Ferrari: ogni smentita è una conferma…

14 giugno 2011 15:45 Scritto da: Davide Reinato

In queste settimane se ne leggono di tutti i colori sui vari media internazionali riguardo il futuro della Ferrari in Formula 1. Ogni piccola indiscrezione viene fatta diventare un notizione, andando ad alimentare discussioni spesso basate sul nulla, che servono solo a riempire pagine di un blog o di un quotidiano, come se servisse a qualcosa. Partiamo intanto da un presupposto: i giornalisti, anche quelli sportivi, dovrebbero cercare di divulgare la verità, ma spesso non è così semplice. Non prendete questo articolo come la volontà di sentenziare su quanto accade in Ferrari, ma consideratelo come un punto della situazione, in grado di aggiornarvi su come stanno i fatti allargando le vedute, confrontando i vari punti di vista che nelle ultime settimane abbiamo avuto da diverse fonti. Per le certezze assolute,  suonare in Via Abetone inferiore numero 4, Maranello. E sperate che non vi apra il Cola.

Quello che ci ha messo la pulce nell’orecchio è che  ogni indiscrezione venga prontamente bollata dall’Ufficio Stampa Ferrari come idiozia. Va bene che noi giornalisti ne scriviamo tante, ma non fino a questo punto. Cerchiamo di analizzare i fatti, partendo da qualche settimana fa con il caso del sollevamento di Aldo Costa dal suo incarico di direttore tecnico.

CASO COSTA, IL GIALLO CONTINUA: quello che ci hanno raccontato è che la sua testa sia saltata perché Costa è troppo conservatore, privo di qualunque lampo di genio e un’altra caterva di cattiverie sparate a raffica sull’ingegnere. Perché, non dimentichiamoci, che a certi livelli anche quello considerato più “scarso” è comunque un mezzo genio. Il 24 maggio scorso, alla vigilia del GP di Monaco, Costa viene silurato.

Il motivo? Serviva un capro espiatorio. Chi segue il giornalista Leo Turrini, molto vicino a Maranello, avrà sicuramente letto lo sfogo di un “fantomatico” membro interno della gestione sportiva, che Leo chiama ironicamente “Gola Profonda”, per non svelarne l’identità. Vi riportiamo alcuni passaggi interessanti per mera cronaca:

“A voi giornalisti stanno raccontando un sacco di balle. Vanno sul sicuro, perché siete un bell’esercito di propagandisti. Prendi il mantra più recente: Costa non andava bene perché troppo conservatore, scarsamente creativo. […] E’ vero esattamente il contrario! Come direttore tecnico, Costa si lamentava con Tombazis per la scarsa audacia di certe soluzioni. […] Aldo andava sostituito per altre ragioni e non così, non pugnalandolo alla schiena mentre credeva di dover partire per Montecarlo…”

Questo è quello che riporta il giornalista sul suo blog, ma la fonte anonima non è mai sicura. Anzi, il più delle volte è il risultato di pensieri autoprodotti e messi lì a nome di un signor nessuno, così mal che vada si può dare la colpa a qualcuno che non esiste.

Anche la storia della galleria del vento obsoleta, più volte ripresa anche dai quotidiani nazionali, fa un po’ acqua da tutte le parti. Addirittura tale “Gola Profonda” ammetterebbe che Costa comunicò a Domenicali, nell’ultimo giorno di test a Barcellona, che i dati tra pista e simulazione erano discordanti. Possibile che un team principal venga aggiornato così in ritardo? E la galleria del vento di Colonia, ex-Toyota, sbagliata anche quella? Il mistero si infittisce.

RIVOLUZIONE DELL’ORGANICO – Qui le varie fonti concordano: la Ferrari rafforzerà l’organico con tecnici in arrivo dall’estero e su consiglio di Pat Fry. Ci è dato sapere che tra i papabili arrivi ci sarebbe James Key (Sauber), già contattato dopo la prima gara a Melbourne, o il ritorno di John Iley (McLaren), che fino al 2009 aveva ricoperto a Maranello il ruolo di capo aerodinamica e galleria del vento.

