Maldonado critico sulla manovra di Hamilton

29 agosto 2011 01:24 Scritto da: Davide Reinato 19 commenti

Pastor Maldonado è tornato a criticare lo stile di guida di Lewis Hamilton dopo che il pilota McLaren ha avuto un incidente con Kobayashi, mentre lottava per la quarta posizione.

Il venezuelano della Williams era stato punito dai commissari il sabato pomeriggio perché nel giro di rallentamento, appena dopo la Q2, aveva deliberatamente cercato il contatto con Hamilton, infastidito da una sua azione precedente alla bus stop, con tanto di contatto. Per Hamilton, invece, solo una reprimenda.

Sulla questione ha parlato oggi Maldonado: “Penso che forse entrambi abbiamo fatto un errore ieri, ma sono deluso dal fatto che solamente io sia stato punito. Queste sono le corse, dobbiamo guardare avanti. L’unica cosa negativa è che lui ha fatto lo stesso oggi, la manovra è stata un po’ simile a quella con me sabato”.

Pastor porta con sè vecchi rancori nei confronti di Hamilton già da Montecarlo e non è certo una novità. Tuttavia, cerca di placare la rabbia e conquista l’oscar come miglior attore protagonista: “Penso che Lewis è un pilota di grande talento, entrambi dobbiamo essere più concentrati e rispettarci l’un l’altro”.  Il film? Ovviamente, Pinocchio!

19 Commenti

  • MotoreAsincronoTrifase

    La differenza con maldonado e’ che mentre lui l’ha fatto apposta il contatto per hamilton e’ stato un semplice errore dove ha npagato solo lui

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • MotoreAsincronoTrifase

    se l’incidente di hamilton l’avesser fatto un altro pilota neanche se ne parlava. Se lo faceva alonso avrebbero voluto tutti la testa del povero koba. @zio ture, hamilton e’ il pilota piu’ sanzionato forse della storia della f1. Ha avuto sanzioni per essere andato lungo in partenza (senza contatti), aver restituito la posizione ma a loro dire non bene e per mille cose tanto insignificanti che a un certo punto spazientito ha detto :”sono stato chiamato 5 volte in 6 gare, forse mi penalizzano tanto perche’ sono nero.” Ricordi? Se questo e’ essere trattato coi guanti di velluto significa che se lo trattavano male lo ficilavano

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • ZioTure

    Mauro

    ZioTure

    DAVIDE78ZIO TURE mi cercavi, eccomi quì.Sono deluso dalla prestazione di LEWIS, ieri a caldo ero straconvinto che fosse di KOBAYASHI la colpa poi invece dopo avere rivisto l’episodio al replay dico che la colpa è TUTTA di LEWIS.Punto non ho altro da aggiungere, oltre il fatto che sono deluso dall’ANDAMENTO di questo 2011, stamattina riflettevo che forse questo 2011 è la PEGGIORE stagione di LEWIS in F1, tranne le gare di CINA e GERMANIA naturalmente.

    Ti dico la mia su Hamilton, è un talento rovinato dai Media e dalla Fia che spesso la tratta con le mani di velluto legittimando tutto cio’ che fa’. Un esempio è Maldonado che è stato giustamente criticato per il suo comportamento dalla stampa e penalizzato dalla FIA, mentre il ” Ruolo ” di Hamilton è quello del coraggioso e spettacolare pilota. Fatto sta’ che invece di maturare oggi Hamilton si comporta in alcuni casi come un esordiente e recita la parte del super campione una sorta di clone di Senna che non è. Ciò che fa’ Hamilton non importa lui è il campionissimo insignito dai media,potrebbe anche fare altre stupidate ma non perderà i suoi sponsor lui è il principalmente il vero personaggio mediatico quello che attira le folle e gli interessi economici, ma spesso si sorvola su gli errori conti alla mano Hamilton ha vinto un solo titolo per un punto contro un pilota come Massa e un muretto box diretto da Domenicali, ma questa è una cosa secondaria cio’ che conta sono solo i soldi. Hamilton continua cosi’ è non diventerai mai il ruolo che ti hanno cucito addosso !

