GP Europa 2011: i numeri e le statistiche

20 EDIZIONI – 20 le edizioni disputate del GP d’Europa. Domenica sul Valencia Street Circuit andrà in scena la ventunesima edizione.

13 VINCITORI – M. Schumacher è il pilota ad aver vinto più GP d’Europa, ben 6. Due successi per Alonso e Barrichello, uno per N. Piquet, Prost, Mansell, A. Senna, J. Villeneuve, Hakkinen, Herbert, R. Schumacher, Massa e Vettel

9 TEAMS VINCENTI – Sono i teams che hanno vinto almeno un’edizione del GP d’Europa. 6 vittorie per la Ferrari, 4 per la McLaren, 3 per la Williams, 2 per Benetton e 1 per Brabham, Stewart, Renault, Brawn e Red Bull.

16 POLEMAN – Questi i piloti partiti dalla Pole Position nelle precedenti edizioni del GP d’ Europa:  3 volte M.Schumacher, 2 volte Coulthard e Raikkonen, una De Angelis, N. Piquet, A. Senna, Prost, D. Hill, J. Villeneuve, Frentzen, Montoya, Heidfeld, Alonso, Massa, Hamilton e Vettel.

14 PILOTI CON GPV – 6 gpv per M.Schumacher, 2 per Massa, uno per Mansell, N. Piquet, Laffite, A. Senna, D. Hill, Frentzen, Hakkinen, Montoya, Raikkonen, Alonso, Glock e Button.

5 POLE + VITTORIA – Solo in 5 occasioni (ma 3 volte su 3 a Valencia) chi è partito in pole ha poi vinto la corsa. E’ successo 3 volte a M. Schumacher e una volta a Massa e a Vettel.

3 HAT TRICK – M. Schumacher (nel 1994 e nel 2004) e Massa (nel 2008) sono riusciti a partire dalla Pole, vincere e segnare il giro più veloce.

5 ROOKIE – Sono 5 i piloti che non hanno mai corso sul circuito cittadino di Valencia. Oltre ai 4 rookie del 2011 (Maldonado, Di Resta, Perez e D’Ambrosio), anche l’indiano Karthikeyan correrà per la prima volta a Valencia.

VALENCIA STREET CIRCUIT – Il tracciato è lungo 5.419 km e conta ben 25 curve (13 a destra, 12 a sinistra). Sono 57 i giri previsti. Pole Position 2010: S. Vettel, Red Bull-Renault, 1:37.766

Lascia un commento