GP Germania 2011, anteprima e orari del weekend

La decima tappa del campionato mondiale di Formula 1 2011 è quella del Gran Premio di Germania. Quest’anno tocca all’affascinante circuito del Nurburgring ospitare il grande Circus che arrivà in terra tedesca dopo la vittoria di Fernando Alonso a Silverstone. La gara inglese è stata una corsa con regole one-shot, perché già da questo GP di Germania, le regole riguardo gli scarichi soffiati torneranno nella vecchia configurazione vista a Valencia.

Seppur il paragone con lo storico Ring, che misurava ben 23 Km, non regga per nulla, il nuovo Nurburgring non ha bisogno comunque di presentazioni. Qui si è corso tra il 1999 e il 2006, mentre successivamente è stato deciso di alternarlo con l’Hockenheimring per ovvi motivi economici. L’ultima gara qui si corse nel 2009 e fu doppietta Red Bull, con Webber davanti a Vettel, mentre sul gradino più basso del podio si classificò Massa.

La pista moderna presenta un mix di curve a bassa e media velocità, dove serve un anteriore molto preciso e una trazione ottimale per affrontare al meglio l’uscita delle curve lente. Il punto ideale dove tentare il sorpasso è il primo tornante a destra, ma serve grande stabilità in frenata. Da lì ci si immette nella Mercedes Arena, parte iù guidata dove i piloti lamentano spesso molto sottosterzo. Tra gli altri punti interessanti c’è sicuramente la curva sei che immette alla Ford dove, nel 2007, Alonso e Massa – rispettivamente su McLaren e Ferrari – ci hanno regalato un corpo a corpo finito a suon di insulti poco prima della festa del podio.

Per il GP di Germania è prevista una sola DRS Zone. I piloti potranno usare l’ala mobile sul rettilineo che porta alla Veedol Chicane, ossia quella che precede l’ingresso della corsia box. Il detection point verrà invece fissato all’ingresso della curva 10.

Riviviamo un giro di pista con l’onboard camera della BrawnGP del 2009 di Rubens Barrichello.

GP GERMANIA 2011 – ORARI DEL WEEKEND

[table id=19 /]

Lascia un commento