    su questo siamo al 90% d’accordo, a hamilton ogni tanto qualcosa in piu agli altri è permesso…ma nn dire che nn è mai penalizzato, perchè nn è vero….
    unica cosa che ti sbagli è sul mondiale…..hamilton vinse con una macchina inferiore in quasi tutte le piste, ricordatelo…nn è cosa da poco… poi va beh, massa kimi e il box ferrari hanno aiutato parecchio…ma i mondiali in qualche modo van vinti…c è chi li vince perchè ha un auto superiore alla concorrenza (mr vettel e button), c è chi li ha vinti per le continue disgrazie altrui (sig. alonso)…..hamilton la macchina migliore del lotto l’ha avuta solo un anno…il 2007…poi gli altri sono sempre stati un passo avanti (nel complesso della stagione). certo, se nn cambia mentalita è dura combinare qualcosa di buono….
    un ultima cosa….gli scontri tra hamilton e maldonado (belgio e monaco) sono stati entrabi due bastar*ate, e sono stati entrambe puniti…il discorso finisce qui, non c è nessun eroe e nessun mito, ma solo tanta delusione…

    Prima di tutto credo non c’entri niente e poi Kobayashi va’ fuori pista anche se dopo riprende la gara. Seguendo la tua logica spiegami perché’ Alonso è stato penalizzato nel 2010 perche’ ha tagliato la pista per superare kubica, visto che qualche giro dopo il pilota Polacco si è ritirato e la penalizzazione è arrivata dopo parecchi giri senza ricevere risposta dalla richiesta del muretto box ferrari, e qui non stiamo parlando di una gara ma di un mondiale visto che Alonso ha perso il titolo per pochi, punti non solo per quel episodio ma anche per la farsa della Safety car dove il protagonista era sempre Hamilton.

    ma chissene frega se va fuori pista….si è ritirato?? si è compromesso la sua gara irrimediabilmente??? no! vettel invece con button lo ha fatto, ecco perchè son diverse le cose…
    ahahah poi sono io che dico cose che nn centrano vero?? il sorpasso di alonso nn c entra un cavolo con quanto è successo domenica, e ancora cerchi tra i tuoi rancori un modo per giustificare il tuo odio….cosa centra hamilton con la penalita data ad alonso (giusta e sacrosanta)…mbaa…..a si…qualcosa centra, nel 2008 hamilton supera kimi tagliando la curva, e viene penalizzato a fine gara (scandaloso) perchè la direzione gara aveva deciso che il sorpasso andava bene, per poi dire (su protesta della ferrari) che le manovre eseguite nn erano regolari…togliendo a lewis una vittoria stra-meritata sul campo…ma nn mi pare che tu ricordi questi esempi come scandali è vero?? tra l altro in quella corsa, dopo il sorpasso a kimi, raikkonen cercò di tagliargli la gomma posteriore tamponando lewis….ma quella nn è una scorrettezza vero?? gli errori, capitano solo ai ferraristi, se li fa lewis è perchè li fa apposta….altro esempio?? domenica massa per difendersi dall’attacco di lewis, lo stringe talmente tanto che hamilton per 5 cm nn va nell erba….questo si che è corretto vero??? pero tu che sei il paladino della giustizia, nn sei qua a recriminare su queste cose…pero ti soffermi su lewis che stringe koba…dov è la coerenza?? nn c è!!
    e poi, ancora con sta valencia, bastaaaaa!! questa poi nn centra proprio un cavolo…

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Mauro

    ZioTure

    DAVIDE78ZIO TURE mi cercavi, eccomi quì.Sono deluso dalla prestazione di LEWIS, ieri a caldo ero straconvinto che fosse di KOBAYASHI la colpa poi invece dopo avere rivisto l’episodio al replay dico che la colpa è TUTTA di LEWIS.Punto non ho altro da aggiungere, oltre il fatto che sono deluso dall’ANDAMENTO di questo 2011, stamattina riflettevo che forse questo 2011 è la PEGGIORE stagione di LEWIS in F1, tranne le gare di CINA e GERMANIA naturalmente.

