La Francia vuol tornare in calendario dal 2013

La Francia vuole tornare al più presto ad ospitare una gara di Formula 1. I rumors dei giorni scorsi sono stati confermati anche dal primo ministro francese Francois Fillon, il quale ha confermato che i transalpini stanno allestendo una “task force” per convincere la FIA a far tornare in calendario il Gran Premio di Francia.

E’ vero, abbiamo raggruppato un pò di persone in un unico ‘team’” ha dichiarato Fillon a ‘L’Equipe‘. “Al vertice di questo team c’è Gilles Dufeigneux, un mio ex collega che lavora per la FFSA (federazione automobilistica francese, ndr), la FIA, con Eric Boullier e il direttore del circuito de Le Castellet, Gerard Neveu” ha confermato il primo ministro francese. L’intenzione è quella di poter riportare la gara francese sul circuito del Paul Ricard, che ha già ospitato la massima formula a fasi alterne dal 1971 al 1990.

L’obettivo dei francesi è quello di riportare la gara in calendario a partire dal 2013. Attualmente è molto difficile che la gara venga aggiunta al calendario, dato che il limite di 20 gare sarà già raggiunto il prossimo anno con l’ingresso del GP degli Stati Uniti (con la FIA che ha comunque varato un calendario di 21 gare per il 2012). La soluzione più probabile è l’alternanza, sempre a partire dal 2013, con il GP del Belgio, che da sempre ha difficoltà nell’organizzare il GP locale sulla pista di Spa Francorchamps.

Il GP di Francia manca dal calendario iridato a partire dalla stagione 2009, quando venne estromesso dalla FIA per problemi finanziari dei gestori del circuito di Magny Cours, sede della corsa dal 1991 al 2008. Il Paul Ricard, di proprietà di Bernie Ecclestone, è anche chiamato come Paul Ricard HTTT (High Tech Test Track) per le sue ottime infrastrutture come tracciato riservato ai test, offrendo ben 167 layout differenti.

Lascia un commento