GP Europa 2011, Libere 3: Vettel vola, ma Alonso è vicino

25 giugno 2011 12:15 Scritto da: Davide Reinato

Nella terza e ultima sessione di prove libere del GP d’Europa, Sebastian Vettel ha, ancora una volta, mandato un messaggio chiaro ai propri colleghi. Pare che la pole sia ancora una questione tutta sua, visto il tempo di 1.37.258 fatto segnare sfruttando le gomme morbide. Il tedeschino avrebbe potuto abbassare ancora il proprio tempo nel giro finale, ma le bandiere gialle glielo hanno impedito.

La buona notizia per i ferraristi è che Alonso non è poi così lontano, almeno in termini di posizioni. Fernando, nonostante una vettura non proprio incollata all’asfalto, ha segnato 1.37.678 a quattro decimi dal tempo di Sebatian. Pare che le condizioni per poter lottare almeno per la prima fila ci sono anche qui a Valencia.

Terza posizione per Felipe Massa che ha preceduto l’altro alfiere della Red Bull, Mark Webber. Un po’ più indietro la McLaren in queste prove con Button quinto ad un secondo dal leader ed Hamilton settimo a ben un secondo e quattro. Tra i due della McLaren spunta la Mercedes GP di Nico Rosberg.

Autore di un testacoda è stato Michael Schumacher, per fortuna senza conseguenze per la sua vettura, ma il tedesco è apparso in difficoltà con il bilanciamento della sua monoposto. Ad inizio sessione ha dovuto anche lottare con il traffico, abortendo giri piuttosto buoni, ma non abbastanza veloci per puntare alla parte alta della classifica. Nelle dichiarazioni post prove di ieri, aveva ammesso che la MGP W02 è al momento da quarta fila.

A chiudere la top ten sono le due Lotus Renault GP di Petrov ed Heidfeld. Da segnalre, a tempo scaduto, l’incidente di Kobayashi. Il giapponese è arrivato di traverso all’ultima curva, perdendo il controllo della vettura e rovinando il muso della sua C30. Nessun danno particolarmente rilevante, dunque prenderà parte alle qualifiche senza problemi.

GP EUROPA 2011 – RISULTATI LIBERE 3

Pos  Pilota              Team                Tempo       Gap     Giri
 1.  Sebastian Vettel    Red Bull-Renault    1m37.258s            15
 2.  Fernando Alonso     Ferrari             1m37.678s  + 0.420s  16
 3.  Felipe Massa        Ferrari             1m37.840s  + 0.582s  17
 4.  Mark Webber         Red Bull-Renault    1m38.068s  + 0.810s  13
 5.  Jenson Button       McLaren-Mercedes    1m38.326s  + 1.068s  13
 6.  Nico Rosberg        Mercedes            1m38.580s  + 1.322s  15
 7.  Lewis Hamilton      McLaren-Mercedes    1m38.741s  + 1.483s  13
 8.  Michael Schumacher  Mercedes            1m38.799s  + 1.541s  14
 9.  Vitaly Petrov       Renault             1m38.822s  + 1.564s  17
10.  Nick Heidfeld       Renault             1m39.113s  + 1.855s  15
11.  Adrian Sutil        Force India         1m39.411s  + 2.153s  19
12.  Sergio Perez        Sauber-Ferrari      1m39.778s  + 2.520s  18
13.  Paul di Resta       Force India         1m39.823s  + 2.565s  18
14.  Kamui Kobayashi     Sauber-Ferrari      1m39.848s  + 2.590s  18
15.  Sebastien Buemi     Toro Rosso-Ferrari  1m39.888s  + 2.630s  17
16.  Rubens Barrichello  Williams-Cosworth   1m39.987s  + 2.729s  18
17.  Pastor Maldonado    Williams-Cosworth   1m40.004s  + 2.746s  16
18.  Jaime Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari  1m40.239s  + 2.981s  20
19.  Heikki Kovalainen   Lotus-Renault       1m41.267s  + 4.009s  15
20.  Jarno Trulli        Lotus-Renault       1m41.690s  + 4.432s  18
21.  Timo Glock          Virgin-Cosworth     1m42.557s  + 5.299s  18
22.  Tonio Liuzzi        HRT-Cosworth        1m43.243s  + 5.985s  17
23.  Jerome D'Ambrosio   Virgin-Cosworth     1m43.309s  + 6.051s  18
24.  Narain Karthikeyan  HRT-Cosworth        1m44.630s  + 7.372s  19

48 Commenti

  • Caribbean Black

    ZioTure

    Caribbean Black

    DAVIDE78
    RONNY sai cosa mi lascia perplesso ?
    Il fatto che HAMILTON sia lontano ben 8 decimi dal suo miglior tempo ottenuto ieri.
    Insomma come è possibile che con pista gommata la MCLAREN sia più lenta di quesi 1 secondo ?
    Misteri di casa MCLAREN !!!!!!