    Ti dico la mia su Hamilton, è un talento rovinato dai Media e dalla Fia che spesso la tratta con le mani di velluto legittimando tutto cio’ che fa’. Un esempio è Maldonado che è stato giustamente criticato per il suo comportamento dalla stampa e penalizzato dalla FIA, mentre il ” Ruolo ” di Hamilton è quello del coraggioso e spettacolare pilota. Fatto sta’ che invece di maturare oggi Hamilton si comporta in alcuni casi come un esordiente e recita la parte del super campione una sorta di clone di Senna che non è. Ciò che fa’ Hamilton non importa lui è il campionissimo insignito dai media,potrebbe anche fare altre stupidate ma non perderà i suoi sponsor lui è il principalmente il vero personaggio mediatico quello che attira le folle e gli interessi economici, ma spesso si sorvola su gli errori conti alla mano Hamilton ha vinto un solo titolo per un punto contro un pilota come Massa e un muretto box diretto da Domenicali, ma questa è una cosa secondaria cio’ che conta sono solo i soldi. Hamilton continua cosi’ è non diventerai mai il ruolo che ti hanno cucito addosso !

    su questo siamo al 90% d’accordo, a hamilton ogni tanto qualcosa in piu agli altri è permesso…ma nn dire che nn è mai penalizzato, perchè nn è vero….
    unica cosa che ti sbagli è sul mondiale…..hamilton vinse con una macchina inferiore in quasi tutte le piste, ricordatelo…nn è cosa da poco… poi va beh, massa kimi e il box ferrari hanno aiutato parecchio…ma i mondiali in qualche modo van vinti…c è chi li vince perchè ha un auto superiore alla concorrenza (mr vettel e button), c è chi li ha vinti per le continue disgrazie altrui (sig. alonso)…..hamilton la macchina migliore del lotto l’ha avuta solo un anno…il 2007…poi gli altri sono sempre stati un passo avanti (nel complesso della stagione). certo, se nn cambia mentalita è dura combinare qualcosa di buono….
    un ultima cosa….gli scontri tra hamilton e maldonado (belgio e monaco) sono stati entrabi due bastar*ate, e sono stati entrambe puniti…il discorso finisce qui, non c è nessun eroe e nessun mito, ma solo tanta delusione…

    Prima di tutto credo non c’entri niente e poi Kobayashi va’ fuori pista anche se dopo riprende la gara. Seguendo la tua logica spiegami perché’ Alonso è stato penalizzato nel 2010 perche’ ha tagliato la pista per superare kubica, visto che qualche giro dopo il pilota Polacco si è ritirato e la penalizzazione è arrivata dopo parecchi giri senza ricevere risposta dalla richiesta del muretto box ferrari, e qui non stiamo parlando di una gara ma di un mondiale visto che Alonso ha perso il titolo per pochi, punti non solo per quel episodio ma anche per la farsa della Safety car dove il protagonista era sempre Hamilton.

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • ZioTure

    DAVIDE78ZIO TURE mi cercavi, eccomi quì.Sono deluso dalla prestazione di LEWIS, ieri a caldo ero straconvinto che fosse di KOBAYASHI la colpa poi invece dopo avere rivisto l’episodio al replay dico che la colpa è TUTTA di LEWIS.Punto non ho altro da aggiungere, oltre il fatto che sono deluso dall’ANDAMENTO di questo 2011, stamattina riflettevo che forse questo 2011 è la PEGGIORE stagione di LEWIS in F1, tranne le gare di CINA e GERMANIA naturalmente.

