Il limite degli scarichi rimane, niente accordo tra i team

10 luglio 2011 12:44 Scritto da: Redazione

E’ appena terminata la riunione del Working Technical Group a Silverstone in cui si doveva valutare la proposta della FIA di tornare alle regole in vigore fino al GP di Valencia. Quello, infatti, è stato l’ultimo appuntamento in cui si sono avute mappature del motore uguali per qualifiche e gara, ma scarichi liberi di soffiare in rilascio senza limitazioni.

La riunione si è conclusa senza un accordo unanime tra i team e questo significa che i gas roventi degli scarichi non possono essere usati per più del 10%. Secondo le prime indiscrezioni, la Ferrari e la Sauber si sarebbero rifiutate di firmare l’accordo per congelare la regola fino alla fine della stagione. La stessa cosa l’avrebbe fatta la Williams sotto pressione della Cosworth.

Dunque, il limite d’utilizzo degli scarichi soffiati resterà anche per le prossime gare. Ieri il team principal della McLaren, Martin Whitmarsh, aveva ipotizzato che un accordo tra i team sarebbe stata la scelta ideale per non continuare a creare confusione: “Potrebbe essere peggio per altre squadre e meglio per altre. Per noi non è stato buono, è evidente guardando il nostro cronometro. Non è un bene cambiare le regole a metà campionato”.

Ma ormai, il dado è tratto. La cosa certa è che si tornerà a parlare della questione già nei prossimi giorni.

16 Commenti

  • vedo ke si continua a parlare ancora di cambiamento di regole..in realtà,non è stato cambiato un bel niente,perchè il regolamento già c’era e la fia sin da barcellona voleva farla rispettare,ma le squadre hanno kiesto una proroga e ci siamo ritrovati a silverstone..
    tutto nasce da una furberia della red bull,che ha sfruttato una deroga concessa per rendere affidabile il motore renault,solo che poi sono andati ben oltre sfruttando questo sistema x creare carico aerodinamico.

  • ho sentito che la ferrari alla fine è d accordo

  • Allora se un team ci GUADAGNA dal divieto è giusto opporsi, e lasciare le cose come in questa gara…
    Discutere se è giusto o no cambiare le regole in corsa è un conto, ma se la FIA da’ il potere ai team di dicedere, è giusto che ognuno guardi i suoi interessi…
    Personalmente SONO contrario al cambio di regole durante un Campionato, visto e considerato che la decisione doveva essere presa all INIZIO del campionato e non a metà (considerando che è da parecchio chhe la FIA ha in mano i dati dei team), ,ma se danno la possibilità di scelta, chi ci guadagna è OVVIO che sarà favorevole al mantenimento del 10%…
    Io la vedo così…

  • mi chiedevo chi è che diceva che la ferrari avrebbe firmato l’accordo?e poi avevo sentito dire che una sorta di deroga era stat concessa ai motori mercedes..

  • nessun cambia di regole,ma finalmente la fia ha deciso di applicare il regolamento.
    le squadre hanno avuto il tempo di porre rimedio,qualkuno ha lavorato bene,qualke altro meno

  • be dovresti citarla la ferrari ci ha guadagnato molto invece, infatti non ha firmato l’ accordo.
    è vorrei sottolineare che non è una nota di DEMERITO per la ferrari perchè come ho scritto prima la cosa si può vedere da diverse prospettive.

    • ti ricordo che la Ferrari non ha vinto per il cambio regole, anzi, costruiva il vantaggio proprio dove gli scarichi soffiati non servono, quindi adesso non cominciamo a dire che la ferrari ci ha guadagnato di qua e di la.
      Gli scarichi soffiati tralaltro andavano contro il regolamento ed è stato giusto toglierli

  • cosi la f1 perde tanta credibilita….ma le regole le fa la fia o i team..

  • da tutto questo ci perde lo sport, la federazione se ne lava le mani, e spera di mettere i team uno contro l’altro per dividerli e far perdere potere alla fota… era scontato che l’accordo unanime non si sarebbe mai raggiunto, visto che alcuni team ne hanno giovato sensibilmente, come lotus, williams, sauber….. non cito la ferrari perchè non ha bisogno di questi sistemi per stracciare i lattinari.

  • Mi viene da piengere sè penso che i Sig. della MCLAREN con WHITMARSH in primis hanno fatto fuoco e fiamme per ottenere l’abolizone degli SCARICHI SOFFIATI, ottenuta tale modifica alla normativa tecnica la Mp4-26 torna sui livelli di inizio anno, cioè un MEZZO DISASTRO, ciò rende lampante il fatto che l’OTTIMIZZAZIONE DEGLI SCARCHI SOFFIATI aveva camuffato le tante magagne della Mp4-26.
    E adesso ?
    WHITMARSH e i suoi tecnici resosi conto dell’ingenuità compiuta, cercano di tornare sui propri passi, cercando di fare desistere Team come la FERRARI, avvantaggiati dal bando degli SCARICHI SOFFIATI, e fare firmare un’accordo per ritornare agli SCARICHI SOFFIATI fino a fien campionato.

    COMPLIMENTI alla MCLAREN per la coerenza, l’ingognaranza e la figura da COGLIO.I fatta !!!

  • si puo vedere la cosa da due prospettive diverse: in teoria la ferrari avrebbe ancora da lamentarsi(è lo dico da tifoso di hamilton) perchè se questa soluzione è irregolare hanno perso un sacco di punti nelle prime gare a causa di questa irregolarità.
    Dall’ altro lato ci sono scuderie come lotus renault che hanno sviluppato moltissimo questa soluzione giudicata “regolare” dalla fia all’ inizio e che ora si ritrova in fondo al gruppo.. a mio avviso ingiustamente.

    • è il solito discorso regolamento che fa pena e situazioni che si vengono a creare grottesche è successa la stessa cosa l anno scorso con le ali flex e nel prima col mass damper e cosi via….finche il regomento saraì scritto con i piedi le cose andranno sempre cosi…. :(((

  • Sono contentissimo…..Ora beviamoci le lattine…speriamo non piove,o che la Ferrari fa una strategia suicida o in qualche scorrettezza di Vettel innervosito da questa situazione….Il mondiale lo ha già vinto ma da qualche gara ha il fiato sul collo….Cmq andrà voglio una bella gara,giri record dopo giri record….

  • Molto probabilmente ci saranno ancora infinite discussioni

  • nn finira’ qua…………..CMQ CHE DISASTRO !!!! ora gia immagino tutto contro la ferrari ma la meclaren era ben contenta del cambio di regole ora sono tornati indietro visto che il pacchetto per la nuova normativa nn ha funzionato….

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!