F1 2011 di Codemaster: eccolo in anteprima

Dopo il successo dello scorso anno, Codemaster ha recentemente annunciato la data d’uscita del nuovo titolo dedicato al grande circus: F1 2011. L’assenza di un titolo ufficiale si sentiva fortemente tra gli appassionati e il titolo del 2010 ha dato una scossa al settore.

Da giorni circola il trailer di F1 2011, presentato da Stephen Hood – leader design del team di sviluppo – con tante novità rispetto al titolo precedente. Codemasters non voleva adagiarsi sugli allori e al momento di mettersi al lavoro sul nuovo gioco, oltre ad aggiornare le monoposto, le livree, i piloti e i nuovi circuiti, hanno anche analizzato nel dettaglio KERS e DRS. Codemasters ha dovuto studiarne tabulati e fisica relativa per poterli tradurre in aspetti del gioco vero e proprio e sono stati necessari mesi di studio per poter ricreare il giusto effetto. Il bello, però, è che Hood ha voluto riscrivere il modello di guida da zero, cercando di prendere spunto dai numerosi feedback dei giocatori, raccolti lo scorso anno.

Secondo le parole di Hood, molte cose sono state migliorate: dal tallone d’achille rappresentato dall’intelligenza artificiale, passando anche per il sistema dei danni, non più casuali, ma anticipati da segnali di malfunzionamento che il giocatore deve saper interpretare, prima di decidere se tornare ai box o continuare a correre, rischiando di rompere. Ma la vera novità, tanto attesa, sarà l’introduzione della safety car, tanto invocata dai giocatori della F1 per console.

Grande attenzione è stata data anche agli aspetti coreografici che tanto piacciono ai giocatori di Formula 1: i piloti reagiranno emotivamente alle sempre più incalzanti domande dei cronisti, magari dopo una gara persa, tanto che si vedranno piloti accecare le telecamere con le mani o esaltare abbracciando i meccanici, prima di salire sul podio.

Il gioco sarà disponibile per PC, PS3, xBox 360 e PSVita a partire dal prossimo 23 settembre.

Lascia un commento