    Ti dico la mia su Hamilton, è un talento rovinato dai Media e dalla Fia che spesso la tratta con le mani di velluto legittimando tutto cio’ che fa’. Un esempio è Maldonado che è stato giustamente criticato per il suo comportamento dalla stampa e penalizzato dalla FIA, mentre il ” Ruolo ” di Hamilton è quello del coraggioso e spettacolare pilota. Fatto sta’ che invece di maturare oggi Hamilton si comporta in alcuni casi come un esordiente e recita la parte del super campione una sorta di clone di Senna che non è. Ciò che fa’ Hamilton non importa lui è il campionissimo insignito dai media,potrebbe anche fare altre stupidate ma non perderà i suoi sponsor lui è il principalmente il vero personaggio mediatico quello che attira le folle e gli interessi economici, ma spesso si sorvola su gli errori conti alla mano Hamilton ha vinto un solo titolo per un punto contro un pilota come Massa e un muretto box diretto da Domenicali, ma questa è una cosa secondaria cio’ che conta sono solo i soldi. Hamilton continua cosi’ è non diventerai mai il ruolo che ti hanno cucito addosso !

    su questo siamo al 90% d’accordo, a hamilton ogni tanto qualcosa in piu agli altri è permesso…ma nn dire che nn è mai penalizzato, perchè nn è vero….
    unica cosa che ti sbagli è sul mondiale…..hamilton vinse con una macchina inferiore in quasi tutte le piste, ricordatelo…nn è cosa da poco… poi va beh, massa kimi e il box ferrari hanno aiutato parecchio…ma i mondiali in qualche modo van vinti…c è chi li vince perchè ha un auto superiore alla concorrenza (mr vettel e button), c è chi li ha vinti per le continue disgrazie altrui (sig. alonso)…..hamilton la macchina migliore del lotto l’ha avuta solo un anno…il 2007…poi gli altri sono sempre stati un passo avanti (nel complesso della stagione). certo, se nn cambia mentalita è dura combinare qualcosa di buono….
    un ultima cosa….gli scontri tra hamilton e maldonado (belgio e monaco) sono stati entrabi due bastar*ate, e sono stati entrambe puniti…il discorso finisce qui, non c è nessun eroe e nessun mito, ma solo tanta delusione…

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • ZioTure
    Tu hai parlato d’intenzionalità’ bene, spiegami cosa c’è d’intenzionale nel tentativo di sorpasso di Vettel ?Andando fuori scia Vettel perde il controllo della Vettura e come diceva De Adamich perde il controllo con il classico effetto pendolo…L’unica differenza è che invece di speronare una Sauber sperona una MClaren !La fia ha punito Vettel forse per un tentativo troppo azzardato oppure per una sbagliata valutazione delle distanze.Fatto sta ieri che Hamilton ha fatto una cosa identica o quasi….

    se per te il contatto vettel-button, dove per colpa di seb button (incolpevole) termina la sua corsa, mentre seb no….è uguale al contatto hamilton-koba dove hamilton (colpevole) termina la corsa mentre koba nn si fa un graffio, allora mi sa che è inutile continuare a parlarne…la differenza è EVIDENTE, (e anche la dinamica tra i sorpassi è completamente diversa) se nn la vedi nn è colpa di nessuno…..
    ho un idea…mettici alonso al posto della vettura di lewis, in tutto cio che è accaduto nel weekend…forse ti saranno piu chiare tante cose…

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • DAVIDE78
    ZIO TURE mi cercavi, eccomi quì.
    Sono deluso dalla prestazione di LEWIS, ieri a caldo ero straconvinto che fosse di KOBAYASHI la colpa poi invece dopo avere rivisto l’episodio al replay dico che la colpa è TUTTA di LEWIS.
    Punto non ho altro da aggiungere, oltre il fatto che sono deluso dall’ANDAMENTO di questo 2011, stamattina riflettevo che forse questo 2011 è la PEGGIORE stagione di LEWIS in F1, tranne le gare di CINA e GERMANIA naturalmente.