Se il comparto tecnico potrebbe subire lievi variazioni, restano però ancora dubbi su quello gestionale. Il primo indiziato è sicuramente Stefano Domenicali. Si parla già da tempo, infatti, di una sua sostituzione con un pezzo da novanta come Briatore. Cosa poteva fare la Ferrari, se non smentire? Qualche giorno fa avevamo provato ad ipotizzare l’arrivo di Flavio, ma solamente nel 2013 [Leggi post]. Il manager piemontese, infatti, non potrebbe arrivare già l’anno prossimo, perché la sua squalifica per il crash gate termina il 31 dicembre 2012. Segnatevi questa data, perché scade anche il contratto dei team con Ecclestone in quel periodo, e la cosa non è da sottovalutare. Probabilmente tutte le visite di Flavio a Maranello hanno un altro scopo, ma c’è gente vicina alla squadra pronta a mettere la mano sul fuoco sull’arrivo di Briatore a squalifica conclusa.

Se si chiede al diretto interessato del suo arrivo a Maranello, ben che vada ti manda con nonchalance a quel paese. Se si chiede alla Ferrari, risponde che è un’idiozia. Bon, ma ci aspettiamo veramente che vengano a dire a noi cosa bolle in pentola?  Ci rimarrà il dubbio ancora per qualche mese…

MERCATO PILOTI: Su Felipe, abbiamo discusso centinaia di volte. L’ultima volta abbiamo anche fatto un viaggio nella crisi di Felipe [Leggi post], che di tornare ai livelli d’un tempo, proprio non gli riesce. Così, insieme alla controversa situazione dei tecnici, a Casa Modena ci si aggiunge anche il problema dei piloti. La Rossa ha dato fin troppa fiducia a Massa, ma adesso è ora di cambiare. I nomi che più realisticamente circolano sono essenzialmente due: Nico Rosberg e Sergio Perez.

Iniziamo dal più giovane Perez. Fa già parte della famiglia Ferrari, grazie alla Driver Academy. Potrebbe rappresentare la giusta scelta per affiancare Alonso nei prossimi anni, ma l’inesperienza del giovane messicano potrebbe giocare brutti scherzi. Se la scelta cadesse su di lui, sarebbe più giusto lasciarlo un altro anno alla Sauber, con Massa in Ferrari fino alla fine naturale del suo contratto, al termine di 2012. L’altra alternativa è Nico Rosberg. Il tedesco, nonostante la giovane età, può vantare un buon bagaglio d’esperienza che potrebbe essere molto utile. In coppia con Alonso, sarebbe davvero perfetto. Unico neo? Di certo Nico non si chinerebbe al cospetto del Principe delle Asturie, questo è più che naturale. Ma sarà abbastanza per fermare lo sbarco di Rosberg a Maranello?

SMENTITE – olè! Tanto per chiudere in bellezza, Domenicali ha smentito i contatti con Rosberg: “Le ho lette queste voci. Posso garantirvi al 100% che non ci sono stati contatti”. Colajanni rincara la dose: “Il presidente ha già confermato Massa per il 2012″. Peccato che il Cola faccia finta di non ricordare che storicamente, i contratti Ferrari hanno fatto la fine della carta igienica. Chiedere a Raikkonen.

Inoltre, spesso le smentite si sono presentate come conferme nei mesi successivi. Qualche esempio? In Ferrari si negavano al 100%  i contatti con Raikkonen per il 2007  e con Alonso nel 2010. Così, tanto per ricordarcelo…

SI PENSA AL 2012 – In una situazione come quella attuale, pensare di recuparere il gap dalla Red Bull è assolutamente impensabile. E nonostante le dichiarazioni pubbliche vedano la Ferrari ancora motivata, la realtà sembra ben diversa. Quest’anno è ormai perso, ma a differenza del 2009, si continuerà a lavorare sullo sviluppo della vettura, portando diverse novità tecniche da provare nei weekend di gara e sopperire così alla mancanza di test durante la stagione.

In pratica, la 150° Italia dovrebbe diventare una sorta di monoposto laboratorio per sperimentare idee e soluzioni di Tombazis e Fry. Perché è impensabile abbandonare il progetto e recuperare il gap l’anno seguente solo con le idee su un foglio di carta bianco. Si rischierebbe davvero di buttare un altro anno via e adesso, in Ferrari, nessuno è disposto a soffrire ancora.

