tornando al discorso che si faceva con Caribbean, nemmeno si può avere “paura” di Hamilton, altrimenti si genera un clima di terrore che non merita né l’anglocaraibico tanto meno la F1.

  • Inizialmente pensavo ad un normale incidente di gara poi ho rivisto la sequenza diverse volte e secondo me il nodo della questione è capire se Button abbia visto Lewis oppure no. Nel primo caso sarebbe Button ad avere la colpa; nel secondo si tratterebbe di normale incidente di gara. La mia opinione è che lo abbia visto per un motivo semplice: Button aveva sbagliato la curva e, sapendo di avere dietro un mastino come Lewis, sicuramente avrà dato un occhio agli specchietti. Se ciò è accaduto Button doveva essere penalizzato perchè Lewis lo aveva quasi affiancato, e a quel punto non si deve seguire la traiettoria ideale bensì quella che permette di evitare l’incidente. Detto questo, vorrei ripetere la mia imprecazione durante la diretta della gara, ma forse è meglio di no… Saluti a tutti…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!