Newey nero: “La Ferrari adesso sarà contenta”

6 luglio 2011 16:10 Scritto da: Antonino Rendina

Il mezzogiorno di fuoco della F1 si avvicina. A Silverstone si saprà se davvero la Fia è riuscita, con la mossa a sorpresa di vietare in corso d’opera i diffusori soffiati, a limitare le Red Bull. La squadra austriaca, nonostante il vantaggio tecnico dimostrato, non dorme sonni tranquilli e mostra una certa apprensione.

Helmut Marko, regista occulto del team, si è ripetutamente detto perplesso di questo divieto che secondo lui potrebbe costare alla Red Bull fino a mezzo secondo.

A pochi giorni dal Gp verità, poi, è stato il turno del direttore tecnico Adrian Newey, autore di una vera e propria Filippica contro Federazione, Ferrari e McLaren.

Durissimo, il progettista inglese, contro la Rossa: “A mio parere tra i nostri principali avversari la Ferrari è quella che non è riuscita a far funzionare al meglio gli scarichi soffiati e quindi loro sono certamenti molto contenti di questo cambio. La McLaren probabilmente non sa quanto perderà, ma sicuramente è soddisfatta per una norma che potrebbe rimescolare i valori in campo”.

Un attacco diretto che non nasconde la crescente preoccupazione: “Credo che saremo pesantemente penalizzati dalla norma che vieta i diffusori soffiati dal momento che la nostra vettura è stata praticamente progettata intorno a questa soluzione. Le altre squadre si sono adattate alla nostra idea. Credo che noi pagheremo più di tutti questa scelta incomprensibile di vietare un sistema dichiarato legale fino a una gara fa. Sono irritato”.

Irritato, si, e pure tanto. Viene da chiedersi se lo sia anche un po’ con sè stesso per quel vizietto cronico di spingersi ai limiti del regolamento quando si siede al tavolo da disegno…

160 Commenti

  • Frank Pitonetti

    Bruce
    Quoto un milione di volte Ronny..che c’entra il vizietto di Newey?????? è inaccettabile quello che stanno facendo alla Redbull.La vettura è regolare,perchè ad inizio campionato,è stata dichiarata tale.Fosse successo una cosa così da qualche altre parte si sarebbe gridato allo scandalo.Se le McLaren è coinvolta nell’abolizione sono molto deluso da Woking,ma io tempo fà scrissi che chi spingeva per abolire questa soluzione agli scarichi non erano Williams e Hrt,ma proprio quelli di Maranello che non erano riusciti ancora a capirci una mazza nel diffusore soffiato.Adesso sanno tutti che è così,a me sembra che chi ha spinto per l’abolizione,chiunque sia,ferrari,McLaren,Mercedes ci faccia proprio una figura di m….
    Che schifo!

    Mi chiedo con quali elementi tu possa dire che la Ferrari tempo fa, non era riuscita a capirci una fava, e getti del fango intorno alla Ferrari in modo cos’ gratuito, come se l’abolizione di questi scarichi fosse quasi esclusivamente ad opera della casa di Maranello.
    L’ennesima conferma che sei prevenuto nei confronti della Ferrari, antisportivo, e con la presunzione di sapere come e perchè la Ferrari non riuscisse a far funzionare gli scarichi soffiati, cosa che solo loro possono sapere, conoscendo i valori numerici di deportanza.
    Qualche settimana fa, a detta di Hamilton, gli scarichi soffiati della Rossa hanno permesso di fare qualifiche più performanti rispetto alla mclaren (parole sue) ora invece Newey se ne esce screditando Ferrari e Mclaren con la certezza che la F150 non riesca ad utilizzare il soffiaggio.
    E’ bello leggere dai protagonisti pareri discordanti, è chiaro che il parere espresso da Hamilton sia il pensiero di Paddy Lowe, e non certo del pilota stesso.
    Pareri discordanti, che non portano a nulla, anche se dal mio punto di vista la scelta della FIA è senza dubbio discutibile, ma attribuire tale scelta a movimenti politici Ferrari e Mclaren mi sembra esagerato.

  • crdo che noi pagheremo dice…..e sarebbe anche ora!!!!!

