GP d’Italia 2011: i numeri e le statistiche

61 EDIZIONI – Il GP d’Italia si è sempre disputato dal 1950 ad oggi e detiene il record di presenze con il GP di Gran Bretagna. La prossima edizione sarà la numero 62.

34 VINCITORI – Sono 5 i successi al GP d’Italia per M. Schumacher. 4 successi per N. Piquet, 3 per Fangio, Moss, Peterson, Prost e Barrichello, 2 per Ascari, P. Hill, Surtess, Stewart, Regazzoni, Lauda, A. Senna, D. Hill, Montoya e Alonso uno per Farina, Brooks, G. Hill, Clark, Scarfiotti, Hulme, Gethin, E. Fittipaldi, M. Andretti, Scheckter, Arnoux, Berger, Mansell, Herbert, Coulthard, Frentzen e Vettel.

19 TEAMS VINCENTI – Nella gara di casa la Ferrari ha conquistato ben 18 successi. In questa speciale classifica, seguono la McLaren con 9 vittorie, la Williams con 6, la Lotus con 5, BRM e Brabham con 3, Maserati, Vanwall e Renault con 2, Alfa Romeo, Mercedes, Cooper, Honda, Matra, March, Benetton, Jordan, Toro Rosso e Brawn con un successo.

36 POLEMAN – 5 partenze al palo per A. Senna e Fangio, 3 per Clark, Surtees e M. Schumacher, 2 per Ascari, Moss, Ickx, Lauda, Arnoux, M. Andretti, N. Piquet, Alesi, Montoya, Raikkonen e Alonso, una per Evans, P. Hill, Von Trips, Parkes, Rindt, Amon, Peterson, Laffite, Hunt, Jabouille, Patrese, Fabi, Mansell, Prost, Coulthard, D. Hill, Hakkinen, Barrichello, Vettel e Hamilton.

39 PILOTI CON GPV – P. Hill, Clark, Regazzoni, A. Senna, Hakkinen e Raikkonen sono i piloti ad ever realizzato più giri veloci in gara nella storia del GP italiano, con 3 gpv a testa. 2 gpv per Fangio, Gonzales, Moss, M. Andretti, Mansell, D. Hill, R. Schumacher, M. Schumacher, Raikkonen e Alonso, uno per Farina, Brook, Baghetti, G. Hill, Surtees, Scarfiotti, Oliver, Beltoise, Pescarolo, Ickx, Stewart, Pace, Peterson, Jones, Reutemann, Arnoux, N. Piquet, Lauda, Fabi, Alboreto, Prost, Berger e Sutil.

15 POLE + VITTORIA – A Monza non conta molto la Pole Position e questa statistica lo dimostra. Solo 14 volte su 60 chi è partito in Pole ha poi vinto la corsa. Quest’accoppiata è riuscita 3 volte a M. Schumacher, 2 volte a Fangio ed Alonso, una ad Ascari, P. Hill, Surtees, Peterson, A. Senna, Montoya, Barrichello e Vettel.

6 HAT TRICK – Ancor più difficile la tripletta Pole, Vittoria e giro più veloce. Sono riusciti in questa impresa P. Hill, Surtees, A. Senna, M. Schumacher, Barrichello e Alonso una sola volta.

1 GRAND CHELEM – Ayrton Senna è l’unico ad aver compiuto il grande slam (Hat Trick + gara condotta in testa dall’inizio alla fine).

11 SUCCESSI IN PISTA – Domenica scenderanno in pista 4 piloti (M. Schumacher, Barrichello, Alonso e Vettel) che hanno già vinto almeno una volta il GP d’Italia, per un totale di 11 successi.

5 ROOKIE – Sono 5 i piloti che non hanno mai corso in F1 il GP d’Italia. Sono Maldonado, Di Resta, D’Ambrosio, Perez e Ricciardo.

MONZA – Il tracciato brianzolo misura 5.793 KM e dovrà essere percorso in gara 53 volte. Conta 11 curve, 7 a destra e 4 a sinistra. Pole Position 2010: F. Alonso, 1:21.962 (Ferrari).

Lascia un commento