Whitmarsh sprona i suoi: “Possiamo battere Vettel”

15 agosto 2011 21:24 Scritto da: Davide Reinato

Archiviato anche il ferragosto, alla McLaren si godono gli ultimi giorni di vacanza, prima di concentrarsi nuovamente sul mondiale 2011 che, a detta di Whitmarsh, non può considerarsi ancora completamente chiuso.

E’ bastato che Vettel mancasse la vittoria negli ultimi tre GP per dare nuova speranza al resto del gruppo che, però, è staccato un abisso dal leader della classifica dato che come peggior risultato stagione ha raccolto quarto posto. Alla faccia della “crisi”.

Tuttavia, il team principal della McLaren è sicuro che la sua squadra ha trovato il bandolo della matassa e potrà tentare il tutto per tutto, cercando di vincere ogni singola gara, per fare poi i conti il 27 novembre in Brasile: “Penso che sarà difficile, ma non è ancora impossibile. Possiamo solo tentare di vincere ad ogni gara, non possiamo fare altro”.  Whitmarsh invoca anche una Ferrari competitiva abbastanza per mettersi dietro le Red Bull: “Noi ci impegniamo a non mollare, gradiremmo avere anche una Ferrari sul podio, altrimenti sarà dura battere Vettel. Qualunque cosa accada, noi cercheremo di vincere, consapevoli che si tratta di una grande sfida. Ma fin quando la matematica non darà la sentenza, possiamo battere Vettel”.

E sulla McLaren si sprecano i rumors per capire quale sia il segreto della Mp4-26 per il balzo avanti di prestazioni. L’ultima indiscrezione lanciata da Auto Motor Und Sport rivela che la McLaren è ora in grado di raffreddare meglio i freni ed evitare che il calore sia trasferito alle gomme. Pare che il merito sia di Hiroshi Imai che, fino al 2009 è stato ingegnere capo alla Bridgestone e che ora lavora a Woking per scoprire i segreti delle gomme Pirelli.

19 Commenti

  • ma la mclaren non aveva quell’asso nella manica!? ricordo di aver letto qualcosa, non sugli scarichi soffiat ma su un altro componente che faceva ambire a qualcosa in più in qualifica e in gara..qualcuno ricorda qualche notizia del genere!?

    • ops…mi sono confuso..quello della novità riguardava la mercedes ed era in riguardo adegli scarichi a cornamusa che fanno lo stesso lavoro degli scarichi soffiati ma che sono regolamentari… PARDON

  • peccato che mclaren e ferrari sopratutto la rossa ha concesso troppi punti alla red bull

  • Caribbean Black

    Javert
    Magari pensano che se Button e Hamilton finiscono 1° e 2° in ogni gara il mondiale costruttori è sicuro. Magari i nuovi scarichi a cornamusa (se esistono e funzionano) sono così miracolosi da …

    gabriele72
    ancora per i miracoli in f1..si stanno attrezzando..:))

    e no caro gabry….quest’anno abbiamo gia assistito a 2 miracoli sportivi……quello della mclaren e quello della rossa….perchè non potrebbe accaderne un terzo????

    • Beh Vettel ha vinto il mondiale l’anno scorso stando in testa alla classifica solo dopo l’ultima gara … Magari lo perde essendo stato in testa alla classifica per tutto il mondiale xD I mondiali che terminano in Brasile hanno sempre portato sorprese negli ultimi anni ! E poi mi sveglio tutto bagnato con le mutande al contrario

  • Magari pensano che se Button e Hamilton finiscono 1° e 2° in ogni gara il mondiale costruttori è sicuro. Magari i nuovi scarichi a cornamusa (se esistono e funzionano) sono così miracolosi da …

  • Caribbean Black

    Javert
    Caro Whitmarsh ti scrivo … Piuttosto che lottare per questo mondiale oramai andato, preferirei che vi concentraste sulla vettura del 2012, per avere una macchina affidabile e veloce sin dal primo test. Troppo tempo è stato perso durante i test invernali con la MP4/26, ed è stato questo probabilmente a impedirci di lottare per la vittoria del campionato. Voglio una macchina che possa fare 100 giri sin dal primo giorno 😀

    bravo!!!! :(:(:(:(:( purtroppo però non è la filosofia dei nostri……daranno tutto fino all’ultimo, come nello scandaloso 2009…..

