Annunciate le novità tecniche del 2014

La FIA ha approvato oggi le nuove normative tecniche per il 2014 dove spiccano numerose novità interessanti. Di seguito ne elenchiamo alcune, ma per chi volesse approfondire la questione, consigliamo di spulciare le oltre settanta pagine del nuovo regolamento tecnico che trovate a questo link.

NUOVI MOTORI: è stato confermato che l’unità motrice sarà un 1.6 litri a sei cilindri, con architettura a V fissata a 90 gradi. I nuovi motori avranno un limite di 15.000 giri al minuto e anche il flusso del carburante sarà regolato, tanto che non dovrà superare i 100 Kg/h. Le novità andranno a coinvolgere anche la trasmissione, con una modifica obbligatoria che impone l’ottava marcia.

FORMULA ECO-FRIENDLY: quella del 2014 sarà una categoria molto più attenta all’ambiente. Il KERS (Kinetic Energy Recovery System) avrà una potenza di 120 kW e, oltre a questo dispositivo, sarà introdotto un sistema che sarà in grado anche di recuperare l’energia prodotta dagli scarichi. Questo consentirà ai team di rispettare il nuovo regolamento che prevede il passaggio in pitlane in modalità elettrica.

Avete letto bene. Una delle principali novità del regolamento tecnico 2014 sarà proprio questa. Il nuovo regolamento impone che i passaggi in pitlane (compresi dunque i pitstop in gara) devono essere effettuati in modalità elettrica senza l’utilizzo di carburante. Un ottimo modo per complicarsi la vita!

PULSANTE AVVIAMENTO: il motore della monoposto si spegne? No problem, basta premere un pulsante e ripartirà come una qualsiasi auto di serie. Altra novità di questa F1 è riportata alla sezione 5.18 del regolamento, dove viene affermato: “Il pilota deve essere in grado di avviare il motore in qualsiasi momento quando è al volante, senza ricorrere ad un aiuto esterno”.

Questa è forse la novità più sensata che verrà introdotta. Avere un motorino d’avviamento permetterà ai piloti di ripartire anche nel caso facciano spegnere il motore. Si pensi a quanto può essere utile ad un pilota in testacoda, magari fermo in traiettoria, la sicurezza ne avrà sicuro giovamento.

PESI E MISURE: tra le novità principali, il peso minimo della monoposto aumenta dagli attuali 640 Kg fino a 660 Kg. Il peso minimo del blocco motore, compreso del KERS, è stato fissato per 155 Kg. Inoltre, sono previste una serie di modifiche dei telai, oltre che alle dimensioni minori per le ali.

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