GP Europa 2011, anteprima e orari del weekend

19 giugno 2011 12:25 Scritto da: Redazione

L’ottava prova del mondiale di Formula 1 è il Gran Premio d’Europa, ospitato dal circuito cittadino di Valencia. Atmosfera piuttosto particolare per una pista che fa il verso a Montecarlo per la sua location glamour: il nastro d’asfalto, lungo più di cinque chilometri, attraversa tutta la marina Juan Carlos I, tra la foce del fiume Turia ed il porto.

Troppo spigoloso per essere un tracciato moderno, di certo è uno tra i più belli per tutto quello che ci sta intorno, ma per il resto si tratta di una pista un po’ anonima e poco gradita dai tifosi. Composto da ben venticinque curve, undici a sinistra e quattordici a destra, il Valencia Street Circuit trova al suo interno opere come il ponte mobile progettato da Santiago Calatrava e l’edificio Tinglado n.4, risalente al XIX secolo.

Gli anni passati abbiamo assistito a gare monotone e trenini infiniti per i 57 giri previsti in gara. Quest’anno, le cose potrebbero essere notevolmente diverse. Ad influenzare la corsa saranno – come sempre – gli pneumatici: Pirelli ha portato per questo GP la mescola media (PZero White Medium) e la mescola extra-morbida (PZero Red Supersoft). Il salto di mescola dovrebbe consentire ai team di potersi sbizzarrire con le strategie e avere una corsa piuttosto movimentata. A questo si aggiunge anche la doppia DRS Zone che dovrebbe aiutare ad effettuare qualche sorpasso in più rispetto agli anni passati. La prima zona sarà a 285 metri dopo la curva 10 e la seconda a 35 metri dopo la curva 14. L’area di rilevamento – anche qui a Valencia singola – sarà predisposta a 130 metri prima della curva 8.

Per rinfrescarci la memoria sul tracciato spagnolo, riguardiamo un giro di pista di Felipe Massa con la F10 dello scorso anno. Rigorosamente onboard!

GP EUROPA, VALENCIA – ORARI DEL WEEKEND

Venerdì 24 Giugno
Prove Libere 110:00 - 11:30live BlogF1.it
Prove Libere 214:00 - 15:30live BlogF1.it
Sabato 25 Giugno
Prove Libere 311:00 - 12:00live BlogF1.it
Qualifiche14:00 - 15:00live BlogF1.it e diretta TV su Rai 2
Domenica 26 Giugno
Gara, GP Europa14:00live BlogF1.it e diretta TV su Rai 1

361 Commenti

  • BignoForzaHamilton1

    Soprattutto aspettiamo Domenica che è li che si assegnano i pnt! FORZA HAMILTON DAI!

  • Le libere come sempre diranno poco. Aspettiamo sabato alle 14.

  • Manca poco alle prove libere…uau non vedo l’ora….voglio propio vedere la redbull con le mappature motore congelate come si comporterà…vediamo se rischieranno e useranno quella super estrema sia per la qualifica sia per la gara…..invece per la ferrari e meglio rischiare più possibile,tanto ormai abbiamo poco da perdere…..e sono anche curioso di vedere la coppia hamilton button a chi tamponeranno per vincere la gara….gia qualche team si e organizzata a montare dei paraurti e dei parafanghi anti mclaren…massa e alonso ne sanno qualcosa!!!

  • sono molto curioso di vedere come si comporta la sospensione posteriore rinnovata della rossa se funziona potrebbe dare la svolta al campionato della rossa, vettel e’ un grande pilota altro che vettellino questo e’ un fenomeno chi non l’ha capito di f1 se ne intende poco

  • BignoForzaHamilton1

    e se nn portassi sfiga FaB? xD

    ronny
    Io penso che sarà un grande in qst GP noi nn sappiamo che è successo in qst 2 settimane ma il papà di Hamilton se ha rilasciato quelle dichiarazioni in motivo c’è e lui conosce Hamilton mlt di + di noi visto ke è suo figlio ho fiducia e credo in quello che ha dtt papaà Hamitlon! 😀

  • BignoForzaHamilton1
    Scsate ma ne nuove regole chi favoriscono di + ?

    Non si sa di preciso….ora come ora favorirebbero la ferrari perchè è quella che sfrutta peggio queste soluzioni!
    Ma bisogna considerare anche gli sviluppi che hanno previsto per la RB e McL….
    A silverstone è probabile che vedremo tutti molto molto vicini, anche se qualche dubbio sulla ferrari b c’è sempre….funzioneranno le nuove soluzioni???

    Se il calo di prestazioni in RB ci sara’ e sara’ marcato difficilmente recupereranno il terreno nello sviluppo visto che una buona parte delle soluzioni su cui si basava la macchina sono state bocciate dall’aggiornamento del regolamento…
    La ferrari invece potrà prendere il largo nello sviluppo…dato che si sta spingendo tanto a maranello da questo punto di vista….
    Per la Renault credo sia un disastro…perderanno veramente tanto….

  • ronny
    io mi aspetto un grandissimo hamilton in questo gp…vai campione…riscattati !!!!!!!!!!!!

    Lo spero proprio per lui… e se facesse di nuovo incidente? *_*

  • io mi aspetto un grandissimo hamilton in questo gp…vai campione…riscattati !!!!!!!!!!!!

  • thecomeback

    Vettelino ha paura …una paura nera..quella di Hamilton , lui sa bene che Lewis è superiore e che se lo magna a colazione ….ahhah

  • BignoForzaHamilton1

    Raga ormai mancano meno di 24 ore poi se fate come me che andate sempre a letto tardi dopo le 2 le 10 arrivano che manco ve ne accorgete xD

  • voglio le prove ora nn resisto piuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :)))

  • nessuno si aspetta una red bull indebbolita..

  • Evidentemente si aspettavano una stretta di vite al regolamento, e sono corsi ai ripari con quei 400 km di test che hanno fatto tempo fa, in barba a tutti, come sempre….

  • ronny
    vettel “minaccia” le concorrenti : chi si aspetta una red bull indebolita rimarra deluso !!!!!!!!!!

    Ha sbagliato, doveva dire: “Chi si aspetta una RB indebolita è un povero illuso!”
    Che tra l’altro fa anche rima… XD

  • vettel “minaccia” le concorrenti : chi si aspetta una red bull indebolita rimarra deluso !!!!!!!!!!

    • gli conviene sperare che sia altrimenti gli altri 2 se lo mangiano vivo ….. ha gia dimostrato che senza la vettura migliore se prende siada alonso sia da luigino e pure da button si facesse un bel esame di coscienza nn vedo l ora di vederlo su una macchina terrena e li vedrai come quel ditino nn alza piu’ e come scenderanno le lacrimuccie !!!

      • BignoForzaHamilton1

        TI STIMO JOHN xD

      • ehhhh grazie :) ma è la pura verità… cmq io nn dico che sia un paracarro ci mancherebbe ma semplicemnte nn è al livello di quei due li…. !!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!