Tanto caos per nulla: si torna alle vecchie regole

10 luglio 2011 17:36 Scritto da: Davide Reinato

Qualcuno si ricorderà questo weekend di gara come quello più caotico degli ultimi anni. Un tira e molla che va avanti da giovedì e che, senza ombra di dubbio, monopolizzera ancora le discussioni tra i vertici dei team che si ritroveranno a discutere sulla questione scarichi nelle prossime riunioni.

A Silverstone, dopo le mille proroghe date e poi ritirate dalla FIA ai motorizzati Renault, abbiamo assistito ad un disgustoso teatrino in cui si è letteralmente preso a picconate quel briciolo di credibilità che era rimasta alla Formula 1.

Ieri sera, la FIA ha proposto ai team di tornare alle vecchie regole, cancellando di fatto la limitazione dei flussi di gas roventi verso il diffusore a gas chiuso. Ad una condizione: l’unanimità delle squadre.

Questa mattina, il Gruppo Tecnico si è riunito e la Ferrari sembra si sia inizialmente opposta al ritorno delle nuove regole. La riunione si era conclusa quindi con un “nulla di fatto”, se non fosse che dopo un colloquio privato tra Chris Horner e Stefano Domenicali, poco prima della gara, la Ferrari ci ha ripensato ad ha accettato il ritorno alle regole pre-Silverstone e adesso è ormai ufficiale.

Quindi, a partire dal GP di Germania, saranno nuovamente legali gli scarichi soffianti in rilascio, facendo finire tutto a tarallucci e vino. Rimane invariata, invece, la regola entrata in vigore a Valencia che impedisce di cambiare la mappatura del motore tra le qualifiche e la gara.

Sembra che sulla vicenda si possa finalmente mettere la parole fine, ma crediamo che ci daranno da scrivere ancora per un bel po’ sulla questione da qui in avanti.

50 Commenti

  • Comunque gli scarichi soffiati hanno fatto la differenza come tempi, per la prima volta quast’anno non hanno polverizzati i record della pista, prima Vettel aveva sempre migliorato il record della pista e i tempi dell’anno prima!!

  • Ferrarista Sfegatato

    ma l’ufficialità è arrivata ?? sul sito ufficiale della f1 non c’è scritto nulla …

  • Una cosa, ieri anche con gli scarichi al 100 % la Red Bull sarebbe cmq stata dietro…
    Si parlava di una perdita sul mezzo secondo, quindi Alonso avrebbe vinto in tutti i modi…
    Speriamo che le novità “tedesche” diano un buon incremento delle prestazioni….

  • Cavallino Rampante

    gabriele72

    Cavallino Rampante
    A mio modesto parere la decisione della Ferrari è sensata. Se pensate bene con queste nuove regole la mc laren è ritornata ad essere quella dei test invernali, non competiva. Ora se in Ferrari vogliono provare a vincere il mondiale visto e considerato le opache prestazioni di Massa devono sperare in un ritorno alla competitività della mc laren che inserendosi nelle posizioni di testa può portare via punti alla red bull e avvantaggiare la Ferrari. La scelta è rischiosa, ma visti i 92 punti di ritardo è forse la più logica.

    cioè,secondo te..la ferrari avrebbe accettato per favorire la mclaren?
    </blockquo
    Secondo me senza gli scarichi soffiati la mc laren da quia fine stagione non riusciebbe a colmare ilgap dalla red bull. Se in Ferrari voglionovincere il campionato non basta che Alonso vinca tutte le gare ma è anche necessario che mc laren stia davanti a red bull per portare via punti a vettel.

  • Frank Pitonetti

    arandaxsi torna agli scarichi soffianti, e la ferrari ritorna al suo posto (di quest’anno).. 2a e 3a fila.

    Anche tu fai parte degli anti ferraristi.Come detto sempre, chi vive di speranze….Vi siete ridotti a sperare che la Ferrari non sia più competitiva ^^.In Germania arriveranno tra l’altro altre novità tecniche per la tua gioia.

    Ciao Frank, IMHO anche con gli scarichi in rilascio la rossa non perderà nulla. Perché la differenza di ieri con pista umida ed estremamente sfavorevole alle vecchie magagne ferrari eravamo sullo stesso passo e con pista asciutta non c’era storia.

  • Se hanno accettato probabilmente sanno quello che fanno, può darsi che il nuovo pacchetto renda la vettura competitiva a prescindere dagli scarichi soffiati, oppure hanno pensato che ormai il mondiale è perso, forse è meglio non offuscare eventuali vittorie future da polemiche legate al loro rifiuto di tornare al regolamento precedente.

  • In Ferrari avranno analizzato la situazione e i dati,,non penso siano completamente pazzi..
    Io non so’ che magia quel retrotreno abbia portato ma nel secondo intermedio,nelle curve in successione, dove lo scarico soffiato non serve Alonso volava rispetto a tutti.
    Avranno valutato un guadagno tale che con in piu lo scarico soffiato si completa lo step..
    La voglio credere cosi’ perche’ se poi torniamo a 1 secondo saremo stati dei polli!

  • Cavallino Rampante
    A mio modesto parere la decisione della Ferrari è sensata. Se pensate bene con queste nuove regole la mc laren è ritornata ad essere quella dei test invernali, non competiva. Ora se in Ferrari vogliono provare a vincere il mondiale visto e considerato le opache prestazioni di Massa devono sperare in un ritorno alla competitività della mc laren che inserendosi nelle posizioni di testa può portare via punti alla red bull e avvantaggiare la Ferrari. La scelta è rischiosa, ma visti i 92 punti di ritardo è forse la più logica.

    cioè,secondo te..la ferrari avrebbe accettato per favorire la mclaren?

  • Frank Pitonetti

    arandax
    si torna agli scarichi soffianti, e la ferrari ritorna al suo posto (di quest’anno).. 2a e 3a fila.

    Anche tu fai parte degli anti ferraristi.
    Come detto sempre, chi vive di speranze….
    Vi siete ridotti a sperare che la Ferrari non sia più competitiva ^^.
    In Germania arriveranno tra l’altro altre novità tecniche per la tua gioia.

  • Ferrarista Sfegatato

    ma l’ufficialità sbaglio o ancora nn c’è??

  • Evidentemente in Ferrari hanno fatto due conti….
    Mi preoccupa un po’ come abbiano predisposto il motore per questa soluzione…qualcuno lo sa?

  • arandax
    si torna agli scarichi soffianti, e la ferrari ritorna al suo posto (di quest’anno).. 2a e 3a fila.

    il nuovo retrotreno e’ stato progettato per i diffusori soffiati,quindi se e’ una bomba senza,figuriamoci con…

  • si torna agli scarichi soffianti, e la ferrari ritorna al suo posto (di quest’anno).. 2a e 3a fila.

  • in ferrari secondo me sanno quello che fanno

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!