GP Germania 2011, libere 1: Alonso al top

22 luglio 2011 11:48 Scritto da: Davide Reinato

La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Germania porta la firma di Fernando Alonso. Il pilota spagnolo è stato il più veloce della sessione con un tempo di 1.31.894, confermando il buon stato di forma della Ferrari che anche qui al Nurburgring sembra competitiva. Seconda posizione per Mark Webber, apparso molto carico in vista di questo weekend di gara. L’australiano  è staccato di 323 millesimi, mentre a 374 millesimi di distacco c’è Sebastian Vettel.

Il campione del mondo in carica ha portato al termine ventisette giri contro i trenta del battistrada e i ventiquattro del team mate. Il suo lavoro non è stato completamente diverso dagli altri e sul passo con gomme a mescola morbida, sembra essere comunque tra i più veloci.

Quarta posizione per Felipe Massa che ha segnato 1.32.681, ritrovandosi però a sette decimi dalla vetta. Il brasiliano ha preceduto i due della McLaren. Il team di Woking non è riuscito ad andare oltre la quinta e sesta posizione. In mattinata, hanno provato diverse soluzioni, tra cui un’ala posteriore modificata.

Settimo tempo per Nico Rosberg con la prima delle Mercedes ad un secondo e otto decimi. Sutil ha ottenuto l’ottavo tempo, davanti all’altro pilota Force India, Nico Hulkenberg. Il tedesco, test driver della squadra indiana, ha chiuso in nona posizione a quasi due secondi netti di ritardo. Chiude la top ten Michael Schumacher, autore di diversi errori, causati dai continui bloccaggi che sono sintomo di una W02 poco bilanciata.

Nelle libere di questa mattina ha girato anche Karun Chandhok con il Team Lotus. Il pilota indiano correrà al posto di Jarno Trulli per questo weekend di gara. Al momento ha ottenuto solo un ventunesimo tempo, mentre Kovalainen è costantemente vicino al centro gruppo, nonostante il suo distacco dalla vetta sia di ben quattro secondi e mezzo.

Piccola delusione per Ricciardo. Il suo tempo gli vale il ventiduesimo tempo, ma nelle libere 1 ha girato più lento di Karthikeyan che, al Nurburgring, è tornato a guidare la sua HRT, ma solamente per le prove libere.

GP GERMANIA 2011 – CLASSIFICA LIBERE 1

Pos  Pilota                Team                  Tempo             Giri
 1.  Fernando Alonso       Ferrari               1m31.894s           30
 2.  Mark Webber           Red Bull-Renault      1m32.217s  + 0.323  24
 3.  Sebastian Vettel      Red Bull-Renault      1m32.268s  + 0.374  27
 4.  Felipe Massa          Ferrari               1m32.681s  + 0.787  23
 5.  Lewis Hamilton        McLaren-Mercedes      1m32.996s  + 1.102  18
 6.  Jenson Button         McLaren-Mercedes      1m33.628s  + 1.734  22
 7.  Nico Rosberg          Mercedes              1m33.787s  + 1.893  33
 8.  Adrian Sutil          Force India-Mercedes  1m33.832s  + 1.938  27
 9.  Nico Hulkenberg       Force India-Mercedes  1m33.858s  + 1.964  26
10.  Michael Schumacher    Mercedes              1m33.863s  + 1.969  31
11.  Vitaly Petrov         Renault               1m34.094s  + 2.200  22
12.  Jaime Alguersuari     Toro Rosso-Ferrari    1m35.115s  + 3.221  23
13.  Sebastien Buemi       Toro Rosso-Ferrari    1m35.371s  + 3.477  20
14.  Rubens Barrichello    Williams-Cosworth     1m35.389s  + 3.495  24
15.  Nick Heidfeld         Renault               1m35.444s  + 3.550  22
16.  Sergio Perez          Sauber-Ferrari        1m36.371s  + 4.477  22
17.  Heikki Kovalainen     Lotus-Renault         1m36.392s  + 4.498  29
18.  Pastor Maldonado      Williams-Cosworth     1m36.842s  + 4.948  29
19.  Kamui Kobayashi       Sauber-Ferrari        1m36.882s  + 4.988  27
20.  Narain Karthikeyan    HRT-Cosworth          1m38.504s  + 6.610  22
21.  Karun Chandhok        Lotus-Renault         1m38.765s  + 6.871  19
22.  Daniel Ricciardo      HRT-Cosworth          1m39.279s  + 7.385  24
23.  Timo Glock            Virgin-Cosworth       1m40.109s  + 8.215  23
24.  Jerome D'Ambrosio     Virgin-Cosworth       1m40.428s  + 8.534  22

 

