F1 2011 di Codemaster: eccolo in anteprima

12 agosto 2011 23:41 Scritto da: Davide Reinato

Dopo il successo dello scorso anno, Codemaster ha recentemente annunciato la data d’uscita del nuovo titolo dedicato al grande circus: F1 2011. L’assenza di un titolo ufficiale si sentiva fortemente tra gli appassionati e il titolo del 2010 ha dato una scossa al settore.

Da giorni circola il trailer di F1 2011, presentato da Stephen Hood – leader design del team di sviluppo – con tante novità rispetto al titolo precedente. Codemasters non voleva adagiarsi sugli allori e al momento di mettersi al lavoro sul nuovo gioco, oltre ad aggiornare le monoposto, le livree, i piloti e i nuovi circuiti, hanno anche analizzato nel dettaglio KERS e DRS. Codemasters ha dovuto studiarne tabulati e fisica relativa per poterli tradurre in aspetti del gioco vero e proprio e sono stati necessari mesi di studio per poter ricreare il giusto effetto. Il bello, però, è che Hood ha voluto riscrivere il modello di guida da zero, cercando di prendere spunto dai numerosi feedback dei giocatori, raccolti lo scorso anno.

Secondo le parole di Hood, molte cose sono state migliorate: dal tallone d’achille rappresentato dall’intelligenza artificiale, passando anche per il sistema dei danni, non più casuali, ma anticipati da segnali di malfunzionamento che il giocatore deve saper interpretare, prima di decidere se tornare ai box o continuare a correre, rischiando di rompere. Ma la vera novità, tanto attesa, sarà l’introduzione della safety car, tanto invocata dai giocatori della F1 per console.

Grande attenzione è stata data anche agli aspetti coreografici che tanto piacciono ai giocatori di Formula 1: i piloti reagiranno emotivamente alle sempre più incalzanti domande dei cronisti, magari dopo una gara persa, tanto che si vedranno piloti accecare le telecamere con le mani o esaltare abbracciando i meccanici, prima di salire sul podio.

Il gioco sarà disponibile per PC, PS3, xBox 360 e PSVita a partire dal prossimo 23 settembre.

26 Commenti

  • ZioTure

    marcoct

    ZioTure

    marcoct

    ZioTure
    infatti… io aspetto da tempo la sua uscita, ho visto tutte le novita’, per la grafica pero’ non aspettiamoci miracoli RF2 non sfruttera’ manco le Directx11 solo le 9 quindi niente effetti fumosi e all’ultimo grido. Io sto cercando il modo di realizzare qualche MOD per RFACTOR ho lavorato nel mondo dei videogiochi circa 13 anni fa, ma ho visto che la grafica di base è sempre la stessa quello che fa’ la differenza sono gli effetti hardware ma le texture si disegnano come una volta. Avrei bisogno di un programmatore qualcuno che conosce i tool di Rfactor se qualcuno se la sente…. ?
    Mi contatti pure.

    Io ho un forum su rFactor… Siamo una discreta community…
    Per fare una mod intendi realizzarla da 0? Sono da 3anni nell’ambiente di rFactor… E ti posso dire che è un’ambiente spietato… Sul mio forum è stata fatta qualche conversione… Ma non ci siamo spinti oltre…

    io dico di farla da zero il mio problema principale sarebbe quello di reperire la cartografia per realizzare la pista. Per il resto ho visto che non è cambiato niente da quando lavoravo in questo campo sono un grafico illustratore, quello che disegna le texture. Credimi ho visto dei mod con delle texture oscene che potrei realizzare meglio. Bisognerebbe scelere un circuito interessante che mangari manca su R-factor e trovare pero’ il progetto. Non conosco quasi niente dei tool che ci sono attorno ad rfactor ma la grafica viene realizzare sempre allo stesso modo e anche i modelli.

    Servono programmi come zmolder e 3d studio max per fare progetti da 0….
    Io sò sistemare texture ecc Quanto riguarda tool ecc sn cose che richiedono molto tempo, creare un modello è una cosa che richiede molto tempo e pasienza, servirebbe mettere su un gruppo di modder… Cosa al quanto difficile…

    Ma sinceramente in quasi tutti i mod che ho visto non c’è l’impegno di professinosti cosi’ massiccio come si crede. Si parte comunque da un engine bello pronto e da tools che sono diventati uno standard, considera che una software house spesso parte da zero e non si limita ha realizzare un tracciato… Uno dei lavori piu’ ” graziosi ” che ho visto per RFactor è la Targa Florio che poi se non erro credo sia una semplice conversione. Quel tracciato sommariamente si potrebbe realizzare al massimo in due mesi, probabilmente anche meglio con due grafici avendo pero’ dei riferimenti fotografici.

    Quando dico mettere su un gruppo di modder intendo che serve gente appasionata di modding ecc

    Riguarda alla targa florio, non mi sorprenderei se fosse convertito in quanto rFactor ormai sta diventando tutto conversioni da altri giochi…

    Comunque alla fine non rimane che aspettare rFactor 2, investire tempo su rFactor non ha molto senso al momento.