    Ti dico la mia su Hamilton, è un talento rovinato dai Media e dalla Fia che spesso la tratta con le mani di velluto legittimando tutto cio’ che fa’. Un esempio è Maldonado che è stato giustamente criticato per il suo comportamento dalla stampa e penalizzato dalla FIA, mentre il ” Ruolo ” di Hamilton è quello del coraggioso e spettacolare pilota. Fatto sta’ che invece di maturare oggi Hamilton si comporta in alcuni casi come un esordiente e recita la parte del super campione una sorta di clone di Senna che non è. Ciò che fa’ Hamilton non importa lui è il campionissimo insignito dai media,
    potrebbe anche fare altre stupidate ma non perderà i suoi sponsor lui è il principalmente il vero personaggio mediatico quello che attira le folle e gli interessi economici, ma spesso si sorvola su gli errori conti alla mano Hamilton ha vinto un solo titolo per un punto contro un pilota come Massa e un muretto box diretto da Domenicali, ma questa è una cosa secondaria cio’ che conta sono solo i soldi. Hamilton continua cosi’ è non diventerai mai il ruolo che ti hanno cucito addosso !

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • ehhh c’e’ del vero in quel che dici,probabilmente lewis e’ stato plagiato mentalmente,e questo lo porta ad essere un po’superficiale.

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • ZIO TURE mi cercavi, eccomi quì.

    Sono deluso dalla prestazione di LEWIS, ieri a caldo ero straconvinto che fosse di KOBAYASHI la colpa poi invece dopo avere rivisto l’episodio al replay dico che la colpa è TUTTA di LEWIS.

    Punto non ho altro da aggiungere, oltre il fatto che sono deluso dall’ANDAMENTO di questo 2011, stamattina riflettevo che forse questo 2011 è la PEGGIORE stagione di LEWIS in F1, tranne le gare di CINA e GERMANIA naturalmente.

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

APPROFONDIMENTI

  • F1 STORY IN EVIDENZA Alboreto e De Angelis: quando l’Italia da corsa dominava

    Alboreto e De Angelis: quando l’Italia da corsa dominava

    Lo scarno comunicato con il quale la Catheram ha annunciato la sostituzione di Jarno Trulli con Vitaly Petrov ha posto la parola fine alla cosidetta “scuola italiana”. Un’accademia composta da talenti veri, genuini, cresciuti a pane e motori, che sono riusciti con il proprio talento a mietere successi sui circuiti di tutto il mondo. Chi ha qualche capello grigio in testa ricorderà certo con nostalgia i favolosi anni 80. La Formula 1 era all’apice della sperimentazione, i motori turbo in [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Giancarlo Minardi, l’ultimo talent scout

    Giancarlo Minardi, l’ultimo talent scout

    Jarno Trulli potrebbe essere l’unico pilota italiano al via della stagione 2012. Potrebbe, perché sente il fiato sul collo di Vitaly Petrov e dei suoi sponsor. Qualora il team Catheram dovesse cedere al russo, il mondiale 2012 sarebbe del tutto privo di piloti italiani. Una disfatta per un paese che può vantare due scuderie di tutto livello, ovvero Ferrari e Toro Rosso. Una disfatta soprattutto ripensando a chi ha sempre avuto a cuore la causa dei piloti italiani nel mondiale, [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Ferrari Formula Cart, la minaccia del Drake

    Ferrari Formula Cart, la minaccia del Drake

    Il tema di scontro è il patto della concordia. Anno 1986. Un anno di tensione tra Enzo Ferrari e la Federazione Internazionale dell’Automobile. Sembrano temi recenti ed invece già 26 anni fa la scuderia di Maranello aveva fatto braccio di ferro con la FIA. Enzo Ferrari aveva dichiarato apertamente guerra alla FIA relativamente alla decisione di sospendere, per il 1985, la riduzione di cilindrata dei motori turbo a 1200 centimetri cubici che la scuderia del cavallino aveva già sviluppato, nonchè [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Rush: ecco le prime foto dal “set”

    Rush: ecco le prime foto dal “set”

    Inziano a circolare online le prime foto dal set di Rush, il film diretto da Ron Howard che ripercorrerà la stagione di Formula 1 del 1976, ed in particolare si incentrerà sul dualismo tra Niki Lauda e James Hunt, tra il carattere freddo e calcolatore del primo ed quello impulsivo e senza freni del secondo. Le premesse sembrano ottime. E’ infatti possibile vedere nelle foto la McLaren M23 con la quale Hunt si laureò campione in quell’anno, ed inoltre, anche [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 PRIMO PIANO Calendario presentazioni delle monoposto 2012

