Whitmarsh: “Impreparati sul cambio regole”

10 luglio 2011 10:05 Scritto da: Andrea Facchinetti

Che la McLaren si sarebbe trovata in difficoltà a partire da Silverstone lo si era capito dalle dichiazioni post Valencia, quando sia Hamilton che Button non si aspettavano nulla di buono. Con l’avvicinarsi del GP di casa, però, i piloti del team di Woking avevano corretto il tiro, rilasciando dichiarazioni ottimistiche, forse anche per incoraggiare il pubblico ad accorrere numeroso sulle tribune del rinnovato Silverstone.

La brutta prestazione in qualifica della McLaren ha lasciato sorpresi molti addetti ai lavori: questa doveva essere una pista favorevole per le Mp4-26. Martin Whitmarsh non cerca scuse: la McLaren si è fatta trovare impreparata dal cambio regolamentare. “Credo che abbiamo annoiato tutti in questi giorni parlando di diffusori, gas di scarico ecc” ha esordito il Team Principal e presidente della FOTA. “La verità è che negli ultimi 18 mesi tutti abbiamo lavorato duramente sullo sviluppo di questa soluzione. Abbiamo lavorato molto specialmente su questa area, abbiamo portato degli aggiornamenti per questa gara ma non hanno funzionato, come dimostrano i tempi delle qualifiche. Sappiamo di preciso il perchè? Non proprio. Ma crediamo che la causa di tutto ciò sia il cambio regolamentare a cui non siamo riusciti a reagire nella maniera corretta”.

La McLaren, insieme alla Renault, è forse uno dei team più colpiti da questo cambio regolamentare. “Sospettavamo che saremmo stati colpiti dal cambio in corsa, ma queste sono le regole, dobbiamo adattarci e competere. Non ci arrenderemo nè domani nè per il proseguo del campionato. Proveremo a vincere le gare. Dobbiamo concentrarci ancora sul campionato? Probabilmente al momento è l’obiettivo sbagliato, dobbiamo tornare al più presto competitivi”.

Una mano oggi potrebbe venire dal meteo, nonostante la McLaren non sia al livello di Red Bull e Ferrari. “In termini di strategia vorremmo un pò di pioggia, un pò di confusione, ma dobbiamo essere realisti: non siamo abbastanza veloci. Abbiamo un team forte con due piloti fantastici. Possiamo recuperare in fretta? Le regole cambieranno ancora nelle prossime settimane, forse torneremo competitivi subito, forse no, ma qualsiasi cosa accadrà ce la metteremo tutta”.

19 Commenti

  • ZioTure

    golewis
    zio ture hai scritto un sacco di baggianate come al solito….a parte che i motori mercedes hanno il 50% ma poi cosa c’ entra il 2010??invece sono d’ accordo sulla figura da polli…hanno tanto voluto togliere gli scarichi soffiati e poi se la sono presa in quel posto…idioti!!

    ” in rilascio che puntualizzo ancora una volta continuano ad utilizzare al 100% con la differenza di utilizzare 4 cilindri ”
    Leggi prima di dire cavolate … utilizzano 4 cilindri invece che 8 al 100% fai la sottrazione è otterrai il 50%!!!
    se vuoi te lo ripeto con la tua formula LA MCLAREN UTILIZZA GLI SCARICHI IN RILASCIO AL 50% RISPETTO A TUTTI GLI ALTRI TEAM CHE RISPETTANO IL REGOLAMENTO UTILIZZANDO GLI SCARICHI AL 10%
    Ovvviamente per te è normale visto che la MClare corre nel campionato di f1 inglese, mentre è risaputo che la Ferrari corre in una classe diversa quella in cui deve rispettare il regolamento alla lettera vedi alettone posteriore di qualche gara fa….

    zio ture, non venire qua a dire che corriamo campionati diversi, che negli anni di todt avete fatto il bello e il cattivo tempo in questo sport, quindi abbi la cortesia di stare almeno zitto.
    per quanto riguarda il resto, hai scritto un sacco di cose non vere, soprattutto riguardo l ala mobile che caso mai sara flessibile??…. evidentemente non è il 50%, perchè prendere un secondo e mezzo, non è possibile…

  • golewis
    zio ture hai scritto un sacco di baggianate come al solito….a parte che i motori mercedes hanno il 50% ma poi cosa c’ entra il 2010??invece sono d’ accordo sulla figura da polli…hanno tanto voluto togliere gli scarichi soffiati e poi se la sono presa in quel posto…idioti!!