  • DI GRAFICA è IMPRESSIONANTE MA PER IL RESTO A SENTIR VOI …. C E’ POCO DA ESALTARSI IO CON I F1VIDEOGIOCHI MI SONO FERMATO AL 2004 … MOLTOMEGLIO ORGANIZZARE CON GLI AMICI UNA BELLA ANDATA SUI KART :))))

  • Avranno fatto i volanti tutti uguali perche’ il Target che compra quel gioco è poco competente e al 99% ” gioca ” con la visuale dall’esterno :-)

    Chiaro che ci si aspetta tanto dalla codemaster conosco bene come funzionano questi meccanismi all’interno di una software house. Di solito si crea una piattaforma e poi la si migliora, il lavoro è stato già’ fatto f1 2011 rappresenta come lavoro globale il 30% di f12010 con le vetture nuove e qualche altra piccola stupidaggine grafica magari sfruttando qualche funzionalità’ nuova delle DirectX e schede grafiche nuove.
    Certo è incredibile il lavoro dei mod ma siamo sicuri che non si guadagna niente ?
    Io conosco persone che realizzano stupidi giochetti per Iphone e Android Free che guadagnano facendo cliccare un Banner … quello che sembra Free non l’ho è quasi mai….
    Basterebbe creare un sito blog con i work in progress di un mod fatto con le ” P_A_L_L_E”
    per guadagnare con gli ingressi di tutti quelli che scaricheranno il mod gratuito.

  • marcoct

    ZioTure

    marcoct

    ZioTure
    infatti… io aspetto da tempo la sua uscita, ho visto tutte le novita’, per la grafica pero’ non aspettiamoci miracoli RF2 non sfruttera’ manco le Directx11 solo le 9 quindi niente effetti fumosi e all’ultimo grido. Io sto cercando il modo di realizzare qualche MOD per RFACTOR ho lavorato nel mondo dei videogiochi circa 13 anni fa, ma ho visto che la grafica di base è sempre la stessa quello che fa’ la differenza sono gli effetti hardware ma le texture si disegnano come una volta. Avrei bisogno di un programmatore qualcuno che conosce i tool di Rfactor se qualcuno se la sente…. ?
    Mi contatti pure.

    Io ho un forum su rFactor… Siamo una discreta community…
    Per fare una mod intendi realizzarla da 0? Sono da 3anni nell’ambiente di rFactor… E ti posso dire che è un’ambiente spietato… Sul mio forum è stata fatta qualche conversione… Ma non ci siamo spinti oltre…

    io dico di farla da zero il mio problema principale sarebbe quello di reperire la cartografia per realizzare la pista. Per il resto ho visto che non è cambiato niente da quando lavoravo in questo campo sono un grafico illustratore, quello che disegna le texture. Credimi ho visto dei mod con delle texture oscene che potrei realizzare meglio. Bisognerebbe scelere un circuito interessante che mangari manca su R-factor e trovare pero’ il progetto. Non conosco quasi niente dei tool che ci sono attorno ad rfactor ma la grafica viene realizzare sempre allo stesso modo e anche i modelli.

    Servono programmi come zmolder e 3d studio max per fare progetti da 0….
    Io sò sistemare texture ecc Quanto riguarda tool ecc sn cose che richiedono molto tempo, creare un modello è una cosa che richiede molto tempo e pasienza, servirebbe mettere su un gruppo di modder… Cosa al quanto difficile…

    Ma sinceramente in quasi tutti i mod che ho visto non c’è l’impegno di professinosti cosi’ massiccio come si crede. Si parte comunque da un engine bello pronto e da tools che sono diventati uno standard, considera che una software house spesso parte da zero e non si limita ha realizzare un tracciato… Uno dei lavori piu’ ” graziosi ” che ho visto per RFactor è la Targa Florio che poi se non erro credo sia una semplice conversione. Quel tracciato sommariamente si potrebbe realizzare al massimo in due mesi, probabilmente anche meglio con due grafici avendo pero’ dei riferimenti fotografici.

    • anche io sono su rfactor da anni… cmq è vero mod decenti nel vero senso della parola e fatte da zero ne esistono poche, le altre non sono chissà cosa, anche perchè la maggior parte che “converte” o “modda” è gente giovane. Però vedo più passione in queste persone o in alcune mod fatte “male” (parlando di f1) che in un gioco della codemaster. Faccio un esempio: f12010 parlando solodi grafica è molto bello, surclassa tutti i mod di rfactor, però poi le vetture hanno i volanti tutti uguali… ora magari al semplice giocatore della domenica non frega nulla, ma ad un appassionato di f1 che spende tot euro (non pochi all’uscita del gioco) cadono le braccia… cioè io ti pago per avere almeno le macchine fatte bene quando dei ragazzi lavorando gratis almeno curano i dettagli…

  • ZioTure

    marcoct

    ZioTure
    infatti… io aspetto da tempo la sua uscita, ho visto tutte le novita’, per la grafica pero’ non aspettiamoci miracoli RF2 non sfruttera’ manco le Directx11 solo le 9 quindi niente effetti fumosi e all’ultimo grido. Io sto cercando il modo di realizzare qualche MOD per RFACTOR ho lavorato nel mondo dei videogiochi circa 13 anni fa, ma ho visto che la grafica di base è sempre la stessa quello che fa’ la differenza sono gli effetti hardware ma le texture si disegnano come una volta. Avrei bisogno di un programmatore qualcuno che conosce i tool di Rfactor se qualcuno se la sente…. ?
    Mi contatti pure.