46 Commenti

  • ZioTure
    Riaprire il mondiale per Alonso è una cosa assurda, ma come avevo scritto qualche giorno fa la Ferrari dovrebbe mantenere grosso modo le prestazioni di Silverstone anche con gli scarichi soffiati, con una leggera ripresa della Mclaren che nel circuito di casa aveva evidenti problemi meccanici.Queste prove anche seppur poco indicative confermano la mia teoria, la Mclaren dovrebbe essere staccata dal duo Ferrari Red-bull di mezzo secondo circa. Rimane difficile invece capire quanto sia il divario fra Red-bull e Ferrari, vi ricordo che li abbiamo battuti nella pista a loro favorevole, quindi ipotizzando anche un guadagno di 2/3 decimi degli scarichi soffiati dovremmo essere assieme a loro.LA Mclaren potrebbe aver provato nuovi componenti, ma non ho seguito le prove che novita’ ha portato ?Qui si erano vantati prima di poter stare davanti alle Ferrari… ma credo sia utopia

    Io non darei per scontato che la rossa perda con l’uso degli scarichi in rilascio. Semmai la RB avrà meno problemi di usura gomme rispetto a se stessa ma potrebbe voler dire che anche la rossa migliorerà l’usura rispetto a se stessa!

  • Riaprire il mondiale per Alonso è una cosa assurda, ma come avevo scritto qualche giorno fa la Ferrari dovrebbe mantenere grosso modo le prestazioni di Silverstone anche con gli scarichi soffiati, con una leggera ripresa della Mclaren che nel circuito di casa aveva evidenti problemi meccanici.
    Queste prove anche seppur poco indicative confermano la mia teoria, la Mclaren dovrebbe essere staccata dal duo Ferrari Red-bull di mezzo secondo circa. Rimane difficile invece capire quanto sia il divario fra Red-bull e Ferrari, vi ricordo che li abbiamo battuti nella pista a loro favorevole, quindi ipotizzando anche un guadagno di 2/3 decimi degli scarichi soffiati dovremmo essere assieme a loro.
    LA Mclaren potrebbe aver provato nuovi componenti, ma non ho seguito le prove che novita’ ha portato ?
    Qui si erano vantati prima di poter stare davanti alle Ferrari… ma credo sia utopia

  • e la prima tappa del campionato indiano va a….si proprio lui, il grande Karthikeyan
    qua meriterebbero di correre in 19, massimo venti se il buon timo non avesse un catorcio più lento di una panda 30

  • Credo sia ancora troppo presto per fare eventuali valutazioni, però una cosa mi sento di dirla, il recupero della FERRARI ha dell’incredibile, anche al NURBURGRING sembrerebbero il TEAM di riferimento.

    Per la MCLAREN ahimè è invece sempre la solita solfa, 3^ forza stabile, ormai relegata ad un ruolo marginale.
    Semplicemente vergognosi, spero a stò punto che il Sig. WHITMARSH venga mandato come merita, a casa, ha dimostrato ampiamente di non essere all’altezza del ruolo.
    Voglio BRIATORE in MCLAREN !!
    Oppure un ritorno di RON DENNIS con naturalmente una ristrutturazione tecnica, sono ormai 3 stagioni che si commettono sempre le solite C A Z . A T E ed è ormai arrivato il momento di dare una svolta.

  • Leggo dei commenti troppo euforici da parte dei ferraristi.
    Vi ricordo che il venerdì, i top team, l’impiegano a provare le nuove soluzioni e non a trovare il bilanciamento della vettura.
    Comunque, vedere una Ferrari così veloce, fa ben sperare….

  • Alexandro HAMALORAI

    Ragazzi, alzate gli occhi in alto.No, ancora più in alto!

    Bravi, quello è Nando il matador, colui che riaprirà questo mondiale già scritto.

    • calma sono libere e il mondiale è bello che andato godiamoci le vttorie di tappa e gettiamo le basi per un 2012 d assalto dalla 1 cm di pista delle prme prove libere del 1 gp … inoltre godiamoci nando che se messo su una macchina all altezza della rb si mangia vettel in un boccone…. stessa cosa dicasi per luigino !!!

  • WBrawnSchumy

    Dove è Il Carribean?? Il capo Squadra dell’unicorno! :)

  • MassaisTheBest

    john
    si va beh……. massa è un martire ma allora che ci rimane a fare in ferrari??? poi messo al pari del compagno webber nn ha nulla da invidiare al falso fenomeno vettel !!!

    Allora secondo voi anche Webber è un martire

    • l anno scorso le cose te l hanno dimostrato …ed anche questa anno appena tolti i diffusori soffiati in rilascio ecco che webber va quanto e anche piu di vettel… nn è che prima li avesse al 100%100 solo lui????ora per evitare figure da cioccolato sciolto li danno anche a lui e e il gioco è fatto webber le da molte volte a vettel come nel 2009 2010 …

  • e la renault? dietro di 2/3 secondi
    e la sauber? dietro di 4/5 secondi
    i gamberi del momento

  • MassaisTheBest

    Stevebj
    Semplice, Button ha gli stessi punti del compagno. E se guardi Webber è stato boicottato per metà stagione.

    Ma piantala di dire che Webber è stato boicottato, allora secondo il tuo ragionamento anche felipe è boicottato perchè lo fanno entrare sempre 2-3 giri dopo gli altri e in 4 gare hanno fatto errori ai box

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!