Di Resta: “Ho evitato Hamilton per un soffio”

Paul Di Resta ha chiuso in settima posizione il Gran Premio di Ungheria, portando la Force India a punti e archiviando il risultato come il migliore nelle sue prime undici gare in Formula Uno. Dopo aver iniziato la corsa dall’undicesima posizione, Paul ha sfruttato le condizioni di umido iniziali per fare una bella partenza e risalire poi la classifica.

Lo scozzese, grazie anche ad una strategia migliore della Mercedes, ha ottenuto dei punti importanti per la sua classifica: “E’ un grandissimo risultato, le ultime tre gare sono state negative, ma in Ungheria abbiamo sfruttato il buon bilanciamento in condizioni di asciutto. Lo stint centrale non è stato buono come avremmo voluto, ma alla fine fine, sono stato in grado di difendere la mia posizione”.

Ha rischiato grosso, Di Resta, quando in un momento cruciale della gara, si è ritrovato davanti Lewis Hamilton che, dopo un testacoda, stava per rimettersi in carreggiata. Lo scozzese è stato costretto ad evitarlo andando fuoripista, cosa non sfuggita ai commissari che hanno poi inflitto una penalità ad Hamilton.

Sull’episodio, Di Resta si è espresso così: “Credo sia stato un momento molto pericoloso. Fortunatamente l’ho visto in tempo, anche se sono stato sorpreso di ritrovarmelo fermo in mezzo alla pista. Per fortuna ho avuto lo spazio per evitarlo, seppur di poco. Credo che Lewis fosse in testa la gara a quel punto, per cui è normale che volesse ripartire subito. Ho parlato con lui, non ho astio nei suoi confronti, ma è chiaro che se mi avesse urtato, mi sarei arrabbiato molto di più”.

E’ andata decisamente peggio al compagno di squadra, Adrian Sutil, il quale ha perso la possibilità di andare a punti per una strategia di gara sbagliata: “Fin dalla partenza non è stata una grande gara, ho perso il posteriore alla chicane e per evitare di toccare Paul, sono finito fuoripista. Quando a metà gara è iniziato a piovere, abbiamo tentato l’azzardo delle intermedie, anche perché eravamo già fuori dalla zona punti e tanto valeva rischiare. Purtroppo non c’è stata abbastanza pioggia e mi sono fermato qualche giro più tardi. Un peccato per me, ma sono contento per Paul e la squadra per il buon risultato ottenuto”.

Lascia un commento