Belgio, Qualifiche agrodolci per le McLaren

Le Qualifiche del Gp di Belgio per le McLaren sono come una moneta: una faccia sorridente (quella di Hamilton); una sconsolata (quella di Button). L’anglo-caraibico ha infatti chiuso secondo, riuscendo a inserirsi fra le due Red Bull, che continuano a monopolizzare la pole di questo 2011; Somerset Boy ha avuto invece problemi di comunicazione col proprio team e non è riuscito a entrare neanche in Q3, chiudendo col 13esimo tempo.

Qualifiche strane quelle di Spa, con le Ferrari che hanno accusato distacchi siderali e imbarazzanti. La pioggia ha rimescolato le carte per tutte e tre le manche, lasciando un po’ di scampo solo nell’ultima. I top driver si sono quindi dati battaglia, man mano che il lungo tracciato si asciugava. Hamilton aveva assaporato la pole per pochi secondi, ma dietro di lui arrivava l’arrembante Vettel che strappa l’ennesimo miglior tempo in Qualifica. Terzo Webber.

Lewis ha lottato tutto il tempo con un assetto molto rigido. Evidenti i sobbalzi della sua monoposto, con conseguenti problemi di aderenza all’avantreno. Ma Hamilton ha saputo comunque domare il suo cavallo e portarlo in prima fila. Così come ha dovuto domare Maldonado sul finire della seconda manche. Q2 che il suo team mate non è riuscito invece a superare. Button ha dichiarato che aveva deciso di far raffreddare un po’ le proprie gomme, pensando di avere l’ok dal muretto. Il patatrac si è concretizzato quando si è accorto che non avrebbe avuto più tempo per un altro giro veloce.

Se sulla strada di Jenson l’ostacolo si è chiamato quindi “cattiva comunicazione col box”, su quella di Hamilton si è chiamato semplicemente “Maldonado”. Lewis stava concludendo il suo ultimo giro veloce in Q2, rivelatosi poi il migliore. Davanti a lui trova le due Williams che procedono lentamente. Passa Barrichello, ma alla Bus Stop Maldonado non gli lascia strada e i due fanno a sportellate senza tanti complimenti. La “rissa” continua anche dopo la linea del traguardo. Maldonado reagisce e sperona Hamilton. Il Venezuelano ha dichiarato di non averlo fatto apposta, l’inglese è certo che il gesto sia stato intenzionale. I commentatori della BBC hanno condannato duramente l’atteggiamento di Pastor. Brundle ha suggerito ai giudici di mandarlo a casa. Gli stewart hanno invece punito Maldonado con una retrocessione di cinque posti in griglia. Mentre per Hamilton è arrivato solo un avvertimento.

Lascia un commento