Williams, due Kers e altri disastri

27 luglio 2011 16:52 Scritto da: Diego Mandolfo

Una nuova carrozzeria per meglio raffredare il motore ed il Kers in entrambe le veture. Sono queste le due principali novità che la Williams metterà in campo nel prossimo Gp d’Ungheria. Il Team di Grove, abituato per tradizione (ormai un po’ lontana) a ben altre zone della classifica, si ritrova quest’anno a vivere una fase piuttosto oscura della sua storia. Ben lontani ormai i tempi in cui gli uomini di Sir Frank lottavano al vertice. Almeno negli ultimi anni, si galleggiava a metà classifica. In questo 2011, utilizzando un gergo calcistico, potremmo dire che Sam Michael e compagni sono invece ai limiti della zona retrocessione.

La Williams è in pratica, nella Classifica Costruttori, l’ultima delle scuderie che hanno finora preso punti… e siamo già oltre metà Campionato! Dietro di loro abbiamo solo le tre cenerentole Team Lotus, Marussia Virgin e HRT, abituate a leggere il numero zero accanto ai propri nomi nel ranking. Solo 4 i punti collezionati finora dalla Williams. Le altre squadre di mezza classifica, un tempo sue rivali e dirette concorrenti, sembrano già su un altro pianeta: Sauber, Force India e Toro Rosso, con 35, 20 e 17 punti rispettivamente. Un distacco imbarazante se si considera la differenza di anzianità, esperienza e lignaggio tra queste tre squadre e la Williams.

Per quanto riguarda i piloti: questi pur miseri quattro punti quattro sono finora giunti dal solo Barrichello, che da qualche tempo ha nuovamente rimesso i panni dell’indimenticato Rubens “lamento” Barrichello. Che, comunque, avrà pure ragione a lamentarsi. Certo, lui porta la sua lunga esperienza, ma non basta. Dall’altra parte abbiamo il giovane di belle speranze Maldonado. Campione 2010 in GP2, il venezuelano ha finora deluso. Zero punti sono un po’ pochini.

Tant’è, al momento è questa la dimensione della Williams. I tifosi che le sono rimasti si accontentino di sapere che in Ungheria entrambe le monoposto monteranno il Kers, mentre in Germania lo montava solo Maldonado. La scelta del Team Principal, Sam Michael fu dettata dal fatto che avevano voluto confrontare i due diversi tassi di degrado delle gomme sulle due auto. Inoltre, come detto, dovrebbe arrivare una nuova carrozzeria, da montare già per le libere di venerdì. A Grove sperano di sfruttare la pista di Budapest, dove conta molto la deportanza, e di provare a ripetere il risultato dello scorso anno:  Nico Hulkenberg e Rubens Barrichello finirono rispettivamente sesto e decimo.

 

8 Commenti

  • MassaisTheBest

    Lucio-Rubens
    Caro Massaisthebest, ti ricordo che siamo BARRICHELLO 4 MALDONADO 0 e credo(almeno al mio paese) significhi che Rubens finora è superiore… Con i se non si va da nessuna parte, Maldonado finora è inferiore e sembra quasi il contrario!!!!!!!! In questo sito a volte anche la matematica è messa in dubbio….

    Beh, però lo bastona sempre in qualifica, e in gara avrebbe il doppio dei punti di Barrichello! Che di gp ne ha fatti abbastanza… Comunque, non ho niente contro di Rubens, penso sia un gran pilota e allla Jordan mi impressionava molto, l’anno scorso ha fatto una bella stagione battendo Hulkenberg quasi sempre, ma quest’anno, Maldonado sembra rendere meglio

  • Lucio-Rubens

    Rubens Barrichello merita la riconferma!!!!!! Così può rimpinguare il bellissimo e ambito record di GP DISPUTATI!!!!! Ciao e Buona gara a tutti!!!!!!!!!! :))

  • whisky
    IO CREDO CHE LA VERA MOSSA PERDENTE SIA STATA L’AVER ABBANDONATO HULKEMBER !
    E SONO FELICE CHE SI TROVINO LI !

    Io penso che anche i vertici della scuderia siano pentiti di aver abbandonato Hulkenberg, ma il fatto è che in questa F1 se porti soldi corri, se sei un buon talento, come è Hulkenberg, ma non hai soldi stai a piedi. Questa è la verità.
    Ed è cosi da moltissimi anni.
    In una intervista Zanardi parlava dei test fatti con la Jordan che furono molto positivi, ma Jordan disse a Zanna :”Mi piaci un casino come guidi, ma senza sponsor non posso farti correre”.
    E dal 1991 le cose sono solo peggiorate…

  • MassaisTheBest

    Madonado non è andato a punti perchè lo aveva centrato Hamilton, se no avrebbe ricevuto i suoi 8 punti del sesto posto

    • Ciao MASSAISTHEBEST , ma sinceramente fra me e te MALDONADO è un Bel pilota ? Ti chiedo gentilmente di non citarmi quel campionato DROGATO della GP2. GRAZIE

      Io preferivo di molto HULKEMBER ! Sono 2 PIANETI DISTINTI molto lontani fra loro !

      PERO’ VINCE SOLO LA LEGGE DEL SOLDO ! E SEGUENDO QUESTA POLITICA SI MUORE vedi WILLIAMS !

      • MassaisTheBest

        Ciao,
        Anche Hulkenberg l’anno scorso all’inizio ha deluso, e le prendeva da barrichello, invece Maldonado non le prende per niente da Barrichello, anzi gliele dà! Poi non so chi sia meglio tra i due…

      • Lucio-Rubens

        Caro Massaisthebest, ti ricordo che siamo BARRICHELLO 4 MALDONADO 0 e credo(almeno al mio paese) significhi che Rubens finora è superiore… Con i se non si va da nessuna parte, Maldonado finora è inferiore e sembra quasi il contrario!!!!!!!! In questo sito a volte anche la matematica è messa in dubbio….

  • IO CREDO CHE LA VERA MOSSA PERDENTE SIA STATA L’AVER ABBANDONATO HULKEMBER !

    E SONO FELICE CHE SI TROVINO LI !

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!