FIA ufficializza il ritorno agli scarichi liberi

Cala ufficialmente il sipario sulla spinosa vicenda degli scarichi soffianti in rilascio. Con una nota divulgata oggi, la Federazione ha annunciato il ritorno al regolamento introdotto a Valencia. L’accordo unanime tra le squadre era già stato raggiunto a Silverstone, praticamente pochi minuti prima della partenza del GP.

In quella occasione, pare che solamente la Ferrari si fosse opposta durante la riunione con tutti i team, ma dopo un successivo incontro privato al motorhome Ferrari tra Chris Horner e Stefano Domenicali, l’accordo è poi arrivato. Insomma, la FIA più che prendere una posizione propria si è praticamente ritrovata a diramare un comunicato che puzza di compromesso politico Horner – Domenicali che altro. La crociata di Charlie Whiting nei confronti dei soffiaggi finisce quindi come una bolla di sapone. Ma ciò che dispiace è che con questi continui cambiamenti la F1 è ormai giunta sull’orlo del ridicolo. Colpa di una gestione alla Ponzio Pilato che ha gettato fango sul nome glorioso del circus.

L’unica buona notizia è che dal 2012 i diffusori soffiati saranno banditi e gli scarichi portati per regolamento in alto, come si usava fare qualche anno fa. Solamente così non ne sentiremo più parlare… almeno fino a quando il genio di turno non tirerà fuori dal cilindro una nuova diavoleria!

Lascia un commento