    Davide, l’ho scritto pocanzi….potrebbe non essere un mistero della mclaren, ma semplicemente il fatto che la mclaren sta lavorando tantissimo in fase di sviluppo in fabbrica.
    Ti ricordi a montreal? Dicevi le stesse cose anche dopo le qualifiche, ed io ti dicevo i stare tranquillo, perchè avevo la consapevolezza che la mclaren avesse lavorato per la gara bagnata e non per la gara asciutta, e difatti, poi non sono stato smentito per quel poco che si è potuto vedere.
    Oggi sinceramente (anche perchè non ho visto le libere ne ieri ne oggi) non ho sensazioni molto positive, però ripeto, non è ancora il caso di alzare bandiera bianca.

    Assetto da bagnato o meno la Ferrari sembra confermarsi per la terza volta piu’ veloce della MClaren anche in qualifica.. Vedremo se Sant’antonio ci fara’ la grazia di non commettere errori al muretto box e che la sfortuna non ci assalga. Si stanno riconfermando le prestazioni della Rossa che gia’ da tre gare credo sia superiore alla Mclaren, da quando è stato allontanato Costa in Ferrari hanno cambiato completamente filosofia, prima si andava al risparmio delle gomme ore invece con la nuova sospensione anteriore gia’ presente dal Canada riusciamo a sfruttare le gomme meglio e subito ecco il segreto di pulcinella, la filosofia odierna Ferrari è simile a quella della MClaren e della Red-bull cioe’ spremere le gomme subito, non ha caso l’evoluzione della Ferrari a Silverstone sara’ mirata ancora di piu’ ha questo per essere ancora piu’ aggressivi con le gomme. Del resto la vecchia filosofia Ferrari sugli pneumatici non ha funzionato da tre anni e quest’anno hanno fatto qualche errore di troppo nella progettazione della parte anteriore basta confrontare l’usura delle gomme tra Ferrari e Sauber che ha motore cambio e sospensioni fornite dalla Ferrari

    Quoto tutto, tranne la superiorità palesata da 3 gare in qualy…..perchè innanzitutto a monaco button ha messo dietro la prima delle ferrari di 4 decimi abbondanti…..a montreal la mclaren optò per un assetto da bagnato, ed ecco spiegato il divario allora inspiegabile…difatti, la gara poi è evoluta in favore mclaren. Oggi potrebbe essere la prima vera qualifica normale in cu la ferrari potrà battere le mclaren…..cmq staremo a vedere :)

    Buone qualifiche Zio Ture!

  • Caribbean Black

    DAVIDE78
    Amici RONNY e CARIBBEAN ascoltate me NON fatevi il sangue acido, ormai la stagione è andata e il TITOLO è una chimera.
    Purtroppo siamo davanti all’ennesima stagione MCLAREN fatto di alti (pochi) e bassi (ahimè tanti).
    Insomma la solita solfà, sono il primo ad essere incaz.ato ma cosa posso farci ?
    Mi viene da ridere quando il Sig. WHITMARSH parla ancora di TITOLO !!

    DAVIDE78
    ………………E magari và anche a finire che a rimetterci più di tutte con stà storia dei DIFFUSORI SOFFIATI sarà la MCLAREN Mp4-26 !!
    Io mi chiedo solo cosa facciano a WOKING, dormono o cosa ?!!…..
    Mah…..