59 Commenti

  • Revolt

    Revolt
    Mah, fossi in voi comincerei ad usare molto di più il condizionale su discorso di Briatore al muretto della Ferrari. Se leggete un attimino i giornali, il nostro mr. impavido si sta inguaiando di nuovo in qualcosa di molto più grande di lui. A partire dalla storia dell’evasione fiscale sul suo yatch, per continuare con il processo Ruby, dove al telefono ha detto parole pesanti e compromettenti, mentre in pubblico ribadisce l’esatto opposto. E poiché sappiamo tutti benissimo che Briatore non è propriamente uno stinco di santo, è altamente probabile che fra i vari Fede e Mora da un lato e il tribunale di Milano dall’altra, finisca per uscirne nuovamente con le ossa rotte, specialmente se il suo ruolo in questo processo diventasse pesante o scomodo. C’è da dire che anche Montezemolo comincia ad avere ingerenze politiche e se dovesse accorgersi che la sola idea di Briatore al muretto, gli sporcherebbe l’immagine, sono quasi convinto che Domenicali resterà ancora per un bel po’ lì dov’è. Certamente la reputazione viene prima di qualsiasi cosa, indipendentemente dal fatto che Briatore possa essere o meno il “salvatore” caduto dal cielo sulla Ferrari: che poi si dica che ha preso casa a Maranello, importa ben poco, visto che in Ferrari ci mettono ben poco a silurare anche chi ci lavora. Se continua così, bene che vada, se lo terranno nella solita veste di “superconsulente”, giusto per salvare la faccia e il cu.lo.

    ferrarista84
    si ma non mischiamo la politica con lo sport

    Mi piacerebbe molto, ma ormai non c’è spazio in cui il marciume della classe dirigente e politica italiana non si insinui bruciando tutto ciò che trova sulla sua strada.

    mi spiace ma non posso non quotarti revolt….briatore col suo billionaire ha sicuramente portato il suo contributo a villa certosa…io preferisco un perdente onesto che un vincente disonesto..

  • Revolt
    Mah, fossi in voi comincerei ad usare molto di più il condizionale su discorso di Briatore al muretto della Ferrari. Se leggete un attimino i giornali, il nostro mr. impavido si sta inguaiando di nuovo in qualcosa di molto più grande di lui. A partire dalla storia dell’evasione fiscale sul suo yatch, per continuare con il processo Ruby, dove al telefono ha detto parole pesanti e compromettenti, mentre in pubblico ribadisce l’esatto opposto. E poiché sappiamo tutti benissimo che Briatore non è propriamente uno stinco di santo, è altamente probabile che fra i vari Fede e Mora da un lato e il tribunale di Milano dall’altra, finisca per uscirne nuovamente con le ossa rotte, specialmente se il suo ruolo in questo processo diventasse pesante o scomodo. C’è da dire che anche Montezemolo comincia ad avere ingerenze politiche e se dovesse accorgersi che la sola idea di Briatore al muretto, gli sporcherebbe l’immagine, sono quasi convinto che Domenicali resterà ancora per un bel po’ lì dov’è. Certamente la reputazione viene prima di qualsiasi cosa, indipendentemente dal fatto che Briatore possa essere o meno il “salvatore” caduto dal cielo sulla Ferrari: che poi si dica che ha preso casa a Maranello, importa ben poco, visto che in Ferrari ci mettono ben poco a silurare anche chi ci lavora. Se continua così, bene che vada, se lo terranno nella solita veste di “superconsulente”, giusto per salvare la faccia e il cu.lo.

    ferrarista84
    si ma non mischiamo la politica con lo sport

    Mi piacerebbe molto, ma ormai non c’è spazio in cui il marciume della classe dirigente e politica italiana non si insinui bruciando tutto ciò che trova sulla sua strada.

  • @FABIO C

    Ora più che mai mi – ci serve un tuo interveto !!!
    Se ci sei batti un colpo :):):):)
    Grazie

  • Alla redazione confesso che Vi ho tradito con La Turrini, Vi chiedo scusa. Qualcuno ne ha parlato nei commenti e volevo approfondire. Comunque devo dire che non mi piace La Turrini, mi sembra una che vuole far vedere che la sa lunga… (in pochino come me…., che ci capisco poco di Formula1 e qualcosina di piú di polica :)