    L’unica eccezione la fecero nel 2006 quando la squadra ero allo sbando tra l’addio di kimi, le ca**ate di quel demente di montoya, le noie tra haug e newey con dennis a fare da sparring partner….e l’arrivo del messia…..smisero di apportare aggiornamenti a 3 o 4 gare dal termine della stagione…..

    Magari si concentrassero con la macchina per l’anno prossimo gia da ora, udando le gare rimanenti come test per provare i pezzi nuovi….pserando che facciano una macchina in regola che non sfrutti principi al limite del regolamento :(

    Vabbè…..sto chiedendo troppo….

  • Caro Whitmarsh ti scrivo … Piuttosto che lottare per questo mondiale oramai andato, preferirei che vi concentraste sulla vettura del 2012, per avere una macchina affidabile e veloce sin dal primo test. Troppo tempo è stato perso durante i test invernali con la MP4/26, ed è stato questo probabilmente a impedirci di lottare per la vittoria del campionato. Voglio una macchina che possa fare 100 giri sin dal primo giorno 😀

  • Caribbean Black

    Carlo65
    penso che le parole di Whitmarsh e domenicali siano solo frasi di circostanza, anche se solo un pilota tra alonso, hamilton o button vincessero le restanti gare, (cosa pressochè impossibile in quanto tutti e 3 si ruberanno punti a vicenda), a vettel basterebbe arrivare sempre terzo per aggiudicarsi il mondiale.
    quindi il discorso mondiale è finito, agli altri 4 piloti resterà solo la lotta per il secondo posto.

    non direi carletto caro, non è detto che hamilton button e nando si tolgano punti a vicenda, è tutto rimandato alla competitivtà delle vetture e non è detto che la mclaren lo resterà come nelle ultime 2 gare, inoltre hamilton quest’anno sembra come al solito discontinuo ed altalenante, mentre alonso è un capitalizzatore nato, così come la rossa che su questa nuova push rod sembrerebbe essere competitiva in ogni dove ai livelli della red bull.

    Penso che se c’è un pilota che puo insidiare vettel in questo finale è proprio nando.
    Metti caso che hamilton e button riescano almeno a stare dietro a nando, vettel potrebbe avere qualche difficoltà in piu.

    Lo scenario secondo me non è ancora tragico per quanto riguarda le speranze mondiali…..l’unica cosa che non auguro alla rossa ed ai suoi piloti è la pioggia….

  • penso che le parole di Whitmarsh e domenicali siano solo frasi di circostanza, anche se solo un pilota tra alonso, hamilton o button vincessero le restanti gare, (cosa pressochè impossibile in quanto tutti e 3 si ruberanno punti a vicenda), a vettel basterebbe arrivare sempre terzo per aggiudicarsi il mondiale.
    quindi il discorso mondiale è finito, agli altri 4 piloti resterà solo la lotta per il secondo posto.

  • eh si purtroppo serve che sia mclaren che ferrari stiano davanti a vettel anche se servirebbe qualche 0 del tedesco

  • Hamilton chiuderà il mondiale al 3 posto dietro le due Red Bull… Purtroppo Hamilton si è rovinato il mondiale da solo in alcune circostanze…. E ora quasi 90punti da recuperare è un’impresa ardua.

  • pensate un po,la ferrari invoca la mclaren per lo stesso motivo..

  • Sara un grande successo il secondo posto davanti ad Alonso, in questa situazione.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!