    Ciao Davide, buongiorno….guarda, io aspetterei le qualifiche e poi la gara ancora, per tirare le somme. Sinceramente non ho visto ne le libere di ieri ne quelle di oggi, non ho capito che lavorono abbiano svolto, certo non è incoraggiante vederci così dietro, anche perchè, se fai e sector times ottimi per poi alzare il piede nel 3° sector, cmq non fai tempi inferiori di oltre un secondo al giro…..suppongo.
    A vedere i tempi finali, la situazione è poco rosea, però forse non è così malvagia come ci si mostra.
    Aspettiamo le qualifiche e poi vediamo il comportamento in gara….ricorda che la mclaren sta facendo un lavoro impressionante in fabbrica, siamo in continua evoluzione, stiamo testando tutto per migliorare la macchina, che è cmq una buona base per la prossima stagione anche.
    Sinceramente di alzare bandiera bianca per delle libere, non mi va proprio. Io resto fiducioso ancora…..certo è che il mondiale sembra andato via……
    Speriamo almeno nella ferrari, ed anche un po nei nostri.
    Dai Davide….Forza McLaren ed anche un bel po Forza Ferrari O_O (c’è un po di sammy in me……mi sta colorando di rosso la piccola O_O)

    Questo commento rimarrà nella storia tesoro mio.Lo quoto in tutto e per tutto!
    Un po’ forza mclaren,anche io mi sto caribbeanizzando un po'<3

  • Caribbean Black

    DAVIDE78
    RONNY sai cosa mi lascia perplesso ?
    Il fatto che HAMILTON sia lontano ben 8 decimi dal suo miglior tempo ottenuto ieri.
    Insomma come è possibile che con pista gommata la MCLAREN sia più lenta di quesi 1 secondo ?
    Misteri di casa MCLAREN !!!!!!

    Davide, l’ho scritto pocanzi….potrebbe non essere un mistero della mclaren, ma semplicemente il fatto che la mclaren sta lavorando tantissimo in fase di sviluppo in fabbrica.
    Ti ricordi a montreal? Dicevi le stesse cose anche dopo le qualifiche, ed io ti dicevo i stare tranquillo, perchè avevo la consapevolezza che la mclaren avesse lavorato per la gara bagnata e non per la gara asciutta, e difatti, poi non sono stato smentito per quel poco che si è potuto vedere.
    Oggi sinceramente (anche perchè non ho visto le libere ne ieri ne oggi) non ho sensazioni molto positive, però ripeto, non è ancora il caso di alzare bandiera bianca.

    Assetto da bagnato o meno la Ferrari sembra confermarsi per la terza volta piu’ veloce della MClaren anche in qualifica.. Vedremo se Sant’antonio ci fara’ la grazia di non commettere errori al muretto box e che la sfortuna non ci assalga. Si stanno riconfermando le prestazioni della Rossa che gia’ da tre gare credo sia superiore alla Mclaren, da quando è stato allontanato Costa in Ferrari hanno cambiato completamente filosofia, prima si andava al risparmio delle gomme ore invece con la nuova sospensione anteriore gia’ presente dal Canada riusciamo a sfruttare le gomme meglio e subito ecco il segreto di pulcinella, la filosofia odierna Ferrari è simile a quella della MClaren e della Red-bull cioe’ spremere le gomme subito, non ha caso l’evoluzione della Ferrari a Silverstone sara’ mirata ancora di piu’ ha questo per essere ancora piu’ aggressivi con le gomme. Del resto la vecchia filosofia Ferrari sugli pneumatici non ha funzionato da tre anni e quest’anno hanno fatto qualche errore di troppo nella progettazione della parte anteriore basta confrontare l’usura delle gomme tra Ferrari e Sauber che ha motore cambio e sospensioni fornite dalla Ferrari

  • Caribbean Black

    DAVIDE78
    RONNY sai cosa mi lascia perplesso ?
    Il fatto che HAMILTON sia lontano ben 8 decimi dal suo miglior tempo ottenuto ieri.
    Insomma come è possibile che con pista gommata la MCLAREN sia più lenta di quesi 1 secondo ?
    Misteri di casa MCLAREN !!!!!!

    Davide, l’ho scritto pocanzi….potrebbe non essere un mistero della mclaren, ma semplicemente il fatto che la mclaren sta lavorando tantissimo in fase di sviluppo in fabbrica.
    Ti ricordi a montreal? Dicevi le stesse cose anche dopo le qualifiche, ed io ti dicevo i stare tranquillo, perchè avevo la consapevolezza che la mclaren avesse lavorato per la gara bagnata e non per la gara asciutta, e difatti, poi non sono stato smentito per quel poco che si è potuto vedere.
    Oggi sinceramente (anche perchè non ho visto le libere ne ieri ne oggi) non ho sensazioni molto positive, però ripeto, non è ancora il caso di alzare bandiera bianca.