    Calendario presentazioni delle monoposto 2012

    La Formula Uno sta per entrare nel vivo della stagione 2012. Ancora pochi giorni e inizieremo a togliere i veli alle monoposto che parteciperanno al nuovo mondiale. Ma ancor prima delle monoposto, scopriremo i nuovi pneumatici Pirelli: leggermente più squadrate della scorsa stagione, con mescole meno conservative. L’appuntamento è fissato per il 25 gennaio sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi. Il giorno dopo tocca alla Caterham aprire le danze delle presentazioni delle auto. La squadra di Tony Fernandes ha [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Clay Regazzoni, un “Pilota a tempo perso”

    Clay Regazzoni, un “Pilota a tempo perso”

    Per parlare di Clay Regazzoni gli appassionati dell’ultim’ora o i più giovani devono pensare ad un’altra epoca, alla Formula 1 degli anni settanta. C’è da scommettere che coloro che hanno avuto la fortuna di poter vivere e respirare le atmosfere motoristiche di quegli anni saranno trafitti da un momento di nostalgia e commozione che attraverserà la mente e gli occhi. Penseranno al bianco e nero, alle inquadrature fisse, alla totale assenza di zoom, replay, approfondimenti, analisi e controanalisi di ciò [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Estoril ’95: la prima di Schumacher, l’ultima del V12

    Estoril ’95: la prima di Schumacher, l’ultima del V12

    Il 1995 è un anno di grandi cambiamenti in Formula 1. Il circus è ancora sotto choc per la scomparsa di Senna avvenuta soltanto un anno prima e una nuova stella si è affacciata prepotentemente sul palcoscenico iridato. Michael Schumacher. Il 1995 è l’anno della definitiva consacrazione. Il tedesco di Kerpen conquista infatti il secondo titolo iridato con la Benetton, regalando alla scuderia del suo mentore Briatore anche il titolo costruttori, umiliando l’avversario Damon Hill sulla competitiva Williams. La Ferrari [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Lotus 78: rivoluzione aerodinamica

    Lotus 78: rivoluzione aerodinamica

    Colin Chapman. Un nome storico nel mondo della Formula 1. Un innovatore, un visionario, un amante della tecnica, un uomo che ha regalato agli appassionati di motori una delle più belle, eleganti e rivoluzionarie vetture che abbiano mai calcato i circuiti del mondiale. Stiamo parlando della Lotus 78. Il patron della scuderia, rimasto affascinato dall’utilizzo dell’effetto suolo della Chapparal 2J nelle gare americane, decide nel 1975, di affidare ad un équipe di tecnici formata da Tony Rudd, Peter Wright, Ralph [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 United colors of… Pirelli!

    United colors of… Pirelli!

    Unico elemento di contatto con l’asfalto. Croce e delizia per i progettisti e per i piloti. In grado di condizionare l’esito di una gara. Di solito il suo colore è nero. Ci si riferisce ovviamente al pneumatico e gli indizi iniziali non avranno lasciato dubbi, anche se l’ultimo indizio avrà probabilmente disorientato qualcuno. Con l’affermazione “di solito il suo colore è nero” si vuole infatti ricordare una delle migliori trovate di marketing mai viste in formula 1. L’anno è il [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Brabham BT55: innovativa e sfortunata

    Brabham BT55: innovativa e sfortunata

    La sogliola. Così è stata definita dalla stampa dell’epoca la Brabham BT55. Una vettura rivoluzionaria ideata da uno dei maggiori talenti ingegneristici mai apparsi in Formula 1, ovvero Gordon Murray. Il concetto della monoposto si basava sul posizionamento dell’alettone posteriore quanto più possibile lontanto dall’assale posteriore ed in posizione maggiormente rialzata rispetto al corpo vettura, al fine di garantire un maggiore carico aerodinamico rispetto alla concorrenza. Non potendo tuttavia aggirare le norme imposte dalla Federazione circa lo sviluppo in altezza [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY PRIMO PIANO F1 Story: Schumacher contro Villeneuve, Jerez ’97

