Newey nero: “La Ferrari adesso sarà contenta”

Il mezzogiorno di fuoco della F1 si avvicina. A Silverstone si saprà se davvero la Fia è riuscita, con la mossa a sorpresa di vietare in corso d’opera i diffusori soffiati, a limitare le Red Bull. La squadra austriaca, nonostante il vantaggio tecnico dimostrato, non dorme sonni tranquilli e mostra una certa apprensione.

Helmut Marko, regista occulto del team, si è ripetutamente detto perplesso di questo divieto che secondo lui potrebbe costare alla Red Bull fino a mezzo secondo.

A pochi giorni dal Gp verità, poi, è stato il turno del direttore tecnico Adrian Newey, autore di una vera e propria Filippica contro Federazione, Ferrari e McLaren.

Durissimo, il progettista inglese, contro la Rossa: “A mio parere tra i nostri principali avversari la Ferrari è quella che non è riuscita a far funzionare al meglio gli scarichi soffiati e quindi loro sono certamenti molto contenti di questo cambio. La McLaren probabilmente non sa quanto perderà, ma sicuramente è soddisfatta per una norma che potrebbe rimescolare i valori in campo”.

Un attacco diretto che non nasconde la crescente preoccupazione: “Credo che saremo pesantemente penalizzati dalla norma che vieta i diffusori soffiati dal momento che la nostra vettura è stata praticamente progettata intorno a questa soluzione. Le altre squadre si sono adattate alla nostra idea. Credo che noi pagheremo più di tutti questa scelta incomprensibile di vietare un sistema dichiarato legale fino a una gara fa. Sono irritato”.

Irritato, si, e pure tanto. Viene da chiedersi se lo sia anche un po’ con sè stesso per quel vizietto cronico di spingersi ai limiti del regolamento quando si siede al tavolo da disegno…

Lascia un commento