  • Caribbean Black

    Pippo
    secondo me , vuoi per il tracciato, vuoi per le gomme, la ferrari ha fatto un passo in avanti in questi gp e lo si nota quando tutti e due i piloti sono molto vicini e molto in alto… di solito (mi dispiace ammetterlo) quando la macchina non c’è, emerge il manico del pilota e di solito alla ferrari era alonso… quando vedo anche massa li su vuol dire che saremo competitivi..

    Quoto tutto pippo, ma, ci aggiungerei ai tuoi “vuoi per….” anche probabilmente la nuova sospensione…..

  • secondo me le MC non hanno tentato troppo di fare il tempone, a differenza degli altri Hamilton e Button hanno lavorato più per capire le gomme dure, comunque non ho visto le prove, solo i tempi riportati dalla fia. Spero che sarà una sfida tra la Ferrari e la McLaren…

  • Caribbean Black

    Rosso69
    caribbean che fine ha fatto l’unicorno?

    mmmmm….evidentemente non mi hai letto utlimamente :)

    L’unicorno apparirà magicamente domani mattina…..sta aspettando che john metta via il demoncello, prima che l’unicorno scateni la catastrofe come a montreal…..

    Avevo promesso che qui a valencia, l’unicorno non ci sarebbe stato, ma john lo ha sfidato….ed ora sono azzi amari!!!!!!

  • Caribbean Black

    DAVIDE78
    Amici RONNY e CARIBBEAN ascoltate me NON fatevi il sangue acido, ormai la stagione è andata e il TITOLO è una chimera.
    Purtroppo siamo davanti all’ennesima stagione MCLAREN fatto di alti (pochi) e bassi (ahimè tanti).
    Insomma la solita solfà, sono il primo ad essere incaz.ato ma cosa posso farci ?
    Mi viene da ridere quando il Sig. WHITMARSH parla ancora di TITOLO !!

    DAVIDE78
    ………………E magari và anche a finire che a rimetterci più di tutte con stà storia dei DIFFUSORI SOFFIATI sarà la MCLAREN Mp4-26 !!
    Io mi chiedo solo cosa facciano a WOKING, dormono o cosa ?!!…..
    Mah…..

    Ciao Davide, buongiorno….guarda, io aspetterei le qualifiche e poi la gara ancora, per tirare le somme. Sinceramente non ho visto ne le libere di ieri ne quelle di oggi, non ho capito che lavorono abbiano svolto, certo non è incoraggiante vederci così dietro, anche perchè, se fai e sector times ottimi per poi alzare il piede nel 3° sector, cmq non fai tempi inferiori di oltre un secondo al giro…..suppongo.

    A vedere i tempi finali, la situazione è poco rosea, però forse non è così malvagia come ci si mostra.

    Aspettiamo le qualifiche e poi vediamo il comportamento in gara….ricorda che la mclaren sta facendo un lavoro impressionante in fabbrica, siamo in continua evoluzione, stiamo testando tutto per migliorare la macchina, che è cmq una buona base per la prossima stagione anche.

    Sinceramente di alzare bandiera bianca per delle libere, non mi va proprio. Io resto fiducioso ancora…..certo è che il mondiale sembra andato via……

    Speriamo almeno nella ferrari, ed anche un po nei nostri.

    Dai Davide….Forza McLaren ed anche un bel po Forza Ferrari O_O (c’è un po di sammy in me……mi sta colorando di rosso la piccola O_O)

  • maurogiarrizzo

    Le cose sono due, o si stanno nascondendo o sono in crisi, anche se non credo che la medesima sia subentrata in un gran premio.

  • davide ieri a mclaren faticava tantissimo con le medie mentre volava con le morbide….magari hanno trovato un compromesso che pero non ci rende competitivi…..

  • CARLOM è quello che mi chiedo anch’io.
    NON ritengo comunque veritiero il distacco dalla vetta di 1,5 secondi, insomma come potrebbe la MCLAREN ritrovarsi sullo stesso livello di WILLIAMS, RENAULT e SAUBER ?

    Tra 1 ora la verità salterà fuori per cui è inutile spremerci le meningi !!

  • RONNY sai cosa mi lascia perplesso ?

    Il fatto che HAMILTON sia lontano ben 8 decimi dal suo miglior tempo ottenuto ieri.
    Insomma come è possibile che con pista gommata la MCLAREN sia più lenta di quesi 1 secondo ?
    Misteri di casa MCLAREN !!!!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!