McLaren ultra competitiva in Ungheria

29 luglio 2011 17:26 Scritto da: Antonino Rendina

Le prove libere lasciano il tempo che trovano. Come saggiamente affermato da Alonso appena una settimana fa “Non bisogna guardare i tempi del venerdì”.

Vero, eppure la sensazione è che la Red Bull e la Ferrari abbiano trovato nel Ring magiaro un avversario tostissimo. Dopo il Nurburgring sembra continuare lo straordinario stato di forma della McLaren.

Funziona, eccome, il nuovo pacchetto di Woking: aerodinamica e assetto. Lewis Hamilton ha dominato entrambe le sessioni di prove libere, Button è quinto al mattino e terzo nel pomeriggio.

Dei due, manco a dirlo, è Lewis quello sembrato più ispirato. Nonostante qualche bloccaggio di troppo nella seconda sessione di lavoro. Rapido nel capire la pista e nell’adattarsi alla macchina, è dell’inglese il miglior crono di giornata con 1’21″018. Più veloce di due decimi e mezzo rispetto alla Ferrari.

E’ sul passo di gara, sul long run, che però la Mp4-26 ha impressionato di più. Equilibrata e composta. Soprattutto nelle curve in successione del secondo settore.

Una rimonta prestazionale dopo le amnesie di Valencia e Silverstone davvero ammirevole. Con serbatoio pieno e gomme rosse Hamilton ha dettato il ritmo. L’anglocaraibico ha girato sull’1’27” basso per molte tornate. Ottimo anche il passo di Jenson Button, che fa il miglior crono con auto pesante: 1’26″4 al penultimo passaggio.

Domani e soprattutto domenica probabilmente sarà un’altra storia. C’è una Ferrari velocissima con entrambi i piloti e ci sarà quasi certamente il ritorno in grande stile della Red Bull.

Resta che la McLaren ha dimostrato una capacità di rialzarsi semplicemente da applausi, la vittoria in Germania a quanto pare non è stata un fuoco di paglia e in questo week-end potremmo assistere ad un’altra entusiasmante lotta a tre.

 

9 Commenti

  • Grande Caribbean torna nel blog!!!
    Gli scarichi soffiati vengono utilizzati ormai da diverse stagioni, la Mclaren ha lavorato su questi cosi come la red bull meno la ferrari per migliorare le prestazioni della vettura..se questi vengono giudicati regolari a inizio anno e poi a metà non piu non è colpa della mclaren..almeno su questo argomento mi sento di spezzare una lancia a favore di woking…sul resto invece sono d’ accordo con caribbean

  • va’ bene cosi’,sia chichessia usi quel diavolo che voglia,ma che stia davanti a quei dannati!!!!!poi quest’altro’anno ci penseremo ai regolamenti.

  • Aspettiamo domani prima di parlare!

  • che sia illegale è tutto da dismostrare e comunque le regole non si cambiano a stagione in corso quindi non ci vedo nulla di illegale….che poi sia una scuderia con alti e troppo bassi questo è innegabile…magari tra un paio di gare torneremo la terza forza…ora godiamoci il momento !!!!!! ps per il prossimo anno sono preoccupato anche io….la ferrari senza il diffusore soffiato ci rifilava piu di 1 secondo…..

  • la mclaren e’ scarico dipendente, evidentemente stanno sfruttando anche i dati raccolti con l’octopus, la ferrari e’ ancora indietro ma ha molti margini di miglioramento , la redbull e’ stata raggiunta e ora sta pagando la minore potenza del renault e soprattutto la minor classe dei suoi piloti

  • Caribbean Black

    “Resta che la McLaren ha dimostrato una capacità di rialzarsi semplicemente da applausi, la vittoria in Germania a quanto pare non è stata un fuoco di paglia e in questo week-end potremmo assistere ad un’altra entusiasmante lotta a tre”

    …..si però solo grazie ad un sistema illegale che sfrutta al massimo delle sue possibilità….voglio proprio vedere l’anno prossimo cosa s’inventeranno, visto che ferrari (soprattutto) e red bull senza quel concetto vanno 1,5 secondi piu forte…..

    Inoltre, la mclaren avrà anche dimostrato di sapersi railzare in breve tempo, ma è altrettanto vero che cade come un bimbo che tenta di fare i suoi primi passi, altrettanto facilmente….io lo trovo a dir poco scandaloso per un team del genere….

    Scusate la polemica, ma sono inorridito…..

    • Sarai anche inorridito….
      Però questa è la F1.
      Grande fiducia nella capacità della McLaren di riprendersi (e, per il prossimo anno, si vedrà).

    • Non credo che manchino 1,5s di “puro” carico aerodinamico. La McLaren MP4-26 è stata progettata per usare, in frenata, il grande carico (che in sede di progettazione doveva venire dal sistema Octopus) che si può ottenere dai gas soffiati in rilascio. Se, in sede di progettazione della MP4-27, si sa già che quel carico non ci sarà più, la sospensione posteriore sarà realizzata in maniera da non soffrire troppo in frenata. Di sicuro bisogna migliorare qualcosa rispetto a quest’anno, soprattutto nel fondo vettura e nella quantità di aria che arriva al diffusore, ma il design delle pance a L (se verrà tenuto) dovrebbe essere buono anche con gli scarichi alti.

  • dopo le libere del venerdi erano abbastanza disperati poi ho letto che al sabato hanno stravoloto la macchina con tatntissime novita e 1 settimana dopo credo che hanno sistemato ancora meglio il pacchetto infatti la macchina sembra un vero missile….applausi al team….hanno fatto un lavoro meraviglioso….poi ovviamente la perla nera ci mette del suo….!!!!!!!!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!