GP Europa 2011, anteprima e orari del weekend

L’ottava prova del mondiale di Formula 1 è il Gran Premio d’Europa, ospitato dal circuito cittadino di Valencia. Atmosfera piuttosto particolare per una pista che fa il verso a Montecarlo per la sua location glamour: il nastro d’asfalto, lungo più di cinque chilometri, attraversa tutta la marina Juan Carlos I, tra la foce del fiume Turia ed il porto.

Troppo spigoloso per essere un tracciato moderno, di certo è uno tra i più belli per tutto quello che ci sta intorno, ma per il resto si tratta di una pista un po’ anonima e poco gradita dai tifosi. Composto da ben venticinque curve, undici a sinistra e quattordici a destra, il Valencia Street Circuit trova al suo interno opere come il ponte mobile progettato da Santiago Calatrava e l’edificio Tinglado n.4, risalente al XIX secolo.

Gli anni passati abbiamo assistito a gare monotone e trenini infiniti per i 57 giri previsti in gara. Quest’anno, le cose potrebbero essere notevolmente diverse. Ad influenzare la corsa saranno – come sempre – gli pneumatici: Pirelli ha portato per questo GP la mescola media (PZero White Medium) e la mescola extra-morbida (PZero Red Supersoft). Il salto di mescola dovrebbe consentire ai team di potersi sbizzarrire con le strategie e avere una corsa piuttosto movimentata. A questo si aggiunge anche la doppia DRS Zone che dovrebbe aiutare ad effettuare qualche sorpasso in più rispetto agli anni passati. La prima zona sarà a 285 metri dopo la curva 10 e la seconda a 35 metri dopo la curva 14. L’area di rilevamento – anche qui a Valencia singola – sarà predisposta a 130 metri prima della curva 8.

Per rinfrescarci la memoria sul tracciato spagnolo, riguardiamo un giro di pista di Felipe Massa con la F10 dello scorso anno. Rigorosamente onboard!

GP EUROPA, VALENCIA – ORARI DEL WEEKEND

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