Ferrari prova il carburante industriale sulla F60

5 agosto 2011 20:02 Scritto da: Davide Reinato

Vi siete mai chiesti quali potrebbero essere le prestazioni di una monoposto di Formula 1 se questa viaggiasse con un carburante industriale? La Ferrari, insieme al proprio partner Shell, ha voluto sperimentarlo direttamente in pista a Fiorano, con Fernando Alonso alla guida. L’obiettivo, oltre quello meramente commerciale, era quello di scoprire il reale livello di prestazioni della vettura usando il carburante che si trova tutti i giorni dal benzinaio sotto casa, nel caso specifico lo Shell V-Power.

Il regolamento della FIA, infatti, afferma che il carburante utilizzato in Formula 1 deve contenere sostanze comunemenete usate nei carburanti industriali. Le differenze sostanziali stanno nel peso stesso della benzina e nella raffinazione, oltre che per l’utilizzo di speciali additivi per meglio regolarne la temperatura e le prestazioni.

Nel video si può vedere il test: quattro giri completati da Alonso al volante di una F60 dotata di carburante da gara, con il miglior tempo di 1:03.950. Gli altri quattro giri, effettuati utilizzando carburante industriale, hanno rilevato un rallentamento delle prestazioni di circa nove decimi, dato che il migliore in quella configurazione è stato di 1:04.850.

In telemetria, si nota come il carburante da gara è decisamente più performante in accelerazione: “Il carburante Shell V-Power sembra essere veloce come quello che utilizziamo in Formula 1. Penso la differenza in termini di prestazioni sia nell’ordine di un secondo, ma è un risultato fantastico e dimostra quanto sia performante il carburante Shell V-Power”, ha detto Alonso.

14 Commenti

  • F1forever
    Invece è quì che ti sbagli, perchè se un carburante ottimizza le prestazioni della vettura, non necessariamente si devono fare i tempi sul giro, ma ad una velocità “normale” si riducono i consumi e di tanto.Più il carburante è raffinato, minori saranno i consumi della vettura,e maggiori le prestazioni.Da quì la differenza tra Shell Verde e Shell W-Power stesso discorso per i Diesel, differnza fra Diesel e Eni Blu Diesel dell’agip

    Sulla benzina non mi esprimo ma ci andrei piano a dire che i gasoli “plus” sono migliori del normale. Lo scopo principale di un motore diesel è durare a lungo non fare gare. Purtroppo i gasoli troppo raffinati migliorano si sensibilmente le prestazioni o i consumi ma ci rimette inesorabilmente la durata del motore. Chiedete ai vari pompisti, se ne trovate qualcuno di onesto e sincero, scoprirete che da quando si vendono i gasoli “plus” sono aumentati considerevolmente i danni agli iniettori e le noie all’alimentazione.

  • Quando vedete la F60, fate un pensierino ad Aldo Costa. ;-))

  • MotoreAsincronoTrifase

    sara’ ma sono scettico. il fatto che proprio la shell sponsor ferrari ha organizzato tutto non mi sembra proprio imparziale. pubblicita’… e anche spudorata :(

  • drugantibus

    vettura sciagurata. mi viene il vomito solo a vederla.

  • Ferrarista Sfegatato

    ma non e che in qst prova hanno testato qualche soluzione per gli scarichi alti ?? visto che la f60 aveva quella configurazione ??? speriamo proprio di si anche perchè il test è stato fatto con fernando … se fosse stato un normale test pubblicitario perchè schierare un pilota titolare ???

  • Ferrarista Sfegatato

    se i dati fossero veri sarebbe fantastico ma non credo sia possibile … poi se è vero giù il cappello ma nelle strade normali non serve a tanto avere un carburante da f1 😉

    • Invece è quì che ti sbagli, perchè se un carburante ottimizza le prestazioni della vettura, non necessariamente si devono fare i tempi sul giro, ma ad una velocità “normale” si riducono i consumi e di tanto.
      Più il carburante è raffinato, minori saranno i consumi della vettura,e maggiori le prestazioni.
      Da quì la differenza tra Shell Verde e Shell W-Power stesso discorso per i Diesel, differnza fra Diesel e Eni Blu Diesel dell’agip

  • Con quello che fanno pagare, ci mancherebbe che il prodotto fosse di scarsa qualità … 😀

    • gabriele72

      si ma,arrivare a far credere che sia un carburante tipo quello di f1 mi sembra eccessivo;cioè dire la ferrari in gara sarebbe piu veloce di vetture come williams e altre,con un carburante industriale??boh,ripeto,io nn me ne intendo

  • gabriele72

    a me sembra pubblicità..:)ma io sono ignorante in materia..però un secondo mi sembra un po poco..sarebbe bello un confronto tra piu marche di carburante..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!