    ” in rilascio che puntualizzo ancora una volta continuano ad utilizzare al 100% con la differenza di utilizzare 4 cilindri ”
    Leggi prima di dire cavolate … utilizzano 4 cilindri invece che 8 al 100% fai la sottrazione è otterrai il 50%!!!
    se vuoi te lo ripeto con la tua formula LA MCLAREN UTILIZZA GLI SCARICHI IN RILASCIO AL 50% RISPETTO A TUTTI GLI ALTRI TEAM CHE RISPETTANO IL REGOLAMENTO UTILIZZANDO GLI SCARICHI AL 10%

    Ovvviamente per te è normale visto che la MClare corre nel campionato di f1 inglese, mentre è risaputo che la Ferrari corre in una classe diversa quella in cui deve rispettare il regolamento alla lettera vedi alettone posteriore di qualche gara fa….

  • MARTIN WHITMARSH è semplicemente patetico e inadatto al ruolo che ricopre.

    E poi NON lo sopporto più con i suoi soliti sermoni.

    E oggi mi toccherà sentirlo come al solito con l’immancabile intervista pre-gara di ETTORE GIOVANNELLI.

    VOGLIO FLAVIONE BRIATORE IN MCLAREN !!

    VIA WHITMARSH, VIA LOWE, VIA GOSS, VIA ILEY, VIA OATLEY.

    DENTRO BRIATORE, KEY E WILLIS.

  • @ frank pitonetti : ciao frank :) approssimativamente quanto ha perso la rb con la nuova normativa sugli scarichi ?? secondo me max 3/4 decimi…poi ho letto che in ferrari hanno trovato il modo per evitare il bloccagio dei gas, a causa della push rod , è possibile secondo te data la sua conformazione nn c è nulla da fare ???

  • zio ture hai scritto un sacco di baggianate come al solito….a parte che i motori mercedes hanno il 50% ma poi cosa c’ entra il 2010??invece sono d’ accordo sulla figura da polli…hanno tanto voluto togliere gli scarichi soffiati e poi se la sono presa in quel posto…idioti!!

  • FRANK banditi gli scarichi soffiati, la Mp4-26 è tornata al livello dei test pre-stagione.
    Cioè un mezzo DISASTRO.

    La vedo NON dura ma DURISSIMA e ahimè prevedo una 2^ metà di campionato come un calvario.

  • Frank Pitonetti

    ZioTure
    Complimenti a Martin Whitmarsh, la Mclaren non va male per il cambio regolamentare hanno pure la FACCIA DI BRONZO di dichiarare erano impreparati…
    Mercedes GP, Mclaren e force india stanno continuando ad utilizzare gli scarichi in rilascio rispetto a tutti gli altri team. Semmai il problema è di natura meccanica e come ha detto ing. Bruno di alimentazione aereodinamica discontinua visto che la vettura cambira altezza da terra al minimo sobbalzo.
    Questo è il colmo pero’ Martin Whitmarsh è un furbacchione, probabilmente scoppiera’ un caso perche’ la Ferrari utilizza da questa gara l’ala mobile e come tutti sappiamo per Martin Whitmarsh solo la Mclaren puo’ utilizzarla come del resto gli scarichi soffiati noi corriamo con un altro regolamento la Mclaren invece ne ha uno suo ….del resto abbiamo visto le porcate nel 2010 con tutti i favori ad Hamilton anche nel 2011 a questo punto del campionato la FIA per forze di cose deve avvantaggiare la Mclaren.
    Che figura che hanno fatto pur con il grandissimo vantaggio degli scarichi soffiati sono dietro… FORZA FERRARI

    C’è da dire una cosa, ai motori mercede è stato concesso di utilizzare il 50% NON IL 100% come prima, evidentemente la mclaren era “scarichi dipendente”.
    Quando parlavo che l’aumento prestazionale della Mclaren derivava principalmente dagli scarichi soffiati, qualcuno invece facendo disinformazione, asseriva, secondo amici che lavorano in fabbrica, che l’incremento prestazionale fosse derivato da altro.
    Ora invece mi sembra abbastanza chiaro il tutto.
    Tradotto: come volevasi dimostrare… la verità viene sempre a galla.

