Senna, inizio con il botto nelle libere 1

26 agosto 2011 11:16 Scritto da: Davide Reinato

Il weekend per Bruno Senna inizia molto male. La pioggia, che ha reso la pista piuttosto bagnata, ha complicato il ritorno in monoposto del giovane pilota brasiliano. Anche quando le condizioni dell’asfalto sono migliorate e Bruno girava con le full wet, mentre tutti gli altri con le intermedie, il più classico degli errori ha messo fine alle sue prime libere del venerdì.

Bruno Senna si è girato, andando a danneggiare la sua R31 e disperandosi un po’ per l’errore. Il brasiliano sente senza dubbio la pressione nei suoi confronti, sia da parte dei tanti scettici, sia dallo stesso Heidfeld che vuole tornare in monoposto già da Singapore.

Come lo stesso pilota tedesco aveva annunciato ieri pomeriggio, il suo contratto è ancora lontano dalla risoluzione e nonostante la Lotus Renault stia facendo di tutto per mettere la parola fine alla vicenda, difficilmente questa si chiuderà senza strascichi e polemiche.

Avremmo voluto dire a Bruno “Buona la prima”, ma l’incidente ha solo confermato che il ragazzo è davvero sotto pressione. E, forse, il volto impassibile di Eric Boullier al muretto diceva molto di più di quanto si possa pensare.

16 Commenti

  • Se l’è cavata egregiamente il “nostro” Bruno. Parlo delle qualifiche.
    Devo dire che mi ha sorpreso.
    Il mio ragionamento precedente però resta valido perché è basato sui freddi numeri.

    Vediamo che succede.
    :)

  • …poi concludo con i commenti su questo argomento…
    ma andate a vedere il tempo del 3 turno di libere.
    ciao a tutti

  • Salve! Innanzitutto mi scuso per aver errato (come a prima vista) dell’errore, infatti mi sono ancora rivisto il video..ho dedotto che ha messo la ruota post dx sulla striscia bianca che delimita la pista perdendo aderenza…il resto è uguale.
    Io sono un tifoso, o meglio dire appassionaro Lotus, e comuque critico e “freddo nei commenti”, non è che stimo troppo Bruno (lo chiamo così almeno non uso altri cognomi) ma è che non mi piace criticare i piloti anche se lenti usando parole troppo pesanti, in quanto torno a dirlo solo per il fatto di stare in F1, con qualsiasi auto, già sono sopra la media di molti altri.
    Per rifarmi a Liuzzi, io hoi visto una sua gara a Brands Hatch di A1 GP nel 2009, bè già era in F1…ha fatto una gara (doppia) da meno di metà classifica, allora che significa che tutti i piloti che sono arrivati davanti, Carroll ha vinto se non ricordo male le 2 gare, sono meglio e dovrebbero prendere il suo posto, no! ovvio.
    Cmq buon GP a tutti.
    L’importante DA TIFOSO x me è che la red Bull non faccia buoni risultati, così si spezza la monotonia, che sia una gara combattuta, e che le Lotus verdi e nere facciano meglio del solito…e la Ferrari..schifo!

  • F1-ESC
    Perdonami, Lord. Ma vai a dare un occhio al palmares di Bruno su wikipedia.
    Poi questa solita dietrologia che non si può commentare se non si è piloti. Chi commenta (noi) si basa su ciò che ALTRI professionisti della guida dimostrano. Si attua un metro di giudizio. Mi sembra abbastanza chiaro, non c’è bisogno di spiegarlo tutte le volte.
    Ovvio che ci sono state uscite di pista eccellenti in F1, anche di Ayrton. Ma un conto è essere un campione provato e fare un errore una volta o due, un altro è essere raccomandato e fare un errore una volta o tre.
    Capisci bene che il metro di giudizio (sì , sempre lui, ma va?!) è differente.
    Poi si capisce dall’ultimo messaggio che sei un Tifoso. E con i Tifosi spesso (non sempre) è dura.

    quoto il ragionamento…
    inoltre, se nn fosse stato per il suo indecente passato (seppur molto breve) in formula1, sarei d’accordo sull’ “aspettare nel giudicarlo”… ma siccome in HRT faceva ridere, le ha prese da chandok!! O_O, è stato silurato per far posto a gente come liuzzi o kartikeyan e guardando il suo palmares, ti chiedi cosa ci faccia sto tizio in formula1…cm fai a nn partire prevenuto nei suoi confronti??

  • Perdonami, Lord. Ma vai a dare un occhio al palmares di Bruno su wikipedia.