  • Mah, fossi in voi comincerei ad usare molto di più il condizionale su discorso di Briatore al muretto della Ferrari. Se leggete un attimino i giornali, il nostro mr. impavido si sta inguaiando di nuovo in qualcosa di molto più grande di lui. A partire dalla storia dell’evasione fiscale sul suo yatch, per continuare con il processo Ruby, dove al telefono ha detto parole pesanti e compromettenti, mentre in pubblico ribadisce l’esatto opposto. E poiché sappiamo tutti benissimo che Briatore non è propriamente uno stinco di santo, è altamente probabile che fra i vari Fede e Mora da un lato e il tribunale di Milano dall’altra, finisca per uscirne nuovamente con le ossa rotte, specialmente se il suo ruolo in questo processo diventasse pesante o scomodo. C’è da dire che anche Montezemolo comincia ad avere ingerenze politiche e se dovesse accorgersi che la sola idea di Briatore al muretto, gli sporcherebbe l’immagine, sono quasi convinto che Domenicali resterà ancora per un bel po’ lì dov’è. Certamente la reputazione viene prima di qualsiasi cosa, indipendentemente dal fatto che Briatore possa essere o meno il “salvatore” caduto dal cielo sulla Ferrari: che poi si dica che ha preso casa a Maranello, importa ben poco, visto che in Ferrari ci mettono ben poco a silurare anche chi ci lavora. Se continua così, bene che vada, se lo terranno nella solita veste di “superconsulente”, giusto per salvare la faccia e il cu.lo.

    • BRAVO REVOLT ! QUOTO AL 1000% HAI CENTRATO IL PUNTO ! Ogni singola frase é attualitá . Anche io avrei voluto fare un´intervento simile ma credevo fosse fuori luogo in questo Blog. Non dobbiamo focusare troppo sulla F1 (nel caso Ferrari-Briatore) senza pensare a quello che succede nel paese. Lo abbiamo fatto parlando di Bahrain e diritti umani, non vedo perché non dobbiamo farlo quando si parla dei problemi di casa nostra. Da giorni sono sensibile agli sviluppi in casa Ferrari, soprattutto se saltano le gerarchie all´interno del gruppo. Quello che mi chedo é “A CHI CONVIENE SE.. SALTA COSTA?” oppure cosa succede se Alonso ha troppo potere.. cosa succede se ad Alonso affianchiamo Briatore? Da Ferrarista ripeto, é meglio perdere onestamente che vincere disonestamente o sollevando un polverone come ha fatto Button ultimamente. Il marchio é parte del capitale Ferrari e bisogna mantenerlo lucido. Bravo Davide Reinato. Ottimo articolo, dipinge bene lo sbandamento che hanno in Ferrari in uscita di curva.

    • si ma non mischiamo la politica con lo sport

  • franck1
    Ma per favore ora è Costa ad essere aggressivo nello sviluppo e ad avere idee creative e Tombazis invece il conservatore,ma da quando l’inetto è andato via la ferrari sta sfornando soluzioni incredibili,come se qualcuno si fosse liberato di una macchina lenta ke ti stava davanti e ora puoi spingere al max.

    mi sà che hai esagerato..costa non è uno inetto..era solo uno molto onesto che faceva dei progetti alla lettera come voleva il regolamento…ecco questa era l’unica colpa…per il resto le ottime prestazzioni della ferrari non è perchè e stato allontanato costa,ma e andata bene grazie ai circuiti che non richiedevono una aereodinamica sofisticata e alle gomme morbide che calzano bene alla ferrari…i vero valore della ferrari lo vedremo a silverstone se riuscisse a essere veloce con le coperture dure significa che la vettura sta migliorando!!!

  • Ma per favore ora è Costa ad essere aggressivo nello sviluppo e ad avere idee creative e Tombazis invece il conservatore,ma da quando l’inetto è andato via la ferrari sta sfornando soluzioni incredibili,come se qualcuno si fosse liberato di una macchina lenta ke ti stava davanti e ora puoi spingere al max.

  • E normale che i giornali gonffiono troppo le notizie…ma a volte un filo di verità cè!!!il licenziamento di costa e stato naturale…aveva promesso idee aggessive e al limite dal regolamento…risultato macchina easy….non a livello di chi a fatto davvero l’impossibile…..lui non ha mantenuto quello che ha dichiarato a inzio stagione,ora ne paga le conseguenze….poi per i piloti penso che massa cè lo teniamo anche per il 2012…poi vedremo….niko mi andrebbe bene….ma sogno il ritorno kimy!!!

  • molto interessante…secondo me dopo il 2012 ci sara la vera rivoluzione tecnica in ferrari con l’arrivo di briatore…il licenziamento di costa hanno voluto briatore alonso e montezemolo..