  • ZIO TURE patetico come al solito, meglio stendere un pietoso velo !!

    QUOTO l’Amico MAURO, a fine anno per forza di cose qualcosa a WOKING dovrà cambiare, è il 3° anno di fila che si ripetono i soliti errori, insomma credo che i vari LOWE, GOSS e compagnia bella NON siano all’altezza di un Team importante come la MCLAREN.

    IO ad esempio punterei sù gente come JAMES KEY della SAUBER o GEOFF WILLIS della H.R.T. ed ex RED BULL.

    Ho poi come la sensazione che lo stesso MARTIN WHITMARSH non abbia il carisma per guidare una scuderia come la MCLAREN soprattutto in questo momento di particolare difficoltà.

    Un nome ?

    Una provocazione, FLAVIO BRIATORE !!

    Lui si sarebbe adatto al ruolo.

    BRIATORE, TEAM PRINCIPAL;
    GEOFF WILLIS, D.T.
    JAMES KEY, PROGETTISTA.

  • Nessuno si è accorto che da ben tre gare la Mclaren è in crisi o meglio la Ferrari è migliorata rispetto al team inglese. Abbiamo raggiunto la McLaren gia’ da tre gare per vari episodi non siamo riusciti a dimostrarlo qui a Silverstone è avvenuto il soprasso netto anche se dubito che ci sia un secondo come in qualifica.
    Secondo me adesso siamo sui 2/3 decimi di vantaggio in condizioni normali, la realtà la Mclaren oltre ha non progredire tanto qui va’ in crisi e, come credo sia giusto, perderà qualcosa quando “veramente” anche loro elimineranno gli scarichi in rilascio che puntualizzo ancora una volta continuano ad utilizzare al 100% con la differenza di utilizzare 4 cilindri.
    Devo dire che è veramente scandaloso venire a conoscenza che è stata la MCLAREN ha lamentarsi dell’uso degli scarichi al 50% della Red-bull la Ferrari ha proposto di prorogare l’uso degli scarichi per tutti come era gia’ prima di Silverstone. Ovviamente la Mclaren non ci sta’ cosi.. solo loro possono utilizzarlo BUFFONI!!!!!!!

  • Complimenti a Martin Whitmarsh, la Mclaren non va male per il cambio regolamentare hanno pure la FACCIA DI BRONZO di dichiarare erano impreparati…
    Mercedes GP, Mclaren e force india stanno continuando ad utilizzare gli scarichi in rilascio rispetto a tutti gli altri team. Semmai il problema è di natura meccanica e come ha detto ing. Bruno di alimentazione aereodinamica discontinua visto che la vettura cambira altezza da terra al minimo sobbalzo.
    Questo è il colmo pero’ Martin Whitmarsh è un furbacchione, probabilmente scoppiera’ un caso perche’ la Ferrari utilizza da questa gara l’ala mobile e come tutti sappiamo per Martin Whitmarsh solo la Mclaren puo’ utilizzarla come del resto gli scarichi soffiati noi corriamo con un altro regolamento la Mclaren invece ne ha uno suo ….del resto abbiamo visto le porcate nel 2010 con tutti i favori ad Hamilton anche nel 2011 a questo punto del campionato la FIA per forze di cose deve avvantaggiare la Mclaren.
    Che figura che hanno fatto pur con il grandissimo vantaggio degli scarichi soffiati sono dietro… FORZA FERRARI

  • parlo agli amici tifosi McLaren: non disperate, i valori in campo cambieranno ancora… Vedrete!!! E quest’anno la Ferrari arriverà dietro alla Mc (aihmè)

  • non capisco quindi perchè si siano tanto imposti a vietare gli scarichi soffiati, mi spiace perchè comunque è un buon team :-(

  • dopo questa, se anche quest anno, alla fine faremo un buco nell acqua, finendo dietro le ferrari in entrambe le classifiche….qualcuno dovrà per forza andare a casa.

  • Ma… sono loro che ieri hanno fatto ricorso per avere le regole anti-RB xD

      • e cos’altro poteva fare?senza la pacchia della farfalla aperta(che tra l’altro la mclaren in un certo senso mantiene),tornano i valori in campo visti nei test invernali!
        adesso l’unica in grado di poter contrastare lo strapotere di vettel e compagni,è la ferrari..

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