Whitmarsh: “Impreparati sul cambio regole”

Che la McLaren si sarebbe trovata in difficoltà a partire da Silverstone lo si era capito dalle dichiazioni post Valencia, quando sia Hamilton che Button non si aspettavano nulla di buono. Con l’avvicinarsi del GP di casa, però, i piloti del team di Woking avevano corretto il tiro, rilasciando dichiarazioni ottimistiche, forse anche per incoraggiare il pubblico ad accorrere numeroso sulle tribune del rinnovato Silverstone.

La brutta prestazione in qualifica della McLaren ha lasciato sorpresi molti addetti ai lavori: questa doveva essere una pista favorevole per le Mp4-26. Martin Whitmarsh non cerca scuse: la McLaren si è fatta trovare impreparata dal cambio regolamentare. “Credo che abbiamo annoiato tutti in questi giorni parlando di diffusori, gas di scarico ecc” ha esordito il Team Principal e presidente della FOTA. “La verità è che negli ultimi 18 mesi tutti abbiamo lavorato duramente sullo sviluppo di questa soluzione. Abbiamo lavorato molto specialmente su questa area, abbiamo portato degli aggiornamenti per questa gara ma non hanno funzionato, come dimostrano i tempi delle qualifiche. Sappiamo di preciso il perchè? Non proprio. Ma crediamo che la causa di tutto ciò sia il cambio regolamentare a cui non siamo riusciti a reagire nella maniera corretta”.

La McLaren, insieme alla Renault, è forse uno dei team più colpiti da questo cambio regolamentare. “Sospettavamo che saremmo stati colpiti dal cambio in corsa, ma queste sono le regole, dobbiamo adattarci e competere. Non ci arrenderemo nè domani nè per il proseguo del campionato. Proveremo a vincere le gare. Dobbiamo concentrarci ancora sul campionato? Probabilmente al momento è l’obiettivo sbagliato, dobbiamo tornare al più presto competitivi”.

Una mano oggi potrebbe venire dal meteo, nonostante la McLaren non sia al livello di Red Bull e Ferrari. “In termini di strategia vorremmo un pò di pioggia, un pò di confusione, ma dobbiamo essere realisti: non siamo abbastanza veloci. Abbiamo un team forte con due piloti fantastici. Possiamo recuperare in fretta? Le regole cambieranno ancora nelle prossime settimane, forse torneremo competitivi subito, forse no, ma qualsiasi cosa accadrà ce la metteremo tutta”.

Lascia un commento