  • anche schumacher che le ha prese da rosberg in condizioni normali il canada sia per il brasiliano che per il tedesco sarà un caso poi se dovessi sbagliarmi sarebbe bello per entramnbi

  • MassaisTheBest

    john
    vedremo ne sarei felice ….d avere 2 macchine che lottano … per parolaccia intendi cagare…. ma figurati ti sei perso quello che mi sono fidato di dire su costa e domenicali ultimamente ahhhhhhh un torpiloquio continuo permettimi un off topic hai fb ???

    Sì era quella la parolaccia ^^
    Purtroppo non ho Facebook, non lo uso di mia volontà e perchè la ragazza non vuole ^^

  • MassaisTheBest

    john
    ciao massaisthebest come va ? per prima cosa gran bell avatar….:) poi l anno scorso alonso era al suo primo anno e nonstante questo ha piu che sfiorato il mondiale con una macchina inferiore alla rb e nn di poco nel corso dell anno… in qualifica anche l anno scorso lo batteva praticamente sempre …. ed una volta che se è ambientato nn ne parliamo propio, nel 2011 tranne in 2 occasioni dove cmq gli stava davanti gli ha riflitao dai 5 decimi fino al secondo !!!!! in gara fa i miracoli considerando cio che ha…. nn dirmi che questo è il felipe degli anni 2006/2008 perche vuol dire che nn vuoi bene a felipe….e nn gli riconosci i giusti meriti nn dimenticarti che ha dato paga a raikonen nn propio un paracarro, ed è stato campione del mondo per pochi secondi nel 2008 anno meraviglioso di felipe…poi la ferrari nn è che punta tutto su nando o meglio punta di piu’ su nando ma ne ha tutte le ragioni…. nn venirmi a dire che massa è trattato come webber perche nn è vero!!!!

    Ciao John, non ti ho salutato bene prima e ho detto una parolaccia non accorgendomene chiedo scusa :) grazie per i complimenti sull’avatar :)
    Comunque l’anno scorso felipe non è andato bene da metà stagione in poi all’inizio non faceva così schif, perchè da metà stagione la ferrari ha puntato tutto su fernando. Quest’anno ha avuto molta sfortuna felipe diciamocelo… alonso solo l’altro ieri, però penso che la ferrari abbia capito che il campionato è sfumato e quest’anno deve lasciare liberi i due piloti perchè se vettel avesse 50 punti in meno capirei la ferrari massa ha la metà dei punti di alonso! Vedrai che comunque felipe starà li con alonso 😉

    • vedremo ne sarei felice ….d avere 2 macchine che lottano … per parolaccia intendi cagare…. ma figurati ti sei perso quello che mi sono fidato di dire su costa e domenicali ultimamente ahhhhhhh un torpiloquio continuo permettimi un off topic hai fb ???

  • Massa non va più come una volta, è giusto sostituirlo, ricordiamoci che sta gente viene pagata milioni e milioni di €, non è il caso di farsi venire sensi di colpa, comunque la si veda stiamo parlando di gente fortunatissima rispetto ai comuni mortali, non stiamo parlando dell’operaio della Fiat che perde il lavoro e rischia di finire sotto un ponte!
    Finchè un pilota va forte e “rende” lo si tiene, quando non va più fine del discorso va sostituito senza troppi pensieri secondo me.
    Per me la scelta giusta sarebbe Perez, Rosberg è un pilota troppo forte e motivato, abbiamo già Alonso, bisogna affiancargli un pilota che gli faccia da seconda guida, quindi ci va un giovane con tutta la carriera davanti che sia disposto a fare qualche anno di gavetta.

  • MassaisTheBest

    Ora felipe va forte come fernando e sono convinto che a valencia sarà la stessa cosa

  • Frank Pitonetti

    john
    ciao frank come va? sentito il tuo amico/ genio puoi anticiparci qualcosa ???? preferirei che arrivasse lui….!!!!

    Ciao John, come detto, io ho solo saputo di un confronto tecnico relativo al cambio della vettura, mi ha smentito l’interesse, ma può darsi che non voglia dirmelo, evidentemente certe situazioni sono molto imbarazzanti.
    E magari arriverà a Maranello… e se dovesse arrivare… no comment…

    • se arrivasse in ferrari sarei molto sereno per il 2012 … credo che ci prenderemo il rory degli anni post 2004 mica un cazzimbocchio…..:))) cmq io credo che la cosa potrebbe essere piu che fattibile visti i rapporti con sauber che ne so magari un bello sconto sui motori in cambio di key …. come disse fabioc dobbiamo pasientare fino a monza anche se io spero che qualcosa trapeli prima…. !!!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!