Valencia non lascia ma raddoppia?

29 giugno 2011 08:30 Scritto da: Andrea Facchinetti

Il GP d’Europa 2011 non verrà certamente ricordato tra le gare più entusiasmanti di questo campionato. La gara di Valencia ha fatto registare il minor numero di sorpassi nel 2011, un campionato che, fino a Montreal, ha offerto un numero sproporzionato di duelli spece se confrontato con quello degli ultimi campionati. La domanda sorge quindi spontanea: ma il Valencia Street Circuit è da Formula 1?

Al di là del fatto che molti appassionati considerano parecchi tracciati inadatti alla Formula 1 (spece i circuiti moderni, i cosiddetti ’tilkodromi’), il circuito che ospita il GP d’Europa dal 2008 è tra quelli che offrono meno spettacolo. In queste 4 edizioni abbiamo visto veramente pochi sorpassi e duelli, nonostante abbia ospitato diversi tipi di vetture e di regolamento. La prima edizione è stata dominata da Massa che, partito dalla Pole, ha fatto sua la gara senza troppi problemi. Il 2009, anno di cambiamento regolamentare con il famigerato diffusore col buco, ha visto vincere Barrichello solo grazie ad un errore al pit stop di Hamilton. L’edizione 2010 verrà invece ricordata più per l’incidente di Webber e il caos innescato dalla SC che per la vittoria di Vettel, arrivata in maniera simile a quella del 2011: Pole Position, prima posizione al via e arrivederci alla bandiera a scacchi.

La FIA ha sperimentato, come a Montreal, la doppia zona DRS, ovvero quel tratto di pista dove il pilota che segue, può utilizzare l’ala mobile per tentare il sorpasso se è a meno di un secondo dal pilota che lo precede. Nonostante in Canada l’esperimento sia stato effettuato a metà per via della pioggia, si sono visti più sorpassi che in un intero GP d’Europa. Essì che i rettilinei dove sfruttare il vantaggio dell’ala mobile a Valencia non mancavano.

L’edizione 2011 è quella che più deve far riflettere: nonostante gli aiuti forniti ai piloti per rendere più vivaci le gare, la corsa non ha fornito molte emozioni. Anche a molti piloti non piace questo tracciato, un cittadino atipico che vuole diventare la Montecarlo iberica. Ci sono molte voci sul futuro del tracciato spagnolo nel calendario: c’è chi dice che gli organizzatori sono insoddisfatti dei ricavi, c’è chi dice che il governo spagnolo non riesce a permettersi due gare di Formula 1 e c’è chi vorrebbe alternarlo a Barcellona come sede del GP di Spagna. Ecclestone avrebbe ricevuto dagli organizzatori la proposta di anticipare la data del GP, ma la rivelazione clamorosa è un’altra: secondo fonti spagnole, ci sarebbe un accordo verbale, che presto verrà ufficializzato, per spostare il GP di Spagna da Barcellona a Valencia, allungando di conseguenza il contratto tra il circuito cittadino e la FOM fino al 2021 (attualmente il contratto scade nel 2014). Barcellona sparirebbe dal calendario e il problema delle 21 gare sarebbe risolto, con il GP di Turchia che potrebbe così ospitare la F1 anche nel 2012.

16 Commenti

  • Portimao è bellissimo ma presenta saliscendi tremendi e una sede troppo stretta per la F1
    Motorland di aragorn invece è larga, studiata per le gare di auto e , pur essendo disegnata da Tilke è una bella pista perchè disegnata seguendi l’andamento collinoso del terreno.
    Dà sempre le piste piu belle sono proprio quelle disegnate su terreni collinosi seguendo l’andamento del terreno: Mugello, Spa, Portimao, Brno ecc…..
    Le piste disegnate su territori piatti invece lasciano sempre a desiderare…..

  • Alexandro HAMALORAI
    @ CarloM
    ma sei sicuro che Aragon non sia di Tilke?Non ne sono sicuro.

    a quanto pare è di tilke,non lo sapevo.
    è comunque diverso dagli altri,si adatta ai sali e scendi del terreno e non è la solita schifezza.
    se è di tilke è comunque un’aggravante,nel senso che uno dei pochi buoni fatti da lui non viene preso in considerazione.
    comunque ripeto,non è che mi faccia impazzire,ma lo trovo meno peggio degli altri in spagna.
    poi anche a me piacerebbe molto portimao come dice davide,e non capisco come mai non si voglia correre lì.

  • Pippo
    che poi secondo me il gp d’europa deve disputarsi in una regione europea diversa ogni anno, ovviamente in nazioni dove si hanno strutture adeguate.. tipo una volta portogallo, poi bulgaria, poi francia, ecc.. è sbagliato secondo me fossilizzarlo in uno stato solo..

    dovrebbe essere l’occasione per fare rientrare ciclicamente dei circuiti nel mondiale in modo alternato o ciclico

  • che poi secondo me il gp d’europa deve disputarsi in una regione europea diversa ogni anno, ovviamente in nazioni dove si hanno strutture adeguate.. tipo una volta portogallo, poi bulgaria, poi francia, ecc.. è sbagliato secondo me fossilizzarlo in uno stato solo..

  • Alexandro HAMALORAI
    @ CarloM
    ma sei sicuro che Aragon non sia di Tilke?Non ne sono sicuro.

    Il circuito di Aragon è di Tilke,fonte Wikipedia.
    Comunque sono d’accordo DAVIDE78,sarebbe bello un ritorno del Portogallo,proprio l’Algarve è un ottimo circuito.

  • Alexandro HAMALORAI

    @ CarloM

    ma sei sicuro che Aragon non sia di Tilke?Non ne sono sicuro.

  • Adesso via anche VALENCIA, HUNGARORING e ABU DHABI.

  • IO farrei correre la F1 nel circuito dell’ALGARVE in PORTOGALLO, a mio parere uno dei più belli in EUROPA.

  • Mah,Barcellona non mi piace molto,anzi…
    Ma sostituire un circuito comunque che si può definire tale con uno cittadino è ancora peggio.
    Qualche circuito interessante c’è,Jerez de la Frontera secondo me potrebbe già andare meglio(anche se non è poi il massimo).

  • FINALMENTE non si correrà più a BERCELLONA, certo VALENCIA no è che sia migliore ma intanto una l’hanno eliminata !!

  • Ma Barcellona prima delle modifiche non era male, con il curvone veloce finale che se lo prendevi bene uscivi meglio e staccavi in fondo alla curva da seconda dopo il rettilineo. Bello.

  • F1-ESC
    il Motorland di Aragon lo vedo più per le moto che per le monoposto, anche la staccata dopo il rettilineo infinito è lunga e finisce in una curva larga. Non so.

    anche io,ma se proprio deve esserci un gp in spagna credo che sia il meno peggio.
    o quantomeno visto che gli altri due sono penosi tanto vale fare un tentativo lol

  • il Motorland di Aragon lo vedo più per le moto che per le monoposto, anche la staccata dopo il rettilineo infinito è lunga e finisce in una curva larga. Non so.

  • posto che sia barcellona che valencia mi fanno schifo come circuiti,a questo punto perchè non fare il gp di spagna nel nuovo circuito di aragon(“casualmente non tilkiano”)?
    mi pare l’unico circuito spagnolo decente.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!