GP Gran Bretagna 2011: i numeri e le statistiche

61 EDIZIONI – Il GP di Gran Bretagna si disputa da quando è nata la Formula 1. Domenica si svolgerà l’edizione numero 62.

38 VINCITORI – Questi i piloti capaci di vincere almeno un GP britannico: 5 successi per Clark e Prost, 4 per Mansell, 3 per Brabham, Lauda e M. Schumacher, 2 per Ascari, Gonzales, Moss, Stewart, E. Fittipaldi, J. Villeneuve e Coulthard, 1 per Farina, Brooks, Collins, Von Trips, Siffer, Rindt, Revson, Scheckter, Hunt, Reutemann, Regazzoni, Jones, Watson, A. Senna, D. Hill, Herbert, Hakkinen, Barrichello, Alonso, Raikkonen, Hamilton, Vettel e Webber

15 TEAMS VINCENTI – 14 successi a testa per Ferrari e McLaren, 10 per Williams, 8 per Lotus, 2 per Cooper, Tyrrell, Renault e Red Bull, 1 per Alfa Romeo, Mercedes, Lancia, Vanwall, Brabham, Matra e Benetton.

35 POLEMAN – Sono 35 i piloti ad essere partiti almeno una volta in Pole Position nel GP britannico. 5 volte c’è riuscito Clark, 4 volte Moss, 3 J.Brabham, N.Piquet, Mansell e D. Hill, 2 volte Farina, Rindt, Lauda, Peterson, Arnoux, K. Rosberg, Hakkinen, Barrichello, Alonso e Vettel 1 volta Gonzales, Fangio, P. Hill, G. Hill, Regazzoni, Ickx, Pryce, Hunt, Jones, Pironi, Berger, A. Senna, Prost, J. Villeneuve, M. Schumacher, Montoya, Raikkonen, Hamilton e Kovalainen.

30 PILOTI CON GPV – Nella classifica dei giri più veloce in gara, comanda Mansell con 7. Seguono Moss e Lauda con 4, Stewart, D. Hill, Hakkinen, M. Schumacher e Raikkonen con 3, Farina, Clark, G. Hill, Brabham, Hunt, Regazzoni, Prost, Barrichello e Alonso con 2, Ascari, Gonzales, Marimon, Hawthorn, Brooks, Surtees, Hulme, Siffer, Pironi, Arnoux, Henton, J. Villeneuve e Raikkonen con un gpv a testa.

24 POLE + VITTORIA – In 24 occasioni, chi è partito in Pole ha poi vinto la gara. Questa doppietta è stata realizzata 5 volte da Clark, 3 volte da Brabham, 2 volte da Moss e Mansell, una volta da Farina, Gonzales, Ascari, Rindt, Lauda, Hunt, Prost, D.Hill, J. Villeneuve, Barrichello, Alonso e Vettel.

15 HAT TRICK – La tripletta Pole, vittoria e giro più veloce è stata realizzata due volte da Moss, Clark e Mansell una volta da Farina, Ascari, Brabham, Lauda, Hunt, D.Hill, Barrichello, Alonso e Vettel.

6 GRAND CHELEM – Il grande slam (Hat Trick + gara condotta in testa dal 1° all’ultimo giro) è stato realizzato 2 volte da Clark e Mansell e una volta da Ascari e Brabham.

5 ROOKIE – I piloti che domenica affronteranno per la prima volta il GP di Gran Bretagna sono Maldonado, Perez, D’Ambrosio, Di Resta e Ricciardo.

CURIOSITA‘ – Nel 1950 il GP di Gran Bretagna è il primo della storia della Formula 1. Un anno dopo la Ferrari conquista il suo primo successo. Nel 1979 primo successo per la Williams. Nel 1998 M. Schumacher vince la corsa tagliando il traguardo dai box mentre nel 2003 ci fu un invasione di pista di un incosciente.

SILVERSTONE CIRCUIT – Si corre dal 2010 sul nuovo layout, l’Arena Circuit (5.901 KM). 52 i giri previsti per un totale di 306.747 KM. 18 le curve (10 a destra, 8 a sinistra). Pole 2010: 1:29.615, S. Vettel, Red Bull-Renault.

Lascia un commento