Calendario 2012: ufficiale l’addio della Turchia

La FIA ha ufficializzato oggi il calendario della prossima stagione. La “rivoluzione” proposta ai team da Bernie Ecclestone è stata solamente in parte ufficializzata con lo spostamento del GP degli Stati Uniti come penultima corsa stagionale per via dei problemi legati alla costruzione del “Circuit of Americas”. Il GP del Bahrain si correrà così ad aprile mentre in India la Formula 1 tornerà per la seconda volta nella sua storia ad ottobre. Confermata la pausa estiva che non prevede alcun GP nel mese di Agosto.

Il via della stagione tornerà ad esser ospitato da Melbourne, circuito che negli ultimi anni ha aperto tradizionalmente il campionato. In Europa si sbarcherà il 13 maggio a Barcellona, mentre la prima tappa nord americana è fissata per giugno. La stagione europea terminerà, come di consueto, in Italia a inizio settembre ma il numero di GP, che nel 2012 saranno complessivamente 20, che verranno dopo la tappa brianzola aumenteranno: saranno ben 7 le gare post Monza. La stagione terminerà il 25 novembre ad Interlagos.

Ufficiale l’addio del GP della Turchia. La FIA aveva inserito nel calendario in via provvisoria la gara turca, ma ora l’asterisco che campeggiava vicino al nome della Turchia nella lista è scomparso insieme alla corsa. Il GP di Turchia chiude così i battenti dopo 7 edizioni.

Di seguito l’elenco completo delle gare e le rispettive date:

18 Marzo – GP Australia
25 Marzo – GP Malesia
15 Aprile – GP Cina
22 Aprile – GP Bahrain
13 Maggio – GP Spagna
27 Maggio – GP Monaco
10 Giugno – GP Canada
24 Giugno – GP Europa
8 Luglio – GP Gran Bretagna
22 Luglio – GP Germania
29 Luglio –  GP Ungheria
2 Settembre – GP Belgio
9 Settembre – GP Italia
23 Settembre – GP Singapore
7 Ottobre – GP Giappone
14 Ottobre – GP Korea
28 Ottobre – GP India
4 Novembre – GP Abu Dhabi
18 Novembre – GP Stati Uniti
25 Novembre – GP Brasile

Lascia un commento