Drs in difesa: Hamilton viola il regolamento?

Dell’incidente tra Lewis Hamilton e Kamui Kobayashi se n’è parlato finanche troppo. Il pilota della McLaren con maturità si è assunto la responsabilità dell’accaduto. Che a conti fatti è poco più di un normale contatto di gara.

Un nostro attento lettore e un nostro collabaratore ci hanno però fatto notare quella che è almeno una curiosa anomalia. Come ben sapete l’ala mobile può essere usata soltanto da chi insegue (e ovviamente attacca) quando il pilota che precede è al di sotto del secondo di distanza.

Rivedendo il video del duello fra Lewis e Koba si nota invece come il pilota inglese esca dal Raidillon già avanti alla Sauber del nipponico. Si vede poi chiaramente come Hamilton attivi il Drag Reduction System nel punto giusto ma…al momento sbagliato. Era già avanti e non di poco. Visivamente sembra proprio che abbia attivato l’ala mobile per difendersi dal ritorno della Sauber.

Nessun errore della grafica, dall’inquadratura frontale si nota l’ala posteriore della McLaren spalancata. Con Kobayashi che invece non usa il sistema.

E il mistero si infittisce leggendo le dichiarazioni di Kamui Kobayshi: “Non potevo lottare con lui, era più veloce di me mi ha superato con il DRS, io mi sono difeso con il KERS restando a sinistra mentre lui dal centro della pista si è postato verso di me e ci siamo toccati”.

Da queste parole del giapponese si evincono due importanti indizi:

Kamui molto probabilmente non poteva usare l’ala mobile perchè privo di autorizzazione. Il pilota è stato considerato in fase difendente anche se è uscito dietro al Raidillon.

-Il pilota giapponese, nella concentrazione della corsa, non si è accorto in realtà che Hamilton l’ha superato senza Drs. Con l’ala chiusa. E che l’ha aperta quando era già davanti. E quindi l’anomalia c’è.

Perchè a rigor di logica Hamilton non poteva usare l’ala mobile in questa circostanza mentre poteva farlo benissimo Kobayashi probabilmente già scavalcato in uscita di Eau Rouge.

Un vero e proprio giallo. Il pilota inglese si è difeso in modo scorretto, violando il regolamento? O è stato un problema di software sulle due auto? E perchè Kobayashi non ha aperto l’ala mobile, non poteva per problemi all’auto o per difetto d’autorizzazione?

Ma soprattutto ci chiediamo come mai commissari di gara che sono sempre sul chi va là non abbiano quantomeno indagato su un episodio così cervellotico. Hamilton sembra infrangere il regolamento, eppure qualcosa che non torna c’è.

Infatti il detection point per l’attivazione dell’ala è posizionato ben prima dell’Eau Rouge. E forse lì Hamilton era ancora dietro. Delle due l’una: o Lewis ha sbagliato (anche per colpa dell’eletronica di bordo ovviamente) o la regola è troppo stupida per essere vera. Perchè Kobayashi non ha avuto la possibilità di attaccare un Hamilton che si è difeso con il beneficio di una manciata di km/h in più? Da impazzirci…

 

Lascia un commento