    Poi questa solita dietrologia che non si può commentare se non si è piloti. Chi commenta (noi) si basa su ciò che ALTRI professionisti della guida dimostrano. Si attua un metro di giudizio. Mi sembra abbastanza chiaro, non c’è bisogno di spiegarlo tutte le volte.
    Ovvio che ci sono state uscite di pista eccellenti in F1, anche di Ayrton. Ma un conto è essere un campione provato e fare un errore una volta o due, un altro è essere raccomandato e fare un errore una volta o tre.
    Capisci bene che il metro di giudizio (sì , sempre lui, ma va?!) è differente.

    Poi si capisce dall’ultimo messaggio che sei un Tifoso. E con i Tifosi spesso (non sempre) è dura.

  • …mi sono rivisto il video meglio, a me sembra che sia entrato con il numero di giri motore non giusto (basso) e quindi la macchina non aveva la poca aderenza che avrebbe dovuto (poca per la pista bagnata) e le gomme sicuramente erano non alla giusta temperatura e di conseguenza quando si è accorto che la macchina slittava sul posteriore ha dato ma poi non è stato abbastanza “docile” e si è girato, capita a tutti!!! …comunque che ne dite dell’errore di Massa alla prima curva del GP di Australia di qualche anno fa’ (il primo senza aiuto di controllo trazione)…su via se facciamo la lista non finiamo più.
    Io spero che faccia almeno una gara sufficiente, io sono tifoso Lotus, da sempre ora sia delle verdi che delle nere (+ o meno Lotus).
    Forza Senna!!! facci se non sognare almeno dormire tranquilli.

  • Scusate se mi sento di contraddirvi…ho visto il video, non mi sembra che sia stato un errore mastodontico, capitano anche di peggio (andatevi a vedere i 2 piloti Ferrari ad imola..mi sembra 1991).
    Comunque mi rifaccio a chi ha detto che il 99,99% di chi scrive non sa neanche uscire dai box, appunto allora non commentate, intanto lui c’è vo (noi) no!
    E in merito al cognome ha fatto bene, credo che la maggior parte della gente (di tutto il mondo) sfrutterebbe tutte le situazioni pur di trarne vantaggio in campo lavorativoe quotidiano.
    Mi dispiace per chi è stato appiedato ma almeno ha corso quest’anno se non fosse stato per l’incidente di Kubica sarebbe purtroppo per lui rimasto a piedi, chi si accontenta gode.
    Tornando al Bruno, bè per essere lì almeno bravi bisogna esserlo poi per essere veloci e/o campioni è un altra cosa.

  • ZioTure
    Non conosco Bruno Senna, pero’ mi sembra fuori luogo sparare sentenze dopo appena pochi giri su na vettura che non conosce e sul bagnato.

    Diciamo che ti saresti risposto da solo due volte! ;-)))
    Non lo conosci: era quello che all’HRT l’anno scorso prendeva schiaffi da chiunque gli mettessero accanto. Se Capelli definisce i piloti lenti “chicanes mobili”, lui era solo una chicane…..
    E poi se non conosci la macchina e sei sul bagnato (nell’ipotesi che tu sia un pilota intelligente), eviti di girarti dopo appena pochi giri. Cerchi di fare esperienza, aspetti che la pista si asciughi e poi ti metti a cercare il limite.
    Comunque credo che nessuno voglia sparare sentenze (anche perchè qui il 99,99% della gente non saprebbe nemmeno uscire dal box), è che c’è un po’ di delusione per una sostituzione ingiusta. E allora si fa un po’ di tifo (contro) e un po’ di sfottò.

  • Non conosco Bruno Senna, pero’ mi sembra fuori luogo sparare sentenze dopo appena pochi giri su na vettura che non conosce e sul bagnato.

    • maa…nn so….un pilota che nell anno del debutto, le prende da chandok costantemente…nn mi sembra proprio un gran campione….è stato pure silurato dall HRT a fine stagione….peggio di cosi….

      • tra l altro il suo palmares, conta zeru tituli….se nn è lui un pilota pagante che sta li solo per il nome…

  • sempre piu deludente…è lo zimbello del circus dopo kartikeyan….
    nn hai preso niente da tuo zio, se non il cognome (anche se in arte) e i suoi soldi…
    vai a casa!

  • contenti dell affarone ???? vi sta bene !!! e questo dopo solo 1 ora di libere figuriamoci cosa nn combinera’ in gara….

  • Grande Bruno!!!! Ti avvicini a grandi passi ai risultati del mio grande mito: Yuji Ide!
    (ma perchè non hanno preso Tom Cruise? a quanto dice Coulthard impara più in fretta!)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!