    F1 Story: Schumacher contro Villeneuve, Jerez ’97

    26 Ottobre 1997, Jerez De La Frontera, Gran Premio d’Europa. Ultimo atto del mondiale di Formula 1 in Andalusia con due sfidanti ad animare le folle. Da una parte, Jacques Villeneve: il giovane canadese, al secondo anno in F1, era pronto per vincere il suo primo titolo iridato. I canadesi lo acclamavano, dato che oltre ad essere un connazionale il ragazzo è il figlio del mitico Gilles. Dall’altra parte Michael Schumacher: tedesco, freddo, poco amato dalla stampa italiana che lo [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY PRIMO PIANO F1 Story: Donington 1993, Senna entra nella leggenda

    F1 Story: Donington 1993, Senna entra nella leggenda

    Domenica 11 Aprile 1993. Donington Park ospita il Gran Premio d’Europa, terza prova del campionato mondiale di F1. Una domenica passata alla storia della Formula 1, in una stagione segnata dall’imbattibile Alain Prost con la Williams Renault.  Le prime due gare avevano riservato delle sorprese: Senna aveva conquistato un buon secondo posto alla prima gara, mentre aveva inaspettatamente vinto nella seconda, trovandosi al comando della classifica generale. Quella domenica di Pasqua del 1993, in pista non c’era molta gente. Il [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY McLaren MP4/5B: un muso alto dimenticato

    McLaren MP4/5B: un muso alto dimenticato

    Anno 1990. Un anno da ricordare per l’ennesimo acceso duello tra Senna e Prost lungo un mondiale, conclusosi con lo scontro tra i due alla prima curva di Suzuka. Un anno che ha visto la rivincita del brasiliano sullo scippo subito, ad opera dell’allora presidente della Federazione Jean Marie Balestre, dell’alloro iridato. Un anno che ha profondamente influito sulla evoluzione aerodinamica in Formula 1. La Tyrrell presenta al mondo la vettura 019 e stupisce tutti con l’introduzione del muso alto. [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Lola T300: quando il passato ispira il presente

    Lola T300: quando il passato ispira il presente

    Lola Racing Cars. Un nome storico nel panorama automobilistico, ma sfortunatamente fuori dalle competizioni della Formula 1. Una factory che ha contribuito, nel corso degli anni, ad alimentare il mito dei “garagisti” inglesi, così come amava definire Enzo Ferrari i suoi rivali britannici. L’ultima vettura Lola ad aver calcato i palcoscenici del mondiale di Formula 1 è stata la poco competitiva T97/30. Vettura decisamente acerba e non in grado di superare il limite del 107%, addirittura più lenta della Lola [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 PRIMO PIANO Formula 1, il circus dei maschilisti

    Formula 1, il circus dei maschilisti

    Motori spenti, mercato piloti giunto ormai all’apice. Mancano solo un paio di tasselli per completare lo schieramento di partenza del 2012, più qualche altra piccola sorpresina. Tra queste, potrebbe esserci l’annuncio della Lotus della promozione di Maria De Villota come pilota di riserva. Basta solo il pensiero per scatenare battutine e sorrisini, anche tra gli addetti ai lavori. Tra gli stessi piloti, poi, c’è chi una donna nel box come team mate non la vorrebbe proprio. Famosa la gaffe di [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Presentato ad Imola l’Annuario F1 2011 del Trofeo Bandini

    Presentato ad Imola l’Annuario F1 2011 del Trofeo Bandini

    E’ stato l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ad ospitare, ieri, la presentazione del libro “Trofeo Bandini – Formula 1 2011″ edito dalla Casa editrice Vallardi. A portare il loro saluto, introdotti da Carlo Costa, speaker storico dell’Autodromo di Imola, il sindaco della città Daniele Manca, il Presidente di Formula Imola Uberto Selvativo Estense e Francesco Asirelli, organizzatore del Trofeo Bandini. Il libro ha in copertina proprio Nico Rosberg, premiato lo scorso giugno a Brisighella in occasione proprio [...]

    Leggi tutto →