  • Dalla prossima gara i piloti RB gareggieranno senza caschi…Il motivo? A causa del loro diabolico disegno violano il regolamento sulla downforce che rende più difficile il sorpasso nei confronti delle RB… Dalla prossima gara Mark e Seb sapranno cosa vuol dire correre col vento tra i capelli…

  • Salve a tutti…Vorrei lanciare un progetto stile la “F1 che vorrei”…Il mio si chiama: “Cosa si inventerà la FIA per non far vincere la RedBull ?”…Fuori le idee!!!

  • anfibolico
    La fia ha fatto erroneamente partire il mondiale con una macchina irregolare ? Perchè non avevano visto i disegni e non l’avevano controllata prima ? La realtà è che la ferrari è una gran rosicona e quando prende le sberle non gli va giù….e comunque voglio aspettare dopo silverstone per vedere dove tutti si collocano,.,. In quanto a Newey questi schizzi di veleno conditi con invidia dimostrano il suo enorme valore, la ferrari era disposta a fare carte false per averlo, per avere un ingegnere che va oltre il regolamento ? Ma no… la ferrari è troppo onesta per fare questo…

    Perchè la FIA è mai venuta a chiedere disegni a qualcuno? Secondo te se fossero andati a chiedere i disegni a tutti, quante soluzioni sarebbero state scartate prima di ogni inizio campionato?
    La FIA controlla la macchina coi suoi commissari a vista, con le famose “verifiche tecniche”. Ma solo dopo che la macchina ha già fatto il suo debutto.
    Quando Newey avrà passato almeno 5 anni come li ha passati la Ferrari nel vedersi cambiare i regolamenti mentre si domina, allora sarà anche interessante sentire le sue piangine. O la FIA frega tutti, o smette di fregare e inizia a lavorare a regolamenti seri e che livellino le prestazioni senza penalizzare nessuno.
    Non è giusto che siano stati calciorotati i diffusori soffiati a metà stagione, ma non è neanche giusto che se vengono considerate appendici mobili vietate continuino a essere portate in pista. Ma se la RB pensa che sia stata la Ferrari a volere il bando dei diffusori, lo deve dimostrare. Poi potrà piangere e incolparci quanto vuole.
    Per me è solo il classico bla bla bla dei bibitari, è da sempre che se la piglian con la Ferrari per qualunque stupidata, persino per uno zainetto lasciato lì nelle loro aree.

  • Cypher155

    Simo
    :)))io ci sono stato 2 anni fa in quel kartodromo ed è divertentissimo anche se è piccolo:)) Cmq i miei zii abitano nella casa a fianco di quella di Loris Bicocchi, quindi quando li vado a trovare non vedo solo lambo;))

    Loris Bicocchi…!!! Semplicemente un idolo, un manico impossibile!!! Credo allora tu avrai la grande fortuna di conoscerlo…:))

    e come no! è di una disponibilità disarmante e mi ha raccontato tanti di quegli aneddoti:)))))peccato che ci abbia parlato poche volte, ma è sempre un piacere:)

  • Rosso69
    gia’ mi immagino domenica mattina su rai2 il solito camera car di confronto tra la perfetta redbull di vettel e la nervosa ferrari di alonso, non scherziamo la redbull era e restera’ la macchina da battere, tutta questa polemica di newey e’ solo per gettare fango sulla ferrari da buon antiferrarista qual’e’, alonso comunque nel 2006 ha detto di peggio!

    con la differenza che alonso aveva obbiettivamente ragione.

  • gia’ mi immagino domenica mattina su rai2 il solito camera car di confronto tra la perfetta redbull di vettel e la nervosa ferrari di alonso, non scherziamo la redbull era e restera’ la macchina da battere, tutta questa polemica di newey e’ solo per gettare fango sulla ferrari da buon antiferrarista qual’e’, alonso comunque nel 2006 ha detto di peggio!

  • In passato è toccato alla Ferrari,Renault,ora tocca alla Redbull…Speriamo che la Fia ha scovato il trucco…anche se io non ci credo…secondo me non è il diffusore l arma vincente della Redbull….e non so neanche quale sia…

  • Cypher155
    @ Zio Ture
    Nessuno ha detto le sospensioni attive le inventò Adrian, nemmeno lui. Ha solo detto furono bandite quando la Ferrari non riusciva a farla funzionare mentre la sua Williams volava.
    Così come per gli scarichi soffiati, parlavo solo del recente passato, quindi molto più inerente alle regole attuali, e di scarichi sul cofano motore, non soffiati nel profilo estrattore.

