Proposta Pirelli: Gomme da Qualifica dal 2012

Gli pneumatici da Qualifica potrebbero tornare in Formula 1 dal prossimo anno. L’offerta al Circus arriva dalla stessa Pirelli, che vorrebbe far rivedere la luce alle coperture da prestazione, come riporta il magazine inglese Autosport. Gli stessi pneumatici da Qualifica sono stati abbandonati dopo la fine della stagione 1991, quando lo stesso produttore milanese e la Goodyear fornivano gomme ad altissimo grip, il cui apice di performance durava un solo giro. La FIA abbandonò poi simili coperture, quando la Pirelli lasciò la F1 e rimase la sola Goodyear a fornire le squadre del massimo campionato automobilistico.

Ma adesso al Pirelli è tornata, e ha già le idee molto chiare sul futuro delle proprie gomme in questa categoria. Lo stesso Paul Hembery ha confermato la volontà di Pirelli di tornare a produrre le gomme da Qualifica. Aspettano solo una risposta dai team e dalla Federazione.

Abbiamo lanciato l’idea -commenta Hembery-, attendiamo le loro reazioni. Se non dovessero volere gli pneumatici da Qualifica noi non ci muoveremo per la loro produzione. Magari è un passo troppo lungo da fare, al momento, già per la prossima stagione. Magari è troppo per i team pensare di montarle già nel 2012, ma vale la pena proporle“.

 

Lascia un commento