    Io ho un forum su rFactor… Siamo una discreta community…
    Per fare una mod intendi realizzarla da 0? Sono da 3anni nell’ambiente di rFactor… E ti posso dire che è un’ambiente spietato… Sul mio forum è stata fatta qualche conversione… Ma non ci siamo spinti oltre…

    io dico di farla da zero il mio problema principale sarebbe quello di reperire la cartografia per realizzare la pista. Per il resto ho visto che non è cambiato niente da quando lavoravo in questo campo sono un grafico illustratore, quello che disegna le texture. Credimi ho visto dei mod con delle texture oscene che potrei realizzare meglio. Bisognerebbe scelere un circuito interessante che mangari manca su R-factor e trovare pero’ il progetto. Non conosco quasi niente dei tool che ci sono attorno ad rfactor ma la grafica viene realizzare sempre allo stesso modo e anche i modelli.

    Servono programmi come zmolder e 3d studio max per fare progetti da 0….

    Io sò sistemare texture ecc Quanto riguarda tool ecc sn cose che richiedono molto tempo, creare un modello è una cosa che richiede molto tempo e pasienza, servirebbe mettere su un gruppo di modder… Cosa al quanto difficile…

  • marcoct

    ZioTure
    infatti… io aspetto da tempo la sua uscita, ho visto tutte le novita’, per la grafica pero’ non aspettiamoci miracoli RF2 non sfruttera’ manco le Directx11 solo le 9 quindi niente effetti fumosi e all’ultimo grido. Io sto cercando il modo di realizzare qualche MOD per RFACTOR ho lavorato nel mondo dei videogiochi circa 13 anni fa, ma ho visto che la grafica di base è sempre la stessa quello che fa’ la differenza sono gli effetti hardware ma le texture si disegnano come una volta. Avrei bisogno di un programmatore qualcuno che conosce i tool di Rfactor se qualcuno se la sente…. ?
    Mi contatti pure.

    Io ho un forum su rFactor… Siamo una discreta community…
    Per fare una mod intendi realizzarla da 0? Sono da 3anni nell’ambiente di rFactor… E ti posso dire che è un’ambiente spietato… Sul mio forum è stata fatta qualche conversione… Ma non ci siamo spinti oltre…

    io dico di farla da zero il mio problema principale sarebbe quello di reperire la cartografia per realizzare la pista. Per il resto ho visto che non è cambiato niente da quando lavoravo in questo campo sono un grafico illustratore, quello che disegna le texture. Credimi ho visto dei mod con delle texture oscene che potrei realizzare meglio. Bisognerebbe scelere un circuito interessante che mangari manca su R-factor e trovare pero’ il progetto. Non conosco quasi niente dei tool che ci sono attorno ad rfactor ma la grafica viene realizzare sempre allo stesso modo e anche i modelli.

  • ZioTure
    infatti… io aspetto da tempo la sua uscita, ho visto tutte le novita’, per la grafica pero’ non aspettiamoci miracoli RF2 non sfruttera’ manco le Directx11 solo le 9 quindi niente effetti fumosi e all’ultimo grido. Io sto cercando il modo di realizzare qualche MOD per RFACTOR ho lavorato nel mondo dei videogiochi circa 13 anni fa, ma ho visto che la grafica di base è sempre la stessa quello che fa’ la differenza sono gli effetti hardware ma le texture si disegnano come una volta. Avrei bisogno di un programmatore qualcuno che conosce i tool di Rfactor se qualcuno se la sente…. ?
    Mi contatti pure.

    Io ho un forum su rFactor… Siamo una discreta community…

    Per fare una mod intendi realizzarla da 0? Sono da 3anni nell’ambiente di rFactor… E ti posso dire che è un’ambiente spietato… Sul mio forum è stata fatta qualche conversione… Ma non ci siamo spinti oltre…

  • infatti… io aspetto da tempo la sua uscita, ho visto tutte le novita’, per la grafica pero’ non aspettiamoci miracoli RF2 non sfruttera’ manco le Directx11 solo le 9 quindi niente effetti fumosi e all’ultimo grido. Io sto cercando il modo di realizzare qualche MOD per RFACTOR ho lavorato nel mondo dei videogiochi circa 13 anni fa, ma ho visto che la grafica di base è sempre la stessa quello che fa’ la differenza sono gli effetti hardware ma le texture si disegnano come una volta. Avrei bisogno di un programmatore qualcuno che conosce i tool di Rfactor se qualcuno se la sente…. ?
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