GP Gran Bretagna 2011: Alonso espugna Silverstone!

Fernando Alonso ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna, nona prova del campionato di Formula 1. Sul circuito di Silverstone, ossia quello che doveva essere più difficile per la Ferrari, Fernando Alonso ha dato l’affondo ai propri rivali, conquistando la prima vittoria stagionale per lui e la squadra. Il successo è stato costruito sfruttando il nuovo pacchetto aerodinamico e meccanico portato in Inghilterra, oltre ad essere stato favorito dagli errori degli altri durante la gara.

La Red Bull è stata ridimensionata dalle nuove regole? Difficile dirlo, ma a noi non è sembrato che la RB7 abbia perso la propria competitività. Certo, qualche decimo in meno c’è anche stato, ma non si può certo dire che il cambiamento di regole abbia causato la sconfitta di oggi. Il tedesco della Red Bull, infatti, ha fatto una bella gara compromessa solo da un problema al pitstop, dove l’avvitamento lento di una ruota  ha ritardato la sua uscita. Vettel si è poi ritrovato dietro ad Hamilton e non è riuscito a superarlo, nonostante fosse più veloce, costringendo il team ad anticipare la sosta ed effettuare un sorpasso sul pilota McLaren ai box.

A completare il podio inglese ci ha pensato Mark Webber che, sul finale, aveva avuto modo di avvicinarsi molto al suo team mate ed ha provato anche a sorpassarlo. Ma è stato bacchettato dal suo ingegnere di pista che gli ha intimato di mantenere le distanze: un chiaro ordine di squadra di congelare le posizioni, ad un giro dalla fine.

Quarta posizione al cardiopalma per Lewis Hamilton. L’anglocaraibico ci ha fatto divertire per tutti i 52 giri della corsa. In partenza, in un giro e mezzo, è riuscito a recuperare ben cinque posizioni e poi si è lanciato in una gara che, per lui, si preannunciava davvero tosta. A pochi giri dalla fine, quando era sul podio, gli è stato intimato via radio di rallentare perché aveva consumato troppa benzina e, se avesse continuato con il proprio ritmo, sarebbe rimasto a secco. Così, ad Hamilton non è rimasto altro che alzare il piede e farsi sverniciare da Webber, poi a podio.

Nell’ultimo giro, Massa si è fatto sotto e nelle ultime due curve c’è stato anche un contatto con Hamilton nel tentativo di superarlo: Felipe aveva infatti fatto una staccatona all’esterno della penultima curva, ma Hamilton si è difeso con i denti, andando a toccare Massa , conservando così la traiettoria interna. Nella curva successiva, Lewis costringe Felipe ad allargarsi e conserva così la quarta posizione finale, con Massa quinto.

Sesto posto per Rosberg in una gara anonima per lui, corsa tutta il tempo con Sergio Perez negli scarichi. Alla fine, il messicano è giunto settimo proprio dietro al rivale della Merceds. Ottavo posto per Nick Heidfeld che riesce a portare punti alla Lotus Renault, nonostante un weekend iniziato davvero male, mentre in nona posizione giunge Michael Schumacher. La gara del tedesco avrebbe potuto avere un risultato migliore, ma un contatto con Kobayashi ad inizio gara lo ha costretto a scontare uno stop and go di dieci secondi che lo ha portato nelle retrovie. Tuttavia, una bella gara la sua e punti utili per la classifica costruttori.

Chiude la top ten Jaime Alguersuari con la Toro Rosso, un punto importante sia per lui che per la classifica costruttori per il team di Faenza.

Tra i ritirati c’è un nome importante, quello di Jenson Button: l’inglese stava facendo una discreta gara, ma è stato fermato dal pneumatico anteriore destro che non si è avvitato al pitstop. Il pilota se ne è accorto solamente quando ha visto la ruota che si stava staccando, così non gli è rimasta altra opzione che fermarsi a bordo pista.

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Alonso        Ferrari                    1h28:41.194
 2.  Vettel        Red Bull-Renault           +    16.511
 3.  Webber        Red Bull-Renault           +    16.947
 4.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +    28.986
 5.  Massa         Ferrari                    +    29.010
 6.  Rosberg       Mercedes                   +  1:00.665
 7.  Perez         Sauber-Ferrari             +  1:05.590
 8.  Heidfeld      Renault                    +  1:15.542
 9.  Schumacher    Mercedes                   +  1:17.912
10.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +  1:19.108
11.  Sutil         Force India-Mercedes       +  1:19.712
12.  Petrov        Renault                    +  1:20.600
13.  Barrichello   Williams-Cosworth          +  1 lap
14.  Maldonado     Williams-Cosworth          +  1 lap
15.  Di Resta      Force India-Mercedes       +  1 lap
16.  Glock         Virgin-Cosworth            +  2 laps
17.  D'Ambrosio    Virgin-Cosworth            +  2 laps
18.  Liuzzi        HRT-Cosworth               +  2 laps
19.  Ricciardo     HRT-Cosworth               +  3 laps    

Fastest lap: Alonso, 1:34.908

Non classificati - ritirati:

Pilota        Team                        Al giro
Button        McLaren-Mercedes             11
Buemi         Toro Rosso-Ferrari           26
Kobayashi     Sauber-Ferrari               28
Trulli        Lotus-Renault                41
Kovalainen    Lotus-Renault                49

Classifiche Mondiali dopo la nona gara

Piloti:                      Costruttori:             
 1.  Vettel       204        1.  Red Bull-Renault          328
 2.  Webber       124        2.  McLaren-Mercedes          218
 3.  Alonso       112        3.  Ferrari                   164
 4.  Hamilton     109        4.  Mercedes                   68
 5.  Button       109        5.  Renault                    65
 6.  Massa         52        6.  Sauber-Ferrari             33
 7.  Rosberg       40        7.  Toro Rosso-Ferrari         17
 8.  Heidfeld      34        8.  Force India-Mercedes       12
 9.  Petrov        31        9.  Williams-Cosworth           4
10.  Schumacher    28
11.  Kobayashi     25
12.  Sutil         10
13.  Alguersuari    9
14.  Buemi          8
15.  Perez          8
16.  Barrichello    4
17.  Di Resta       2

 

Lascia un commento