    Newry dimentica i periodi in cui lui arrancava e la Ferrari dominava e il regolamento cambiava stagione dopo stagione sempre cercando di sfavorire lo strapotere della Rosse in particolare nel 2003..
    Adesso il regolamento ha favorito lui ma questo non lo dirà mai, motori congelati e aerodinamica che conta più di ogni altra cosa, ma la F1 è sempre stata meccanica motore e anche aereodinamica. Io invito tutti a fare una piccola considerazione, nel corso di questi 15 anni la Ferrari è stato l’unico team ha riuscire a vincere costruendo motore e telaio, trasformando un grande svantaggio in vantaggio. La McLaren e la Williams riuscivano a vincere negli anni 90 perché oltre ad essere preparati dal punto di vista telaistico si limitavano a scegliere il fornitore di motore una volta era la Honda poi la Renault ecc, la Ferrari annaspava in quel periodo perché’ doveva correre su due fronti.
    Ma nel corso degli anni questo svantaggio piano piano si è trasformato in vantaggio abbiamo battuto colossi come la Toyota e la Honda che volevano vincere come noi, ma da quando i motori sono congelati non possiamo sfruttare più questa nostra caratteristica di costruttori a 360 gradi. E’ verissimo che con le sospensioni attive la Ferrari era sprofondata nella media classifica, come è altrettanto vero che la f1 di quel periodo aveva preso una strada verso l’elettronica che impediva al pilota di esprimersi. Non credo che la Ferrari avrebbe ripetuto quell’annata disastrosa, alla fine il segreto delle sospensioni attive era nel software piu’che nel genio di Neway

    • Altra mazzata della Fia contro la Ferrari è stata l’abolizione dei test, che ha rovinato al nostra metodologia di lavoro che si basava più sui test su pista che al simulatore. La Ferrari adesso ha due piste che non può utilizzare e una galleria del vento meno evoluta rispetto alla concorrenza perché’ il suo metodo di lavoro era del tutto diverso rispetto a tutti gli altri team

  • @ Zio Ture

    Nessuno ha detto le sospensioni attive le inventò Adrian, nemmeno lui. Ha solo detto furono bandite quando la Ferrari non riusciva a farla funzionare mentre la sua Williams volava.
    Così come per gli scarichi soffiati, parlavo solo del recente passato, quindi molto più inerente alle regole attuali, e di scarichi sul cofano motore, non soffiati nel profilo estrattore.

  • Simo
    :)))io ci sono stato 2 anni fa in quel kartodromo ed è divertentissimo anche se è piccolo:)) Cmq i miei zii abitano nella casa a fianco di quella di Loris Bicocchi, quindi quando li vado a trovare non vedo solo lambo;))

    Loris Bicocchi…!!! Semplicemente un idolo, un manico impossibile!!! Credo allora tu avrai la grande fortuna di conoscerlo…:))

  • E aggiungo, caxxo Iron Mc ora mi hai fatto innervosire pensando a quell’episodio, che Alonso l’aveva persino passato con un bellissimo sorpasso ed era tutto a posto visto che sapeva cosa doveva fare. E il piccolo indecente pilotino brasiliano che ha fatto? L’ha risuperato. Ma si può essere così imbecilli???

  • Stevebj
    Riguardo la questione sorpasso è stata fatta una enorme boiata: a farla è stato quel pirla di Smedley quando, dopo avergli detto che Alonso era più veloce ha aggiunto: hai capito cosa devi fare… e dopo il sorpasso ha aggiunto: mi dispiace Felipe. Quel pirla andava cacciato subito a calci in cu lo e nudo dal circuito perché non è degno di lavorare (e prendere lo stipendio) per la ferrari. Stop chiuso l’argomento sul sorpasso.

    Quoto in pieno…

  • Riguardo la questione sorpasso è stata fatta una enorme boiata: a farla è stato quel pirla di Smedley quando, dopo avergli detto che Alonso era più veloce ha aggiunto: hai capito cosa devi fare… e dopo il sorpasso ha aggiunto: mi dispiace Felipe. Quel pirla andava cacciato subito a calci in cu lo e nudo dal circuito perché non è degno di lavorare (e prendere lo stipendio) per la ferrari. Stop chiuso l’argomento sul sorpasso.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!