Scarichi soffiati in rilascio limitati da Silverstone

17 giugno 2011 15:24 Scritto da: Davide Reinato

Nella giornata di ieri, il Working Technical Group della FIA si è riunito a Londra ed ha definito i nuovi limiti per quanto riguarda l’uso degli scarichi roventi soffiati al diffusore. Nonostante i team avessero chiesto di non introdurre tale limite già quest’anno, la linea imposta da Charlie Whiting è quella che, alla fine, è passata.

Dunque, questa volta in via ufficiale, dal GP di Gran Bretagna sarà  limitato il flusso di scarichi soffianti in rilascio al 10%, un valore che garantisce il giusto funzionamento del freno motore e l’affidabilità dei propulsori. Decisione forzata da parte della delegazione tecnica della FIA che non vuole più permettere  l’utilizzo di tali flussi per aumentare l’efficienza aerodinamica delle vetture. Attenzione però a non fare confusione. Gli scarichi continueranno a soffiare verso il diffusore (dunque, rimangono i diffusori soffiati), ma viene limitato l’effetto di rilascio continuo dei gas roventi anche ad acceleratore chiuso.

La FIA si è anche detta intenzionata a obbligare i team, a partire dal 2012, a posizionare il condotto degli scarichi in coda alla vettura, così come si vedeva qualche anno fa. In altre parole, i diffusori soffiati diventeranno fuorilegge dal prossimo anno. La risposta al perché di questa azione si trova nella campagna della diruzione dei consumi che sta portando avanti Jean Todt. Attualmente, infatti, usare i diffusori soffiati comporta un aumento del consumo di carburante di circa il 10%.

16 Commenti

  • ma non credo che saranno svantaggiati troppo

  • Mah ! sono allibilito nell’atteggiamento della FIA, vogliono far passare come fuori legge i gas di scrico in rilascio come il male dei mali, quando sanno che i maggiori benefici del sistema si trovano da un’altra parte.
    Potevano obbligare fin da subito, gli scarichi diretti al di sopra del fondo piatto.

    Il provvedimento così com’è ha del ridicolo!

    • il discorso è semplice!qs scariki sono considerati appendici aerodinamiche mobili,quindi illegali;dopodichè cè stato il reclamo di qualkuno e la fia si è vista costretta ad applicare il regolamento!sarebbe stato cosi già da barcellona,ma le squadre hanno kiesto piu tempo per le modifiche alle centraline,ed ecco ke ci rtroviamo a questo punto!

  • carloM
    è incredibile come non ci sia anno che qualcosa di extraregolamentare o ai limiti del regolamento non falsi la stagione o alteri i valori in campo.
    se la fia avesse subito preso provvedimenti tutti si sarebbero attenuti maggiormente alle regole,senza rischiare questi pasticci.
    ma,tanto per fare un esempio,faceva comodo che un’esordiente presa ad 1 euro vincesse il titolo invece dei soliti ferrari o mclaren.
    mass dumper,spy story,diffusore brawn-toyota-williams,scarichi soffiati,ali flessibili…….
    ce n’è sempre una,e ogni volta la fia anzichè applicare il regolamento fa quello che è più comodo.
    e che palle!

    quoto ogni singola paralo del tuo intervento !!!!

  • è incredibile come non ci sia anno che qualcosa di extraregolamentare o ai limiti del regolamento non falsi la stagione o alteri i valori in campo.
    se la fia avesse subito preso provvedimenti tutti si sarebbero attenuti maggiormente alle regole,senza rischiare questi pasticci.
    ma,tanto per fare un esempio,faceva comodo che un’esordiente presa ad 1 euro vincesse il titolo invece dei soliti ferrari o mclaren.

    mass dumper,spy story,diffusore brawn-toyota-williams,scarichi soffiati,ali flessibili…….

    ce n’è sempre una,e ogni volta la fia anzichè applicare il regolamento fa quello che è più comodo.
    e che palle!

  • Caribbean Black

    Frank Pitonetti

    roland81
    ennesimo dietro front della FIA…horner ha il culo salvo dinuovo…ma non è possibile però

    Il renault sono 2 anni e mezzo che fa uso di mappature in rilascio… la cosa è nota da tempo, ma evidentemente prima faceva comodo, ora che lo strapotere Redbull rischia di chiudere il campionato tra 1 o 2 gp, ecco che hanno vietato tale soluzione.
    Diciamo che si utilizzano due pesi e due misure, in passato hanno concesso di terminare la stagione con sistemi poi vietati, sarebbe stato meglio arrivare a fine stagione e produrre in regolamento che non facesse acqua da tutte le parti, in effetti l’effetto suolo in rilascio sebbene sia una soluzione geniale, a livello etico è discutibile.

    infatti Frank e Roland mi associo….benchè a livello sportivo non è certamente il massimo utilizzare questa soluzione, anche io mi chiedo e mi domando perchè a campionato in corso e dopo gia 2 anni di utilizzo di una configurazione delle mappature di questo genere, si debba tornare a regolarizzare il tutto.

    Sembra fin troppo vero che oramai la F1 è uno show, un Entertainment e non piu uno “sport” vero e proprio….trovo ridicolo tutto cio, si va sempre piu snaturando il concetto di gare automobilistiche agendo in questo modo…..si deve sempre torvare un modo per ammazzare i vantaggi che le scuderie trovano per evitare che il business diminusca.

  • speriamo di vedere piu’ equilibrio nelle qualifiche, in gara cambiera’ poco

  • mi chiedo che fine farà la lotus renault?probabilmente sarà una delle vetture piu penalizzate..

  • Frank Pitonetti

    roland81
    ennesimo dietro front della FIA…horner ha il culo salvo dinuovo…ma non è possibile però

    Il renault sono 2 anni e mezzo che fa uso di mappature in rilascio… la cosa è nota da tempo, ma evidentemente prima faceva comodo, ora che lo strapotere Redbull rischia di chiudere il campionato tra 1 o 2 gp, ecco che hanno vietato tale soluzione.
    Diciamo che si utilizzano due pesi e due misure, in passato hanno concesso di terminare la stagione con sistemi poi vietati, sarebbe stato meglio arrivare a fine stagione e produrre in regolamento che non facesse acqua da tutte le parti, in effetti l’effetto suolo in rilascio sebbene sia una soluzione geniale, a livello etico è discutibile.

  • redbull e mclaren saranno le piu’ svantaggiate,vedremo come vanno senza,se senza saranno…….

  • la fia ha fatto la scoperta dell acqua calda………….UNA VERGOGNA !!!!

  • Ecco vedete questo modo di agire della FIA è lo schifo che non vorrei più vedere !!!
    Sono Ferrarista anche nel midollo ed anche se questo divieto potrebbe favorirci sono comunque contrario !!!
    Il problema degli scarichi soffiati non è una novità esistevano anche nel 2010
    La fia ha sotto il suo controllo le centraline elettroniche quindi non poteva non sapere
    Se l’utilizzo viene giudicato non meccanico ma aereodinamico quindi vietato lo dovevano già dire alla RB durante i test o quanto meno dopo il 1° GP. Vietarlo ora dopo 6-7 GP mi sembra una gran porcata messa in atto solo per tentare di equilibrare poteri e mantenere aperto, nel limite del possibile, questo mondiale.
    Questa e un aparte della F1 che non vorrei !!!!!!!!!!!!!!!

  • ennesimo dietro front della FIA…horner ha il culo salvo dinuovo…ma non è possibile però

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!